Per avere un migliore controllo della gestione dei prezzi in un contesto caratterizzato dall'inflazione e dal cambiamento delle abitudini dei consumatori, Carrefour si è affidata a 4Price, la soluzione innovativa sviluppata da Ntt Data Italia, parte della multinazionale giapponese tra i principali player nella consulenza e dei servizi IT.
4Price supporta Carrefour nella definizione della strategia dei prezzi e nell’ottimizzazione dei processi per raggiungere i propri obiettivi in termini di marginalità e volumi di vendita. Basata su un motore di regole business e algoritrmi, la soluzione sviluppata da Ntt Data garantisce la definzione del miglior prezzo sulla base della tipologia di articolo e categoria sfruttando gli obiettivi di margine, l'indice di posizionamento dei competitor, i prezzi psicologici e la relativa sensibilità del cliente assicurando la coerenza dei prezzi tra formati e canali di vendita.
“Siamo soddisfatti della nostra collaborazione con Ntt Data – dichiara Ettore Rivolta di Carrefour Italia – l'implementazione di 4Price ci ha permesso di ottimizzare le nostre strategie di prezzo e migliorarne l’efficienza, sempre mantendo i margini e la competitività sotto controllo, il tutto in linea con i nostri obiettivi di business. Questa è una delle diverse collaborazioni virtuose su cui la nostra insegna investe e che ci permettono di offrire ai nostri clienti prezzi competitivi e coerenti su tutti i nostri canali di vendita”.
Con 4Price, Carrefour gestisce la propria politica dei prezzi in 1.300 negozi, con 180 pricers e category, per 7 categorie di prodotto, su 380mila articoli. I fattori di successo della soluzione sono la flessibilità, l'adozione rapida e l'integrazione nell'ecosistema retail. 4Price può essere customizzato per soddisfare le esigenze specifiche del cliente e può riportare gli ultimi aggiornamenti normativi.
“Siamo orgogliosi di aver collaborato con Carrefour, uno dei principali player del settore Gdo nell'implementazione di 4Price per ottimizzare le strategie di pricing – commenta Gloria Garattini, product manager 4Price di Ntt Data – con l'obiettivo di migliorare l'efficienza operativa e garantire la coerenza dei prezzi su tutti i canali. La fiducia e la professionalità promosse durante questa collaborazione hanno svolto un ruolo fondamentale per il successo del progetto. Siamo grati a Carrefour per averci dato l'opportunità di partecipare a questa trasformazione digitale al fine di soddisfare al meglio le esigenze di un mercato altamente competitivo come quello del retail”.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
Als, società del Gruppo Fbh attivo nella logistica da oltre 50 anni, ha acquisito l’80% di Trans World Shipping e Moda Express Usa, realtà con sedi in Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti, rafforzando la propria presenza nel fashion & luxury a livello internazionale e dando vita a un nuovo player da 258 milioni di euro di ricavi e oltre…
Jingold, lo specialista globale dei kiwi, ha inaugurato la nuova campagna commerciale con un progetto di comunicazione ad alto impatto, nato dalla collaborazione con Paramount Pictures per l’uscita al cinema di “SpongeBob - Un’avventura da pirati”.