Successo per Microsoft Ambizione Italia #DigitalRestart: 1 milione di persone formate in ambito digitale
Dall’inizio del progetto nel 2018 ad oggi, si è attestato a 1 milione il numero delle persone che hanno usufruito delle iniziative di formazione e di riqualificazione professionale offerte dal progetto Ambizione Italia #DigitalRestart, l’iniziativa di Microsoft diretta a supportare il rilancio e la crescita dell’Italia attraverso il digitale.
L’annuncio di tale significativo risultato è avvenuto ieri, in occasione del Microsoft Skilling Day, la giornata dedicata alle iniziative di Microsoft Italia e dei suoi partner a sostegno della diffusione di competenze digitali.
Sul versante della digital transformation in atto, il mercato del lavoro è tra gli ambiti più impattati da tale processo evolutivo: la nuova normalità più digitale ha creato nuove professioni e ha fatto chiaramente emergere la necessità di nuove skills a tutti i livelli: da quelle di base per continuare a lavorare in modalità da remoto a quelle più avanzate per gestire nuove opportunità di business correlate sia alle nuove tecnologie che ai nuovi modelli di lavoro.
Ed è proprio in questo contesto che si inserisce il piano Ambizione Italia #DigitalRestart che, oltre alla realizzazione della prima Region Data Center di Microsoft in Italia e di iniziative dirette alle imprese per promuovere nuovi modelli di digital business, prevede un importante focus sulla formazione, con training e appositi percorsi di aggiornamento sia per giovani che per professionisti già affermati.
A partire dal 2018, Microsoft Italia ha avviato molteplici programmi sul territorio italiano per accrescere la diffusione delle competenze digitali richieste dal mondo del lavoro: dalle iniziative per il mondo Education con “Ambizione Italia per la Scuola” con Fondazione Mondo Digitale fino alle tante Tech Academy realizzate localmente con i propri partner sulle tecnologie innovative per formare i professionisti. Ora, visti i risultati fin qui raggiunti, il programma va ad arricchirsi di ulteriori e importanti collaborazioni e iniziative.
Silvia Candiani, Amministratore Delegato di Microsoft Italia, ha così commentato: “L’Italia vive un paradosso unico nel suo genere: da un lato, abbiamo un’importante richiesta da parte delle aziende di professionisti qualificati e, dall’altro, il nostro tasso di disoccupazione resta tra i più alti in Europa. È stato calcolato che, per esempio, nel 2024, serviranno 1,5 milioni di specialisti ICT, mentre, nei prossimi 5 anni, 2,7 milioni di posti di lavoro richiederanno nuove competenze, di cui oltre il 50% saranno skills digitali”.
Inoltre, Candiani ha aggiunto: “La formazione nel digitale è, quindi, la chiave per ridurre lo skills mismatch e tornare a crescere e a essere competitivi. Con il piano Ambizione Italia #DigitalRestart, vogliamo fare la nostra parte, ma serve uno sforzo comune e un lavoro sinergico tra tutti gli attori del mercato per assicurare a noi e a i nostri giovani un futuro migliore”.
Il brand di occhiali Arnette, pensato da EssilorLuxottica per la Gen Z, grazie alla collaborazione con Wordlift – accreditato dal Solution Partner Program di GS1 Italy, il percorso di accreditamento per le aziende che offrono servizi utilizzando gli standard GS1 – ha aumentato dell’11,4% i clic organici sul proprio sito di e-commerce, ha ottenuto…
Mech-I-Tronic – azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni meccatroniche avanzate per i settori farmaceutico, cosmetico e del packaging, che aggrega oltre 75 anni di esperienza, una distribuzione in 25 Paesi e un fatturato consolidato superiore a 165 milioni di euro – ha annunciato la nomina di Melany Libraro a nuova chief marketing officer…
Epta, global player indipendente e leader specializzato nella refrigerazione commerciale, ha firmato i reparti refrigerati di due supermercati d’autore della celebre insegna Silpo, parte del gruppo commerciale Fozzy Group e presente in Ucraina con oltre 250 store.
Nel retail moderno i criteri Esg stanno passando da obbligo regolatorio a leva strategica. Dalla gestione responsabile dei fornitori alla tracciabilità dei materiali, fino alla misurazione dell’impatto ambientale, la sostenibilità diventa un vantaggio competitivo quando supportata da tecnologie capaci di trasformare i dati in decisioni. Con Sara…
In vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, Visa e Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Tapster e Snowit, hanno lanciato SkiTap26, un innovativo bracciale indossabile che integra in un unico dispositivo la tecnologia di pagamento contactless e di skipass, offrendo un’esperienza sicura, fluida e senza sforzo per…
A un anno dall’avvio del progetto di digitalizzazione interno, l’operatore logistico bergamasco GiMaTrans ha introdotto nuove funzionalità nella console Piano Viaggi dedicata all’ufficio traffico, ora operativa su tutte le piattaforme dei clienti.
GranTerre, colosso cooperativo agroalimentare delle eccellenze italiane nei salumi e nei formaggi stagionati, ha scelto Dymation – business unit di Cls dedicata alla consulenza, alla digitalizzazione e all’automazione dei processi logistici – per realizzare un progetto di automazione integrata, implementando soluzioni di ultima generazione nello…
Scandit, azienda specializzata nello smart data capture, e Hardis Supply Chain, tra i principali fornitori di software per la supply chain, hanno stretto una collaborazione con Dior per innovare le operazioni di magazzino, ottimizzando i flussi di lavoro grazie a informazioni in tempo reale.
Coripet, consorzio volontario riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica dedicato alla raccolta e al riciclo del Pet, ha lanciato il nuovo catalogo premi “Ogni bottiglia CO₂nta”, per incentivare ulteriormente la partecipazione dei cittadini al modello della raccolta selettiva tramite ecocompattatori, ormai diffusi…
EuroCommerce – la principale organizzazione europea del commercio che rappresenta le associazioni nazionali di 27 Paesi, numerose associazioni settoriali e le principali imprese internazionali del comparto – ha annunciato la nomina nel proprio Board di Davide Rossi, direttore generale dell’Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici…