Carapelli, azienda olearia parte del Gruppo Deoleo, ha lanciato Carapelli Blu, un prodotto unico che valorizza l’olio extravergine di oliva 100% italiano grazie all’innovativa bottiglia di vetro blu realizzata da Verallia, tra i principali produttori mondiali di imballaggi in vetro per alimenti e bevande.
La scelta del vetro blu nasce da una ricerca promossa dall’Istituto Nutrizionale Carapelli - Fondazione Ets, in collaborazione con l’Università di Perugia, che ha analizzato i processi di degradazione ossidativa dell’olio extravergine durante la conservazione in bottiglia, simulando condizioni reali di esposizione a scaffale. La ricerca, condotta per 12 mesi, ha confrontato cinque tipologie di vetro e testato l’evoluzione ossidativa di oli provenienti da quattro cultivar differenti. I risultati sono stati chiari: il vetro blu ha un effetto protettivo sull’olio Evo superiore a tutti gli altri colori di vetro testati; rallentando il naturale deterioramento dell’olio, ne preserva al meglio le caratteristiche sensoriali e nutrizionali.
“Con Carapelli Blu rinnoviamo il nostro impegno a fare innovazione nella categoria– sottolinea Cristina Noferini, direttrice marketing di Carapelli Firenze–tutelando ciò che conta di più: la qualità dell’extravergine. Questo progetto unisce ricerca scientifica e rispetto della tradizione e ciò significa ribadire la nostra missione di valorizzazione del prodotto per il consumatore per lo scaffale e per l’intera filiera”.
La soluzione realizzata da Verallia, che ha lavorato a stretto contatto con Carapelli per trasformare risultati scientifici complessi in una soluzione concreta, performante e scalabile, integra anche un importante profilo di sostenibilità, come evidenziato dall’alto contenuto di materia riciclata pari al 65,7%.
“Carapelli Blu rappresenta un esempio concreto di come l’innovazione sul vetro possa generare valore lungo tutta la filiera– dichiara Fabio Damonte, direttore commerciale e marketing di Verallia Italia–abbiamo trasformato un risultato scientifico in una soluzione industriale capace di migliorare la protezione dell’olio extravergine e, allo stesso tempo, di rispondere alle crescenti esigenze di sostenibilità del mercato. Questa bottiglia nasce dalla collaborazione e dalla volontà condivisa di elevare la qualità del prodotto e l’esperienza del consumatore. Per noi, significa confermare il nostro ruolo come partner strategico e leader di settore nello sviluppo di packaging in vetro che coniugano prestazioni, estetica e responsabilità ambientale”.
Baoli, azienda produttrice di carrelli elevatori parte del Gruppo Kion specializzato in intralogistica e presente in oltre 50 Paesi con una rete di più di 350 concessionari in tutta la regione Emea, arricchisce la sua gamma di prodotti con il nuovo transpallet Kbp 14H con batteria al litio che rende la movimentazione interna semplice e intuitiva…
Konvergence, brand della martech company Retex specializzato nello sviluppo di piattaforme e servizi innovativi per il retail, perfeziona la partnership con Coop Alleanza 3.0, la più grande cooperativa di consumatori del sistema Coop operante in Italia, grazie all’implementazione del modulo GT (Gestore Terminali) di Kpay, piattaforma proprietaria…
Mondelēz Italia, azienda di riferimento nel settore alimentare, ha avviato un progetto pilota in collaborazione con GS1 Italy che prevede l’adozione del QR code standard GS1 sulle confezioni dei prodotti della linea Oro Saiwa.
1000Farmacie, marketplace italiano specializzato nel settore farmaceutico e parafarmaceutico, ha avviato una collaborazione con Just Eat, operatore globale nel comparto delle consegne on-demand, con l’obiettivo di migliorare la disponibilità e l’accesso online dei prodotti per la salute e il benessere.
L’Osservatorio Fedeltà dell’Università di Parma ha diffuso il White Paper 2025, un’analisi approfondita che fotografa comportamenti, preferenze e aspettative delle diverse generazioni italiane nei confronti dei programmi fedeltà e dei servizi riservati ai clienti registrati.
InPost Italia, branch del Gruppo polacco specializzato nella logistica out-of-home, ha annunciato la nomina di Beatrice Salvalaggio come nuova chief financial officer.
Stef Italia, operatore specializzato nel trasporto e nelle logistica dei prodotti agroalimentari che necessitano di temperatura controllata, si conferma Top Employer Italia 2026, ottenendo per il secondo anno consecutivo la certificazione rilasciata dal Top Employers Institute, autorità globale che certifica l’eccellenza nelle pratiche di HR.
Hörmann, Gruppo specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, ha lanciato una soluzione che segna un punto di svolta nella gestione efficiente dei varchi interni: la nuova porta flessibile V 5025 Z.
Trumpf, Gruppo multinazionale hi-tech che offre soluzioni chiavi in mano per macchine utensili e tecnologia laser, ha affidato la digitalizzazione degli acquisti alla piattaforma software di Jaggaer, specializzata nelle soluzioni per il procurement aziendale.
Tcc Global, agenzia specializzata in soluzioni di loyalty marketing, ha ideato e coordinato tutta l’attività del programma di fidelizzazione “Conad x Stranger Things”, realizzato da Conad in collaborazione con Netflix.