Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Ricerca di Alibaba Group: soltanto il 52% delle PMI europee fa digital export
Information
News

Ricerca di Alibaba Group: soltanto il 52% delle PMI europee fa digital export

Dalla recente ricerca di Alibaba Group, realizzata in collaborazione con YouGov, emerge un significativo digital divide attinente alle modalità di fare export da parte delle PMI europee.  

Attualmente, appena il 52% delle PMI residenti negli Stati dell’Unione Europea esporta a livello internazionale e tali operazioni di mercato sono rivolte, soprattutto, verso altri Stati membri dell’UE. Tra queste imprese, il 54% dichiara che l’esportazione è essenziale o significativa per la sopravvivenza del rispettivo business. 

Nel dettaglio, si evidenzia che, mentre ci sono alcuni casi di successo tra le PMI in termini di export digitale, molte aziende non stanno ancora approfittando dell’opportunità di digital commerce a livello globale e ciò nonostante la costante domanda di prodotti europei di alta qualità e a buon prezzo.  

Technoretail - Ricerca di Alibaba Group: soltanto il 52% delle PMI europee fa digital export

Per il 48% delle PMI, le sfide strutturali rappresentano la causa della mancanza di opportunità di export internazionale e il 19% sostiene che i costi di trasporto o la mancanza di personale e di risorse (18%) le trattengono dall’esportare, mentre il 15% esprime preoccupazione per la regolamentazione prevista per l’esportazione verso altri mercati. 

Inoltre, il 42% delle PMI europee intervistate ritiene che ridurre la burocrazia transfrontaliera sarebbe l’azione più utile che i governi potrebbero concretizzare in modo da aiutarle a vendere a livello internazionale e l’identica opinione risulta ancora più frequente (48%) tra coloro che già esportano.  

Technoretail - Ricerca di Alibaba Group: soltanto il 52% delle PMI europee fa digital export

Tra le PMI italiane intervistate che vendono prodotti o servizi a livello internazionale, il 60% dichiara di aver esportato in 1 dei 27 Paesi membri dell’UE, il 32% negli USA e il 21% in Cina: si tratta di dati benauguranti in vista di una solida ripresa economica che potrebbe essere ulteriormente facilitata se le barriere che le aziende considerano un freno alle proprie strategie di esportazione venissero eliminate. 

Tra i principali ostacoli evidenziati dalle PMI italiane che non vendono ancora prodotti o servizi all’estero, figurano il trasporto di beni e servizi (24%), complicazioni e ritardi dovuti al Covid (20%), mancanza sia di personale che risorse e, infine, la difficoltà di comprensione delle regolamentazioni locali (19%).  

Technoretail - Ricerca di Alibaba Group: soltanto il 52% delle PMI europee fa digital export

Rodrigo Cipriani Foresio, General Manager di Alibaba Group Southern Europe, ha così commentato: “Da quando Alibaba ha iniziato a operare nel nostro mercato, abbiamo sempre perseguito un dialogo aperto e collaborativo con il Governo nazionale, le autorità locali e le associazioni di categoria per aiutare le imprese locali a trarre vantaggio dall’export”. 

Poi, Cipriani Foresio ha sottolineato la strategia di Alibaba Group: “Ci poniamo come facilitatori tra enti e aziende tramite accordi strategici come quello siglato con ICE e creiamo iniziative significative per supportare i marchi italiani che esportano. Tra queste, sicuramente è importante citare l’Alibaba Entrepreneur Masterclass, che ha avuto l’obiettivo di coinvolgere oltre 200 imprenditori, italiani e spagnoli, per 6 settimane, formandoli sulle logiche della digital transformation che sta avvenendo in Cina e su come possono sfruttare questi trend per il loro business. Continueremo a perseguire i nostri obiettivi nel collaborare a livello locale per un successo globale”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Ricerca di Alibaba Group: soltanto il 52% delle PMI europee fa digital export

Tecnologia di consumo: nel 2025 il mercato italiano rimane stabile

Secondo le rilevazioni realizzate da NielsenIQ (NIQ), una delle principali aziende di consumer intelligence a livello internazionale, nei primi 6 mesi del 2025 il mercato italiano della tecnologia di consumo e dei beni durevoli (T&D) è rimasto sostanzialmente stabile a valore (+0,2%), per un fatturato di 7,3 miliardi di euro, a fronte di un giro…
Technoretail - Ricerca di Alibaba Group: soltanto il 52% delle PMI europee fa digital export

Sensormatic Solutions lancia i dispositivi contapersone con Re-ID e AI

Sensormatic Solutions – il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls – ha lanciato i nuovi dispositivi contapersone dotati di tecnologia di re-identificazione (Re-ID) che permettono ai retailer di ottimizzare analisi e risultati grazie a dati precisi e accurati.
Technoretail - Ricerca di Alibaba Group: soltanto il 52% delle PMI europee fa digital export

Le innovazioni di Amorim Cork Italia guidano l’enologia di precisione

Amorim Cork Italia, filiale italiana del Gruppo portoghese specializzato nella produzione di chiusure in sughero, ha fatto dell’enologia di precisione una delle proprie traiettorie strategiche, consapevole che proprio il tappo è l’ultimo, fondamentale coadiuvante enologico in grado di rispettare l’evoluzione organolettica di ogni specifico vino…
Technoretail - Ricerca di Alibaba Group: soltanto il 52% delle PMI europee fa digital export

Dimar Sapore di Mare accelera sui canali digitali grazie a ShopFully

Dimar Sapore di Mare, tra i principali retailer in Italia per la produzione di prodotti ittici surgelati, prosegue la partnership con ShopFully, tech company italiana specializzata nel drive-to-store, con l’obiettivo di accelerare il suo processo di trasformazione digitale.
Technoretail - Ricerca di Alibaba Group: soltanto il 52% delle PMI europee fa digital export

Gianluca Andraghetti è il nuovo corporate welfare director di Satispay

Satispay, l’app di mobile payment alternativa alle carte di credito e debito, ha nominato Gianluca Andraghetti nuovo corporate welfare director, che guiderà la strategia commerciale B2B e l’orchestrazione dell’intero customer journey: dalla generazione dei lead fino al go-live dei progetti per le aziende sopra i 150 dipendenti su tutto il…
Technoretail - Ricerca di Alibaba Group: soltanto il 52% delle PMI europee fa digital export

Making Science e Giv svelano i consumi di vino online in Italia

Making Science, società internazionale specializzata nell’accelerazione digitale basata sull’intelligenza artificiale, e Gruppo Italiano Vini (Giv) hanno presentato i risultati della loro partnership strategica basata sull’analisi approfondita dei dati provenienti dalla piattaforma e-commerce proprietaria Vinicum.com di Giv che offre uno spaccato…
Technoretail - Ricerca di Alibaba Group: soltanto il 52% delle PMI europee fa digital export

Geotab compie 25 anni guidando il futuro dei veicoli connessi

Geotab, azienda specializzata nelle soluzioni per il trasporto connesso, ha festeggiato il 25° anniversario della sua fondazione, un’occasione per celebrare la sua costante crescita globale, l’innovazione avanzata guidata dall’intelligenza artificiale e l’attenzione costante a clienti, partner e dipendenti.
Technoretail - Ricerca di Alibaba Group: soltanto il 52% delle PMI europee fa digital export

Aruba acquisisce Scontrina, l’app per emettere scontrini digitali

Aruba, azienda italiana attiva nel settore cloud, data center e servizi digitali, ha completato l’acquisizione Scontrina, la soluzione completamente digitale che consente di emettere scontrini elettronici direttamente da smartphone o tablet, senza bisogno di un registratore di cassa fisico.
       
    Il sito Technoretail - Ricerca di Alibaba Group: soltanto il 52% delle PMI europee fa digital export

Technoretail - Ricerca di Alibaba Group: soltanto il 52% delle PMI europee fa digital export