Prologis, operatore mondiale del settore immobiliare logistico, ha annunciato l’inizio dei lavori di riqualificazione di un immobile adibito in passato a carpenteria, sito in via di Tor Cervara a Roma, e acquisito recentemente dall’azienda.
Lo stabile, denominato “Tor Cervara DC1”, rientra nella strategia a lungo termine dell’azienda per rafforzare la presenza nell’area di Roma, dove attualmente possiede 28 edifici all’avanguardia, per un totale di 290mila mq, interamente locati a clienti di prim’ordine. Situato in una posizione strategica, a soli 10 km dalla Capitale, l’immobile di Classe A “DC1” misurerà oltre 10mila mq su una superficie territoriale di circa 35mila mq che include strade, parcheggi e aree verdi. Il progetto è stato concepito per ottenere la certificazione Leed Gold, a testimonianza dell’impegno di Prologis verso la sostenibilità ambientale, e sarà dotato di un impianto fotovoltaico.
La piattaforma logistica, che verrà realizzate con calcestruzzo a basso impatto ambientale, sarà dotata tecnologie avanzate come pompe di calore ad alta efficienza e un building management system (Bms) per un uso intelligente dell’energia. Oltre all’area destinata alle attività di magazzino, l’edificio includerà 750 mq dedicati a uffici e spazi comuni pensati per il benessere delle persone. All’esterno, la struttura sarà dotata di ampio parcheggio e 12 stazioni di ricarica per veicoli elettrici, a supporto dell’elettrificazione della flotta dedicata alla consegna di posta e pacchi. Il serbatoio per la raccolta dell’acqua piovana testimonia l’attenzione di Prologis per una gestione sostenibile e responsabile delle risorse naturali.
“Questa nuova operazione rappresenta non soltanto un nuovo investimento chiave per noi – dichiara Sandro Innocenti, senior vice president e regional head Southern Europe di Prologis – ma una vera opera di riqualificazione per la città di Roma. Grazie al nostro progetto sarà possibile restituire ai cittadini un’area relativamente vicina al centro che versava da lungo tempo in condizioni di degrado. Confermiamo il nostro impegno nel proporre soluzioni logistiche all’avanguardia, con un forte focus sull’efficienza energetica e sull’impiego di materiali sostenibili, continuando a rafforzare la nostra presenza in un’importante area strategica”.
Secondo il Retail Report 2025 realizzato dalla piattaforma tecnologico-finanziaria Adyen, nei primi mesi dell’anno si è verificato un aumento del 47% nel numero di italiani che utilizzano l’intelligenza artificiale per fare acquisti rispetto al 2024.
Logista, società specializzata nella distribuzione di prossimità, diventa il quarto tenant del Giovi Logistics Park, il polo logistico all’avanguardia realizzato a Silvano Pietra (PV) da Garbe Industrial Real Estate Italy, dopo aver siglato due contratti di locazione per un totale di 20mila mq.
Kiko Milano, marchio specializzato nella vendita dei cosmetici con più di 1.000 punti vendita in oltre 70 Paesi, debutta nel mondo del gaming su Roblox, una delle piattaforme di videogiochi più popolari al mondo, con il lancio di Kiko’s Beauty Realm, un’esperienza innovativa, immersiva e interattiva pensata per avvicinare le nuove generazioni al…
Stef Italia, specializzata nel trasporto e nella logistica agroalimentare a temperatura controllata, ha nominato Paolo Maraschi nuovo direttore generale, un passo strategico che segna l’avvio di una nuova fase per l’azienda, verso il consolidamento della sua leadership nel settore e il rafforzamento del suo ruolo di partner chiave al servizio di…
Il Gruppo Aton, specializzato nei servizi e soluzioni per l’innovazione e trasformazione digitale delle imprese, ha lanciato la piattaforma applicativa .one Retail in collaborazione con Teksmar, azienda umbra entrata a far parte del Gruppo a inizio anno, che digitalizza e carica a sistema il contenuto delle bolle in pochi attimi, rendendo…
Glovo, la piattaforma tecnologica che connette clienti, aziende e corrieri offrendo servizi on-demand multicategoria da ristoranti, locali, negozi di alimentari e supermercati, celebra il suo decimo anniversario.
Remira Italia, azienda specializzata in soluzioni software per la supply chain, ha siglato una partnership con Dresso, shop online destinato all’acquisto di vestiti e accessori usati di brand di lusso, con l’obiettivo di promuovere nuove potenzialità della piattaforma digitale 2ndAct by Dresso, uno strumento innovativo pensato per supportare i…
Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, ha pubblicato il nuovo report “Marketing Routine: strategie di influencer marketing dei brand beauty”, uno studio approfondito che fotografa il comportamento dei principali brand italiani del settore della bellezza su Instagram nel periodo compreso tra marzo 2024 e febbraio 2025.
Cantina Girlan prosegue il suo percorso di ecosostenibilità grazie a una partnership siglata con O-I Italy, gruppo industriale di riferimento nella produzione di contenitori in vetro per il food & beverage, che prevede l’adozione di bottiglie leggere da 410 g a partire dai primi imbottigliamenti dell’annata 2023, diminuendo in maniera decisa le…
Secondo il nuovo studio di Geotab, operatore globale nelle soluzioni per veicoli connessi, soltanto il 12% delle organizzazioni che operano nel settore dell’ultimo miglio ha già adottato soluzioni basate sull’intelligenza artificiale.