Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Nel weekend del Black Friday in aumento il flusso in-store dei clienti
Nel Black Friday il traffico in-store è cresciuto dell’1,3% sul 2024 e del 67,1% sulla settimana precedente
Information
News

Nel weekend del Black Friday in aumento il flusso in-store dei clienti

Information
- Sensormatic Solutions Black Friday - Sensormatic Solutions traffico in-store - Sensormatic Solutions negozi fisici

Secondo quanto rilevato da Sensormatic Solutions, il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls, durante tutto il weekend del Black Friday in Italia l’affluenza dei consumatori nei negozi fisici è cresciuta rispetto allo scorso anno (+5,6%).

I dati ShopperTrak Analytics del brand, che registrano ogni anno 40 miliardi di visite nei negozi a livello globale, hanno evidenziato che venerdì 28 novembre 2025 giorno del Black Friday il traffico in-store è cresciuto dell’1,3% rispetto all’anno precedente, mentre l’affluenza ha registrato un incremento del 67,1% sulla settimana precedente. Sabato 29 novembre 2025 si è verificata una crescita maggiore sul 2024 (+7,2%) e inferiore rispetto a sette giorni prima (+17,3%). Infine, le visite in-store domenica 30 novembre 2025 hanno registrato +4,9% rispetto allo stesso giorno dell’anno scorso e +6% rispetto alla settimana precedente.

Sfruttando la forte dinamica di venerdì, il weekend del Black Friday ha portato benefici ai retailer, anche in un contesto di crescenti preoccupazioni dei consumatori legate a budget più limitati e costi in aumento dichiara Nicola Fagnoni, general manager traffic insights Italy & Med Countries di Sensormatic Solutions nonostante queste incertezze, gli acquirenti italiani hanno risposto positivamente e hanno iniziato con entusiasmo la pianificazione e gli acquisti natalizi, sfruttando le promozioni e le offerte disponibili durante il Black Friday per ottimizzare al meglio il loro budget per le festività”.

Nonostante il Black Friday sia ormai trascorso, secondo le previsioni di Sensormatic Solutions, il picco dello shopping natalizio deve ancora arrivare: il weekend di avvio dei saldi invernali sarà il più affollato, con sabato 3 gennaio 2026 previsto come la giornata di maggior afflusso nei negozi, subito seguito da domenica 4 gennaio, stimata come la seconda più intensa.

La corsa agli acquisti natalizi è appena iniziata e i commercianti hanno ancora tempo per apportare modifiche dell’ultimo minuto che possano contribuire a incrementare le vendite e migliorare i risultati aggiunge Nicola Fagnoni per farlo, è fondamentale monitorare da vicino i dati, dai punti vendita lungo tutta la filiera fino al mercato, e puntare sull’ottimizzazione delle esperienze d’acquisto e delle promozioni. Questo approccio non solo li aiuterà ad aumentare le vendite durante il picco stagionale, ma anche nel nuovo anno, dal momento che la maggior parte dei retailer che performa bene a dicembre, riesce a mantenere questo slancio anche nei mesi successivi”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Nel weekend del Black Friday in aumento il flusso in-store dei clienti

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Nel weekend del Black Friday in aumento il flusso in-store dei clienti

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Nel weekend del Black Friday in aumento il flusso in-store dei clienti

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Nel weekend del Black Friday in aumento il flusso in-store dei clienti

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Nel weekend del Black Friday in aumento il flusso in-store dei clienti

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Nel weekend del Black Friday in aumento il flusso in-store dei clienti

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Nel weekend del Black Friday in aumento il flusso in-store dei clienti

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Nel weekend del Black Friday in aumento il flusso in-store dei clienti

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Nel weekend del Black Friday in aumento il flusso in-store dei clienti

Technoretail - Nel weekend del Black Friday in aumento il flusso in-store dei clienti