Presentata da IFCO la nuova cassetta Lift Lock per migliorare il trasporto delle banane
IFCO, player operante nella fornitura di imballaggi in plastica riutilizzabili per alimenti freschi (RPC), ha presentato la nuova cassetta Lift Lock per le banane, appositamente progettata per il trasporto del frutto lungo tutta la supply chain, dai coltivatori fino al punto vendita.
La nuova cassetta rappresenta un ulteriore passo in avanti per quanto attiene gli standard di ventilazione e di protezione, garantendo la compatibilità con il resto della range degli RPCLift Lock targati IFCO e offrendo un ulteriore contributo per una supply chain ancora più sostenibile.
I vari vantaggi che il modello Banana Lift Lock offre rispetto ai cartoni monouso si traducono nella riduzione sia degliimballaggiche degisprechi alimentari, al tempo stesso, promuovendo la sostenibilitàe l’automazione nell’ambito della catena di approvvigionamento delle banane.
Gli RPC portano le banane alla temperatura ideale il 33% più rapidamente degli imballaggi monouso e accrescono del 41% il mantenimento della temperatura, anche durante i lunghi viaggi oltremare, grazie alla circolazione dell’aria espressamente progettata per un controllo maggiore e più efficiente del processo di maturazione.
In più, le banane possono essere portate uniformemente al livello di maturazione desiderato, ottimizzando sia la durata di conservazione che l’attrattiva visiva presso lo store. Insieme a rivenditori selezionati, IFCO ha già condotto con successo dei test ad hoc sul suo Banana Lift Lock.
Oltre alla ventilazione, ciò che caratterizza il particolare design di Banana Lift Lock è la protezione del frutto da eventuali urti e dai conseguenti danni, contribuendo a limitare il food waste e ad aumentare la durata di conservazione.
Stesi, software house specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per la produzione e la logistica, ha affiancato Samo, Gruppo di riferimento a livello internazionale nel settore dell’arredobagno, in un ambizioso percorso di trasformazione digitale partito nel 2022.
Fanatics Italia, azienda specializzata nel settore del merchandising sportivo, ha siglato una nuova collaborazione strategica con la piattaforma tecnologico-finanziaria Adyen per trasformare l’esperienza di pagamento dei tifosi.
Oggi i resi hanno un peso molto rilevante nell’e-commerce, generando sia costi diretti (logistica inversa, verifica, ricondizionamento) sia indiretti (perdita di margine, svalutazione del prodotto, impatto sull’esperienza cliente), senza dimenticare il loro impatto ambientale. Marcello S. Valerio, founder & Coo di iF Returns, fa il punto della…
Nel contesto del retail omnicanale, il punto vendita fisico ha assunto oggi un ruolo strategico e multifunzionale, ben oltre quello tradizionale di semplice luogo di acquisto. Andrea Valli, marketing manager di Retlay, ci aiuta a comprendere meglio la funzione dello store e quali tecnologie vengono utilizzate per automatizzare e ottimizzare…
Lucart, Gruppo specializzato nella produzione di soluzioni innovative in carta tissue e airlaid, rilancia nel 2025 la comunicazione digital del brand Tutto con la seconda edizione di The Tuttorial, una campagna ideata e realizzata da Caffeina per valorizzare la varietà e la versatilità della gamma più tecnologica di sempre.
L’Assemblea dei Soci di Retail Institute Italy ha rinnovato le cariche sociali per il triennio 2025-2027, confermando nel ruolo di presidente Marco Zanardi, ceo di Beready e adjunct professor all’Università Bicocca.
La tech company europea Fiskaly rafforza la sua presenza sul mercato italiano per affiancare le fintech provider di soluzioni per il punto cassa nell’adeguamento ai nuovi obblighi fiscali in vigore dal 1° gennaio 2026 che prevedono il collegamento tra terminali Pos e registratori telematici.
Secondo i dati emersi dalla nuova ricerca “NetRetail 2025 - Focus Food & Grocery” realizzata dall’Osservatorio Netcomm in collaborazione con NIQ, nel 2025 il settore dell’e-commerce alimentare in Italia crescerà dell’8,5% rispetto all’anno precedente, una performance superiore a quella degli acquisti online di prodotto (+6%), anche se la quota…
Urkah, la prima app gratuita di rewarding in Italia dedicata ai beni di largo consumo, ha introdotto un sistema che premia i consumatori e permette alle aziende di pagare solo per le visualizzazioni certe e certificate.
myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, ha nominato Alessandro Bocca nuovo country manager Italia con l’obiettivo di guidare le Pmi, i merchant e gli imprenditori locali in un percorso di trasformazione digitale di successo.