La solution Manhattan Scale scelta da Rubix per ottimizzare la supply chain
Rubix, player europeo specializzato in prodotti e servizi di manutenzione e di riparazione industriale, ha scelto la solution di warehouse management Manhattan Scale per ottimizzare sia la propria supply chain che i processi logistici nella sua rete europea di centri di distribuzione.
Con più di 750 sedi ubicate in 22Paesi europei, Rubix parte con il progetto implementando Manhattan Scale nel suo principale hub distributivo di 18.000 metri quadrati situato a Ploisy (Aisne), in Francia.
In particolare, il Rubix Supply Chain Competence Centre di Ploisy servirà come standard futuro del Gruppo nell’ambito della gestione del magazzino, con ulteriori implementazioni già previste, per i prossimi mesi, nei Paesi Bassi, nel Regno Unito, in Italia e in Spagna.
Ora, le scorte attualmente gestite presso i 130magazzini Rubix più piccoli e nei centri distributivi dislocati a livello regionale in tutta la Francia saranno gestite presso centri di distribuzione di più grandi dimensioni come quello di Ploisy.
Tale approccio, basato sul supporto della solution targata Manhattan Associates, offrirà una maggiore trasparenza dei livelli di stock, una più efficiente allocazione degli ordini e, infine, eviterà che le scorte restino “bloccate” localmente, ottimizzando, in questo modo, il livello di redditività.
David Jiménez Cervera, CIO di Rubix France, ha così commentato: “Uno degli obiettivi centrali di Rubix è quello di migliorare ulteriormente la qualità del servizio per i nostri clienti, che si aspettano un’elaborazione ottimale degli ordini e consegne sempre più rapide. L’utilizzo di Manhattan Scale ci permetterà, in particolare, di soddisfare le loro richieste in modo più rapido ed efficiente, consolidando e concentrando i flussi in 5 centri di distribuzione chiave”.
Poi, Jiménez ha aggiunto: “Manhattan Scale sarà gradualmente implementata nei nostri centri di distribuzione in tutta Europa e sostituirà le varie soluzioni WMS che utilizziamo attualmente. Questo fa parte di un progetto di vasta portata per modernizzare i sistemi informatici di Rubix in tutta la nostra rete europea”.
A sua volta, Sébastien Lefébure, Managing Director Southern Europe di Manhattan Associates, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di questa collaborazione e felici di supportare il team di Rubix a raggiungere i suoi obiettivi strategici a lungo termine in tutta Europa. Manhattan Scale giocherà un ruolo chiave per snellire e migliorare le prestazioni della supply chain e delle funzioni logistiche a livello paneuropeo”.
Stesi, software house specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per la produzione e la logistica, ha affiancato Samo, Gruppo di riferimento a livello internazionale nel settore dell’arredobagno, in un ambizioso percorso di trasformazione digitale partito nel 2022.
Fanatics Italia, azienda specializzata nel settore del merchandising sportivo, ha siglato una nuova collaborazione strategica con la piattaforma tecnologico-finanziaria Adyen per trasformare l’esperienza di pagamento dei tifosi.
Oggi i resi hanno un peso molto rilevante nell’e-commerce, generando sia costi diretti (logistica inversa, verifica, ricondizionamento) sia indiretti (perdita di margine, svalutazione del prodotto, impatto sull’esperienza cliente), senza dimenticare il loro impatto ambientale. Marcello S. Valerio, founder & Coo di iF Returns, fa il punto della…
Nel contesto del retail omnicanale, il punto vendita fisico ha assunto oggi un ruolo strategico e multifunzionale, ben oltre quello tradizionale di semplice luogo di acquisto. Andrea Valli, marketing manager di Retlay, ci aiuta a comprendere meglio la funzione dello store e quali tecnologie vengono utilizzate per automatizzare e ottimizzare…
Lucart, Gruppo specializzato nella produzione di soluzioni innovative in carta tissue e airlaid, rilancia nel 2025 la comunicazione digital del brand Tutto con la seconda edizione di The Tuttorial, una campagna ideata e realizzata da Caffeina per valorizzare la varietà e la versatilità della gamma più tecnologica di sempre.
L’Assemblea dei Soci di Retail Institute Italy ha rinnovato le cariche sociali per il triennio 2025-2027, confermando nel ruolo di presidente Marco Zanardi, ceo di Beready e adjunct professor all’Università Bicocca.
La tech company europea Fiskaly rafforza la sua presenza sul mercato italiano per affiancare le fintech provider di soluzioni per il punto cassa nell’adeguamento ai nuovi obblighi fiscali in vigore dal 1° gennaio 2026 che prevedono il collegamento tra terminali Pos e registratori telematici.
Secondo i dati emersi dalla nuova ricerca “NetRetail 2025 - Focus Food & Grocery” realizzata dall’Osservatorio Netcomm in collaborazione con NIQ, nel 2025 il settore dell’e-commerce alimentare in Italia crescerà dell’8,5% rispetto all’anno precedente, una performance superiore a quella degli acquisti online di prodotto (+6%), anche se la quota…
Urkah, la prima app gratuita di rewarding in Italia dedicata ai beni di largo consumo, ha introdotto un sistema che premia i consumatori e permette alle aziende di pagare solo per le visualizzazioni certe e certificate.
myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, ha nominato Alessandro Bocca nuovo country manager Italia con l’obiettivo di guidare le Pmi, i merchant e gli imprenditori locali in un percorso di trasformazione digitale di successo.