La solution Manhattan Scale scelta da Rubix per ottimizzare la supply chain
Rubix, player europeo specializzato in prodotti e servizi di manutenzione e di riparazione industriale, ha scelto la solution di warehouse management Manhattan Scale per ottimizzare sia la propria supply chain che i processi logistici nella sua rete europea di centri di distribuzione.
Con più di 750 sedi ubicate in 22Paesi europei, Rubix parte con il progetto implementando Manhattan Scale nel suo principale hub distributivo di 18.000 metri quadrati situato a Ploisy (Aisne), in Francia.
In particolare, il Rubix Supply Chain Competence Centre di Ploisy servirà come standard futuro del Gruppo nell’ambito della gestione del magazzino, con ulteriori implementazioni già previste, per i prossimi mesi, nei Paesi Bassi, nel Regno Unito, in Italia e in Spagna.
Ora, le scorte attualmente gestite presso i 130magazzini Rubix più piccoli e nei centri distributivi dislocati a livello regionale in tutta la Francia saranno gestite presso centri di distribuzione di più grandi dimensioni come quello di Ploisy.
Tale approccio, basato sul supporto della solution targata Manhattan Associates, offrirà una maggiore trasparenza dei livelli di stock, una più efficiente allocazione degli ordini e, infine, eviterà che le scorte restino “bloccate” localmente, ottimizzando, in questo modo, il livello di redditività.
David Jiménez Cervera, CIO di Rubix France, ha così commentato: “Uno degli obiettivi centrali di Rubix è quello di migliorare ulteriormente la qualità del servizio per i nostri clienti, che si aspettano un’elaborazione ottimale degli ordini e consegne sempre più rapide. L’utilizzo di Manhattan Scale ci permetterà, in particolare, di soddisfare le loro richieste in modo più rapido ed efficiente, consolidando e concentrando i flussi in 5 centri di distribuzione chiave”.
Poi, Jiménez ha aggiunto: “Manhattan Scale sarà gradualmente implementata nei nostri centri di distribuzione in tutta Europa e sostituirà le varie soluzioni WMS che utilizziamo attualmente. Questo fa parte di un progetto di vasta portata per modernizzare i sistemi informatici di Rubix in tutta la nostra rete europea”.
A sua volta, Sébastien Lefébure, Managing Director Southern Europe di Manhattan Associates, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di questa collaborazione e felici di supportare il team di Rubix a raggiungere i suoi obiettivi strategici a lungo termine in tutta Europa. Manhattan Scale giocherà un ruolo chiave per snellire e migliorare le prestazioni della supply chain e delle funzioni logistiche a livello paneuropeo”.
Secondo le rilevazioni realizzate da NielsenIQ (NIQ), una delle principali aziende di consumer intelligence a livello internazionale, nei primi 6 mesi del 2025 il mercato italiano della tecnologia di consumo e dei beni durevoli (T&D) è rimasto sostanzialmente stabile a valore (+0,2%), per un fatturato di 7,3 miliardi di euro, a fronte di un giro…
Sensormatic Solutions – il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls – ha lanciato i nuovi dispositivi contapersone dotati di tecnologia di re-identificazione (Re-ID) che permettono ai retailer di ottimizzare analisi e risultati grazie a dati precisi e accurati.
Amorim Cork Italia, filiale italiana del Gruppo portoghese specializzato nella produzione di chiusure in sughero, ha fatto dell’enologia di precisione una delle proprie traiettorie strategiche, consapevole che proprio il tappo è l’ultimo, fondamentale coadiuvante enologico in grado di rispettare l’evoluzione organolettica di ogni specifico vino…
Palletways Ungheria ha superato un milione di pallet movimentati, consolidando così la sua posizione di principale network di trasporto di merce pallettizzata del Paese, grazie anche al ruolo fondamentale svolto dall’Italia.
Arneg, azienda di riferimento nel settore della refrigerazione commerciale, ha supportato Despar Nord Aspiag Service nella realizzazione del nuovo punto vendita in Piazza Cavana, uno degli angoli più suggestivi del centro storico di Trieste.
Dimar Sapore di Mare, tra i principali retailer in Italia per la produzione di prodotti ittici surgelati, prosegue la partnership con ShopFully, tech company italiana specializzata nel drive-to-store, con l’obiettivo di accelerare il suo processo di trasformazione digitale.
Satispay, l’app di mobile payment alternativa alle carte di credito e debito, ha nominato Gianluca Andraghetti nuovo corporate welfare director, che guiderà la strategia commerciale B2B e l’orchestrazione dell’intero customer journey: dalla generazione dei lead fino al go-live dei progetti per le aziende sopra i 150 dipendenti su tutto il…
Making Science, società internazionale specializzata nell’accelerazione digitale basata sull’intelligenza artificiale, e Gruppo Italiano Vini (Giv) hanno presentato i risultati della loro partnership strategica basata sull’analisi approfondita dei dati provenienti dalla piattaforma e-commerce proprietaria Vinicum.com di Giv che offre uno spaccato…
Geotab, azienda specializzata nelle soluzioni per il trasporto connesso, ha festeggiato il 25° anniversario della sua fondazione, un’occasione per celebrare la sua costante crescita globale, l’innovazione avanzata guidata dall’intelligenza artificiale e l’attenzione costante a clienti, partner e dipendenti.
Aruba, azienda italiana attiva nel settore cloud, data center e servizi digitali, ha completato l’acquisizione Scontrina, la soluzione completamente digitale che consente di emettere scontrini elettronici direttamente da smartphone o tablet, senza bisogno di un registratore di cassa fisico.