La solution Manhattan Scale scelta da Rubix per ottimizzare la supply chain
Rubix, player europeo specializzato in prodotti e servizi di manutenzione e di riparazione industriale, ha scelto la solution di warehouse management Manhattan Scale per ottimizzare sia la propria supply chain che i processi logistici nella sua rete europea di centri di distribuzione.
Con più di 750 sedi ubicate in 22Paesi europei, Rubix parte con il progetto implementando Manhattan Scale nel suo principale hub distributivo di 18.000 metri quadrati situato a Ploisy (Aisne), in Francia.
In particolare, il Rubix Supply Chain Competence Centre di Ploisy servirà come standard futuro del Gruppo nell’ambito della gestione del magazzino, con ulteriori implementazioni già previste, per i prossimi mesi, nei Paesi Bassi, nel Regno Unito, in Italia e in Spagna.
Ora, le scorte attualmente gestite presso i 130magazzini Rubix più piccoli e nei centri distributivi dislocati a livello regionale in tutta la Francia saranno gestite presso centri di distribuzione di più grandi dimensioni come quello di Ploisy.
Tale approccio, basato sul supporto della solution targata Manhattan Associates, offrirà una maggiore trasparenza dei livelli di stock, una più efficiente allocazione degli ordini e, infine, eviterà che le scorte restino “bloccate” localmente, ottimizzando, in questo modo, il livello di redditività.
David Jiménez Cervera, CIO di Rubix France, ha così commentato: “Uno degli obiettivi centrali di Rubix è quello di migliorare ulteriormente la qualità del servizio per i nostri clienti, che si aspettano un’elaborazione ottimale degli ordini e consegne sempre più rapide. L’utilizzo di Manhattan Scale ci permetterà, in particolare, di soddisfare le loro richieste in modo più rapido ed efficiente, consolidando e concentrando i flussi in 5 centri di distribuzione chiave”.
Poi, Jiménez ha aggiunto: “Manhattan Scale sarà gradualmente implementata nei nostri centri di distribuzione in tutta Europa e sostituirà le varie soluzioni WMS che utilizziamo attualmente. Questo fa parte di un progetto di vasta portata per modernizzare i sistemi informatici di Rubix in tutta la nostra rete europea”.
A sua volta, Sébastien Lefébure, Managing Director Southern Europe di Manhattan Associates, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di questa collaborazione e felici di supportare il team di Rubix a raggiungere i suoi obiettivi strategici a lungo termine in tutta Europa. Manhattan Scale giocherà un ruolo chiave per snellire e migliorare le prestazioni della supply chain e delle funzioni logistiche a livello paneuropeo”.
Baoli, azienda produttrice di carrelli elevatori parte del Gruppo Kion specializzato in intralogistica e presente in oltre 50 Paesi con una rete di più di 350 concessionari in tutta la regione Emea, arricchisce la sua gamma di prodotti con il nuovo transpallet Kbp 14H con batteria al litio che rende la movimentazione interna semplice e intuitiva…
Konvergence, brand della martech company Retex specializzato nello sviluppo di piattaforme e servizi innovativi per il retail, perfeziona la partnership con Coop Alleanza 3.0, la più grande cooperativa di consumatori del sistema Coop operante in Italia, grazie all’implementazione del modulo GT (Gestore Terminali) di Kpay, piattaforma proprietaria…
Mondelēz Italia, azienda di riferimento nel settore alimentare, ha avviato un progetto pilota in collaborazione con GS1 Italy che prevede l’adozione del QR code standard GS1 sulle confezioni dei prodotti della linea Oro Saiwa.
1000Farmacie, marketplace italiano specializzato nel settore farmaceutico e parafarmaceutico, ha avviato una collaborazione con Just Eat, operatore globale nel comparto delle consegne on-demand, con l’obiettivo di migliorare la disponibilità e l’accesso online dei prodotti per la salute e il benessere.
L’Osservatorio Fedeltà dell’Università di Parma ha diffuso il White Paper 2025, un’analisi approfondita che fotografa comportamenti, preferenze e aspettative delle diverse generazioni italiane nei confronti dei programmi fedeltà e dei servizi riservati ai clienti registrati.
InPost Italia, branch del Gruppo polacco specializzato nella logistica out-of-home, ha annunciato la nomina di Beatrice Salvalaggio come nuova chief financial officer.
Stef Italia, operatore specializzato nel trasporto e nelle logistica dei prodotti agroalimentari che necessitano di temperatura controllata, si conferma Top Employer Italia 2026, ottenendo per il secondo anno consecutivo la certificazione rilasciata dal Top Employers Institute, autorità globale che certifica l’eccellenza nelle pratiche di HR.
Hörmann, Gruppo specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, ha lanciato una soluzione che segna un punto di svolta nella gestione efficiente dei varchi interni: la nuova porta flessibile V 5025 Z.
Trumpf, Gruppo multinazionale hi-tech che offre soluzioni chiavi in mano per macchine utensili e tecnologia laser, ha affidato la digitalizzazione degli acquisti alla piattaforma software di Jaggaer, specializzata nelle soluzioni per il procurement aziendale.
Tcc Global, agenzia specializzata in soluzioni di loyalty marketing, ha ideato e coordinato tutta l’attività del programma di fidelizzazione “Conad x Stranger Things”, realizzato da Conad in collaborazione con Netflix.