La solution Manhattan Scale scelta da Rubix per ottimizzare la supply chain
Rubix, player europeo specializzato in prodotti e servizi di manutenzione e di riparazione industriale, ha scelto la solution di warehouse management Manhattan Scale per ottimizzare sia la propria supply chain che i processi logistici nella sua rete europea di centri di distribuzione.
Con più di 750 sedi ubicate in 22Paesi europei, Rubix parte con il progetto implementando Manhattan Scale nel suo principale hub distributivo di 18.000 metri quadrati situato a Ploisy (Aisne), in Francia.
In particolare, il Rubix Supply Chain Competence Centre di Ploisy servirà come standard futuro del Gruppo nell’ambito della gestione del magazzino, con ulteriori implementazioni già previste, per i prossimi mesi, nei Paesi Bassi, nel Regno Unito, in Italia e in Spagna.
Ora, le scorte attualmente gestite presso i 130magazzini Rubix più piccoli e nei centri distributivi dislocati a livello regionale in tutta la Francia saranno gestite presso centri di distribuzione di più grandi dimensioni come quello di Ploisy.
Tale approccio, basato sul supporto della solution targata Manhattan Associates, offrirà una maggiore trasparenza dei livelli di stock, una più efficiente allocazione degli ordini e, infine, eviterà che le scorte restino “bloccate” localmente, ottimizzando, in questo modo, il livello di redditività.
David Jiménez Cervera, CIO di Rubix France, ha così commentato: “Uno degli obiettivi centrali di Rubix è quello di migliorare ulteriormente la qualità del servizio per i nostri clienti, che si aspettano un’elaborazione ottimale degli ordini e consegne sempre più rapide. L’utilizzo di Manhattan Scale ci permetterà, in particolare, di soddisfare le loro richieste in modo più rapido ed efficiente, consolidando e concentrando i flussi in 5 centri di distribuzione chiave”.
Poi, Jiménez ha aggiunto: “Manhattan Scale sarà gradualmente implementata nei nostri centri di distribuzione in tutta Europa e sostituirà le varie soluzioni WMS che utilizziamo attualmente. Questo fa parte di un progetto di vasta portata per modernizzare i sistemi informatici di Rubix in tutta la nostra rete europea”.
A sua volta, Sébastien Lefébure, Managing Director Southern Europe di Manhattan Associates, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di questa collaborazione e felici di supportare il team di Rubix a raggiungere i suoi obiettivi strategici a lungo termine in tutta Europa. Manhattan Scale giocherà un ruolo chiave per snellire e migliorare le prestazioni della supply chain e delle funzioni logistiche a livello paneuropeo”.
GranTerre, colosso cooperativo agroalimentare delle eccellenze italiane nei salumi e nei formaggi stagionati, ha scelto Dymation – business unit di Cls dedicata alla consulenza, alla digitalizzazione e all’automazione dei processi logistici – per realizzare un progetto di automazione integrata, implementando soluzioni di ultima generazione nello…
Scandit, azienda specializzata nello smart data capture, e Hardis Supply Chain, tra i principali fornitori di software per la supply chain, hanno stretto una collaborazione con Dior per innovare le operazioni di magazzino, ottimizzando i flussi di lavoro grazie a informazioni in tempo reale.
Coripet, consorzio volontario riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica dedicato alla raccolta e al riciclo del Pet, ha lanciato il nuovo catalogo premi “Ogni bottiglia CO₂nta”, per incentivare ulteriormente la partecipazione dei cittadini al modello della raccolta selettiva tramite ecocompattatori, ormai diffusi…
EuroCommerce – la principale organizzazione europea del commercio che rappresenta le associazioni nazionali di 27 Paesi, numerose associazioni settoriali e le principali imprese internazionali del comparto – ha annunciato la nomina nel proprio Board di Davide Rossi, direttore generale dell’Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici…
Secondo i dati Digital Purchases di NielsenIQ – il più grande e-panel europeo con oltre 2 milioni di e-shopper, che monitora in tempo reale gli acquisti sui canali digitali – le vendite online durante il Black Friday in Italia hanno registrato un incremento del 3% a valore nella sola giornata di venerdì 28 novembre.
Sony e NoviSign hanno avviato la fase successiva della loro collaborazione di lunga data, segnando un nuovo passo avanti nella loro missione di rendere il digital signage più intelligente, più sostenibile e più facile da implementare su larga scala.
Omnia Technologies, piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori del beverage e del farmaceutico, ha inaugurato il nuovo headquarter a Signoressa (Treviso), pensato per accogliere oltre 250 persone, tra cui i primi livelli di management e tutte le funzioni centrali corporate.
LG Electronics ha annunciato la nomina di Lyu Jae-cheol a nuovo chief executive officer, oltre ad alcuni importanti cambiamenti organizzativi per il 2026.
Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…