Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Per la customer experience logistica di Save the Duck, GEL Proximity scelta da Drop
Information
News

Per la customer experience logistica di Save the Duck, GEL Proximity scelta da Drop

Drop, player specializzato in advisory, sviluppo e gestione e-commerce, ha scelto il supporto di GEL Proximity, la start-up e spin-off del Politecnico di Milano che ha sviluppato una tecnologia proprietaria che consente la delivery dei prodotti acquistati on line attraverso oltre 30mila punti di ritiro in Italia.  

Nello specifico, si tratta di una significativa evoluzione rivolta a una customer experience sempre più all’avanguardia nella fase cruciale di shipment and payment.  

Da questa settimana, Drop utilizza la tecnologia targata GEL Proximity nello store di Save the Duck (fashion brand noto per le proprie politiche sostenibili) di cui è e-commerce providerDrop e GEL Proximity hanno lavorato congiuntamente per includere al check-out di Save the Duck una customer experience logisticadesigned for human”. 

Technoretail - Per la customer experience logistica di Save the Duck, GEL Proximity scelta da Drop

Le analisi condotte da GEL Proximity evidenziano come l’85% dei consumatori italiani richieda soluzioni logistiche personalizzate durante la fase di shopping on line, dichiarando di voler scegliere tra maggiori proposte di orario e di luogo all’interno della rispettiva prossimità quotidiana.

Nel dettaglio, GEL Proximity permette sia la semplificazione che lo scambio di informazioni tra migliaia di punti di ritiro o locker e il comparto delle vendite on line nel cui ambito è proprio il consumatore a svolgere un ruolo centrale: in questo modo, gli e-shopper potranno decidere autonomamente dove e quando ritirare gli acquisti effettuati on line in funzione della loro comodità.

Technoretail - Per la customer experience logistica di Save the Duck, GEL Proximity scelta da Drop

La nuova esperienza logistica di GEL Proximity va a impattare direttamente sulle vendite in modo da ridurre sia i carrelli abbandonati che i costi per la tecnologia a carico degli store on line. Inoltre, l’accesso alla piattaforma è stato strutturato per offrire un’integrazione semplice e alla portata di ogni piattaforma e-commerce.

La tecnologia di GEL Proximity comporta anche una rilevante ricaduta sul versante della sostenibilità ambientale, dal momento che contribuisce a ridurre l’inquinamento associato alle rotte last mile dei mezzi di trasporto preposti al recapito dei prodotti: infatti, GEL Proximity consente ai corrieri di aggregare i molteplici ordini dei singoli e-shopper in un numero ridotto di corse verso i punti di ritiro ed è proprio da ciò che deriva un minor utilizzo dei mezzi pesanti con conseguenti vantaggi per la viabilità e un’effettiva diminuzione delle emissioni di CO2.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Per la customer experience logistica di Save the Duck, GEL Proximity scelta da Drop

Paola Francesca Scarpa guida la digital transformation di Lavazza

Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Technoretail - Per la customer experience logistica di Save the Duck, GEL Proximity scelta da Drop

Plasmon premia la fedeltà dei suoi consumatori con Happy Pappa

Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Technoretail - Per la customer experience logistica di Save the Duck, GEL Proximity scelta da Drop

Transporeon: nuova soluzione di pianificazione dei trasporti AI-based

Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…
Technoretail - Per la customer experience logistica di Save the Duck, GEL Proximity scelta da Drop

Goglio celebra i 175 anni di attività tra innovazione e sostenibilità

Goglio, realtà di riferimento a livello globale nel settore del packaging flessibile, celebra i 175 anni di attività, un anniversario che valorizza la lunga storia di un’impresa familiare che, dal 1850 a oggi, ha saputo trasformarsi in un Gruppo internazionale capace di coniugare tradizione, innovazione e sostenibilità.
Technoretail - Per la customer experience logistica di Save the Duck, GEL Proximity scelta da Drop

TicketOne integra Visa Click to Pay per gli acquisti sui propri siti

TicketOne, piattaforma italiana di biglietteria, marketing e commercio elettronico di musica, spettacolo, sport e cultura, ha siglato una collaborazione con Visa per consentire ai propri clienti di utilizzare Visa Click to Pay – il nuovo standard globale per i pagamenti online con carta – per gli acquisti su TicketOne.it e fanSale.it.
Technoretail - Per la customer experience logistica di Save the Duck, GEL Proximity scelta da Drop

Exotec ed E80 Group ottimizzano l’automazione dei magazzini

Exotec, fornitore globale di robotica per magazzini, ha siglato una partnership strategica con E80 Group, sviluppatore di soluzioni automatizzate e integrate end-to-end, per la progettazione congiunta di una soluzione che unisce robotica di magazzino e movimentazione pallet.
       
    Il sito Technoretail - Per la customer experience logistica di Save the Duck, GEL Proximity scelta da Drop

Technoretail - Per la customer experience logistica di Save the Duck, GEL Proximity scelta da Drop