Per la customer experience logistica di Save the Duck, GEL Proximity scelta da Drop
Drop, player specializzato in advisory, sviluppo e gestione e-commerce, ha scelto il supporto di GEL Proximity, la start-up e spin-off del Politecnico di Milano che ha sviluppato una tecnologia proprietaria che consente la delivery dei prodotti acquistati on line attraverso oltre 30mila punti di ritiro in Italia.
Nello specifico, si tratta di una significativa evoluzione rivolta a una customer experience sempre più all’avanguardia nella fase cruciale di shipment and payment.
Da questa settimana, Drop utilizza la tecnologia targata GEL Proximity nello store di Save the Duck (fashion brand noto per le proprie politiche sostenibili) di cui è e-commerce provider. Drop e GEL Proximity hanno lavorato congiuntamente per includere al check-out di Save the Duck una customer experience logistica “designed for human”.
Le analisi condotte da GEL Proximity evidenziano come l’85% dei consumatori italiani richieda soluzioni logistiche personalizzate durante la fase di shopping on line, dichiarando di voler scegliere tra maggiori proposte di orario e di luogo all’interno della rispettiva prossimità quotidiana.
Nel dettaglio, GEL Proximity permette sia la semplificazione che lo scambio di informazioni tra migliaia di punti di ritiro o locker e il comparto delle vendite on line nel cui ambito è proprio il consumatore a svolgere un ruolo centrale: in questo modo, gli e-shopper potranno decidere autonomamente dove e quando ritirare gli acquisti effettuati on line in funzione della loro comodità.
La nuova esperienza logistica di GEL Proximity va a impattare direttamente sulle vendite in modo da ridurre sia i carrelli abbandonati che i costi per la tecnologia a carico degli store on line. Inoltre, l’accesso alla piattaforma è stato strutturato per offrire un’integrazione semplice e alla portata di ogni piattaforma e-commerce.
La tecnologia di GEL Proximity comporta anche una rilevante ricaduta sul versante della sostenibilità ambientale, dal momento che contribuisce a ridurre l’inquinamento associato alle rotte last mile dei mezzi di trasporto preposti al recapito dei prodotti: infatti, GEL Proximity consente ai corrieri di aggregare i molteplici ordini dei singoli e-shopper in un numero ridotto di corse verso i punti di ritiro ed è proprio da ciò che deriva un minor utilizzo dei mezzi pesanti con conseguenti vantaggi per la viabilità e un’effettiva diminuzione delle emissioni di CO2.
Cisco, azienda tecnologica globale, ha nominato Renzo Ghizzoni nuovo country leader sales security per l’Italia, il quale guiderà il team dedicato all’esecuzione della strategia security dell’azienda.
Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
InPost, operatore specializzato in Italia nelle consegne out-of-home con una rete capillare sul territorio di oltre 8mila locker e InPost Point, ha lanciato il concorso “Run to InPost” con il quale premia i ritiri più veloci.
Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
Still, azienda specializzata nella fornitura di sistemi e attrezzature per l’intralogistica, ha ottimizzato la logistica di Captex, realtà campana che da oltre trent’anni si occupa di commercio all’ingrosso di tessuti in Italia e nel mondo.
Xerox presenta la nuova serie di stampanti a colori PrimeLink C9200, una soluzione entry-level per la stampa di produzione che combina le funzionalità di fascia alta con un design compatto e flussi di lavoro automatizzati.
Secondo i dati diffusi dalla ricerca Netcomm NetRetail Focus Marketplace 2024, le piattaforme native digitali si presentano come il primo canale di vendita in Italia: nel 2024, il 76,6% dei prodotti acquistati online passa attraverso un e-retailer o un marketplace.