SogeMi, società che gestisce il Mercato Alimentare di Milano, ha lanciato il nuovo sito web ufficiale, progettato per offrire una piattaforma evoluta, inclusiva e orientata all’utente, con l’obiettivo di creare un’esperienza coerente tra spazio fisico e digitale.
Con un design completamente rinnovato che mantiene intatta la brand identity, la nuova piattaforma digitale nasce per rispondere alle esigenze di un pubblico sempre più ampio e diversificato – professionisti del settore, operatori commerciali, visitatori e curiosi del mondo agroalimentare – offrendo strumenti innovativi, contenuti aggiornati e servizi digitali di ultima generazione.
L’interfaccia utente (UI) è stata riprogettata in chiave contemporanea, con un linguaggio visivo più moderno e coerente con le best practice digitali. Parallelamente, l’esperienza utente (UX) è stata rivoluzionata per garantire una navigazione semplice, rapida e funzionale, a partire dal menu con quick link per accedere direttamente alle sezioni più richieste, proseguendo con il catalogo digitale degli operatori consultabile con facilità e presto integrato con una mappa interattiva per orientarsi all’interno del mercato in modo ancora più immediato, per finire con una nuova area dedicata al servizio clienti con tutte le informazioni e procedure utili ai diversi utenti del Comprensorio.
In linea con la nuova strategia digitale, nelle prossime settimane sarà attivata una funzione innovativa: un chatbot potenziato da intelligenza artificiale, in grado di tradurre in tempo reale le conversazioni in più lingue. Questo strumento permetterà a operatori e visitatori internazionali di interagire in modo semplice e diretto, migliorando significativamente l’accessibilità e l’efficienza del servizio clienti.
Questa trasformazione digitale è stata ideata e realizzata da Gellify, innovation factory globale che integra strategia, design e tecnologia, supportando la crescita delle organizzazioni dalla visione all'esecuzione, e che in questa occasione ha affiancato SogeMi nel disegno strategico e nell’implementazione tecnologica del nuovo ecosistema online, con l’obiettivo di rendere il Mercato Alimentare di Milano sempre più connesso, accessibile e al passo con l’evoluzione dei bisogni degli utenti.