Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Sostenibilità e retail: in ottica plastic free, Lidl punta sull’economia circolare
Information
News

Sostenibilità e retail: in ottica plastic free, Lidl punta sull’economia circolare

Lidl Italia, insegna retail presente con oltre 680 store sul territorio nazionale, ha deciso di intensificare il proprio impegno sul versante della sostenibilità.  

Nel dettaglio, è nell’ambito della strategia REset Plastic che Lidl Italia si è prefissata l’obiettivo sia di ridurre, entro il 2025, l’utilizzo della plastica nelle confezioni dei prodotti a marchio proprio in misura pari al 20% e sia di rendere riciclabile il 100% dei packaging sempre dei prodotti a marchio entro la stessa data.  

In più, il retailer, oltre alla plastica utilizzata nelle confezioni dei suoi prodotti, intende intervenire anche sugli oggetti casalinghi che, periodicamente, mette in vendita: in particolare, a partire dallo scorso 8 Marzo, è stata resa disponibile in tutti i suoi punti vendita la prima linea di prodotti per la casa realizzati con plastica riciclata al 95%.

Tale linea è stata realizzata dall’azienda PreZero, la divisione ambientale del Gruppo Schwarz, di cui la stessa Lidl fa parte. PreZero è un player specializzato nel recupero di rifiuti plastici, della loro trasformazione in granuli di PP (polipropilene) rigenerato che, a loro volta, vengono impiegati per realizzare secchi, grucce appendiabiti, contenitori portaoggetti e numerosi altri prodotti di uso quotidiano.

Technoretail - Sostenibilità e retail: in ottica plastic free, Lidl punta sull’economia circolare

Utilizzando la plastica riciclata piuttosto che quella vergine, di fatto, si offre un significativo contributo alla protezione sia del clima che dell’ambiente, evitando la produzione e dispersione di rifiuti in plastica.

Grazie all’iniziativa, è stata data una “seconda vita” a 1.465 tonnellate di rifiuti plastici. Per di più, dal momento che Lidl e PreZero sono due aziende che appartenenti allo stesso Gruppo, l’operazione in ottica plastic free rappresenta, a tutti gli effetti, un esempio virtuoso di economia circolare infragruppo. 

L’intero ciclo del prodotto, dal recupero del rifiuto plastico alla sua trasformazione finale, avviene completamente in Europa.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Sostenibilità e retail: in ottica plastic free, Lidl punta sull’economia circolare

FiloBlu nomina Marco Vergani alla guida della nuova società

FiloBlu, azienda digitale italiana che dal 2009 accelera i business online di aziende nazionali e internazionali, apre una seconda fase del proprio percorso di sviluppo con la costituzione di una nuova società che sarà guidata da Marco Vergani, nel ruolo di presidente e chief executive officer.
Technoretail - Sostenibilità e retail: in ottica plastic free, Lidl punta sull’economia circolare

La distribuzione automatica è sempre più intelligente e connessa

Secondo una ricerca realizzata da Jakala per Confida presentata in occasione di Venditalia 2026 – la principale fiera internazionale del settore del vending in corso alla Fiera di Rimini – il settore della distribuzione automatica sta sta vivendo una vera e propria “rivoluzione digitale”.
Technoretail - Sostenibilità e retail: in ottica plastic free, Lidl punta sull’economia circolare

Bracchi amplia la flotta e accelera sul green con i biocarburanti Hvo

Il Gruppo logistico Bracchi, in occasione del prossimo Transpotec Logitec – la fiera milanese leader in Italia per autotrasporto e logistica – presenterà le proprie eccellenze operative, focalizzandosi su innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale, in particolare sull’adozione dei biocarburanti Hvo (hydrotreated vegetable oil).
Technoretail - Sostenibilità e retail: in ottica plastic free, Lidl punta sull’economia circolare

Mollie lancia l’app Tap e supera i limiti dei pagamenti in presenza

Mollie, fornitore di servizi di pagamento, ha annunciato il lancio dell’app Tap, una nuova soluzione che non si limita a introdurre una funzionalità mobile, ma completa l’intera gamma di scelta per l’esercente, basata sul principio dell’assoluta flessibilità: “Tap. Sul nostro hardware o sul tuo”.
Technoretail - Sostenibilità e retail: in ottica plastic free, Lidl punta sull’economia circolare

Iper La grande i e GioKids guidano l’evoluzione nel reparto giocattoli

Iper La grande i, tra le principali insegne del retail nazionale e parte del Gruppo Finiper Canova, ha siglato un accordo con Maggio3, storico distributore di giocattoli con oltre 55 anni di esperienza, per la gestione e lo sviluppo della categoria giocattoli all’interno di 21 ipermercati della rete attraverso l’insegna in franchising GioKids.
Technoretail - Sostenibilità e retail: in ottica plastic free, Lidl punta sull’economia circolare

Jaggaer: l’evoluzione del category management nel largo consumo

In un mondo economico sempre più instabile e interconnesso, il category management evolve da leva operativa a strumento strategico, in modo particolare per il settore del largo consumo. Ne parliamo con Daniele Civini, head of sales di Jaggaer in Italia, azienda specializzata nelle soluzioni tecnologiche per il procurement aziendale e la…
       
    Il sito Technoretail - Sostenibilità e retail: in ottica plastic free, Lidl punta sull’economia circolare

Technoretail - Sostenibilità e retail: in ottica plastic free, Lidl punta sull’economia circolare