Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Sostenibilità e retail: in ottica plastic free, Lidl punta sull’economia circolare
Information
News

Sostenibilità e retail: in ottica plastic free, Lidl punta sull’economia circolare

Lidl Italia, insegna retail presente con oltre 680 store sul territorio nazionale, ha deciso di intensificare il proprio impegno sul versante della sostenibilità.  

Nel dettaglio, è nell’ambito della strategia REset Plastic che Lidl Italia si è prefissata l’obiettivo sia di ridurre, entro il 2025, l’utilizzo della plastica nelle confezioni dei prodotti a marchio proprio in misura pari al 20% e sia di rendere riciclabile il 100% dei packaging sempre dei prodotti a marchio entro la stessa data.  

In più, il retailer, oltre alla plastica utilizzata nelle confezioni dei suoi prodotti, intende intervenire anche sugli oggetti casalinghi che, periodicamente, mette in vendita: in particolare, a partire dallo scorso 8 Marzo, è stata resa disponibile in tutti i suoi punti vendita la prima linea di prodotti per la casa realizzati con plastica riciclata al 95%.

Tale linea è stata realizzata dall’azienda PreZero, la divisione ambientale del Gruppo Schwarz, di cui la stessa Lidl fa parte. PreZero è un player specializzato nel recupero di rifiuti plastici, della loro trasformazione in granuli di PP (polipropilene) rigenerato che, a loro volta, vengono impiegati per realizzare secchi, grucce appendiabiti, contenitori portaoggetti e numerosi altri prodotti di uso quotidiano.

Technoretail - Sostenibilità e retail: in ottica plastic free, Lidl punta sull’economia circolare

Utilizzando la plastica riciclata piuttosto che quella vergine, di fatto, si offre un significativo contributo alla protezione sia del clima che dell’ambiente, evitando la produzione e dispersione di rifiuti in plastica.

Grazie all’iniziativa, è stata data una “seconda vita” a 1.465 tonnellate di rifiuti plastici. Per di più, dal momento che Lidl e PreZero sono due aziende che appartenenti allo stesso Gruppo, l’operazione in ottica plastic free rappresenta, a tutti gli effetti, un esempio virtuoso di economia circolare infragruppo. 

L’intero ciclo del prodotto, dal recupero del rifiuto plastico alla sua trasformazione finale, avviene completamente in Europa.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Sostenibilità e retail: in ottica plastic free, Lidl punta sull’economia circolare

Fibbl migliora l’esperienza online dei clienti Samsonite

Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
Technoretail - Sostenibilità e retail: in ottica plastic free, Lidl punta sull’economia circolare

P3 inaugura un nuovo hub logistico di 25mila mq a Calvenzano (BG)

P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
Technoretail - Sostenibilità e retail: in ottica plastic free, Lidl punta sull’economia circolare

Worldline amplia le soluzioni di pagamento digitale in-store

In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
Technoretail - Sostenibilità e retail: in ottica plastic free, Lidl punta sull’economia circolare

Un approccio phygital per il nuovo format degli store Caleffi

Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Technoretail - Sostenibilità e retail: in ottica plastic free, Lidl punta sull’economia circolare

Euronics conquista tre importanti riconoscimenti a “Insegna dell’anno”

Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
       
    Il sito Technoretail - Sostenibilità e retail: in ottica plastic free, Lidl punta sull’economia circolare

Technoretail - Sostenibilità e retail: in ottica plastic free, Lidl punta sull’economia circolare