Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Goglio celebra i 175 anni di attività tra innovazione e sostenibilità
Oggi Goglio conta 2.210 dipendenti, un valore di produzione di 470 milioni di euro
Information
Imprese

Goglio celebra i 175 anni di attività tra innovazione e sostenibilità

Information
- Goglio 175 anni di attività - Goglio sostenibilità - Goglio packaging

Goglio, realtà di riferimento a livello globale nel settore del packaging flessibile, celebra i 175 anni di attività, un anniversario che valorizza la lunga storia di un’impresa familiare che, dal 1850 a oggi, ha saputo trasformarsi in un Gruppo internazionale capace di coniugare tradizione, innovazione e sostenibilità.

Oggi Goglio conta 2.210 dipendenti, un valore di produzione di 470 milioni di euro e una superficie coperta di oltre 192mila mq tra stabilimenti e sedi produttive nel mondo. Il Gruppo è infatti presente con stabilimenti produttivi in Italia, Olanda, Stati Uniti, Cina e Brasile e uffici commerciali dislocati in Europa, Sud America e nel Sudest asiatico.

Fondata a Rho nel 1850 da Carlo Goglio come tipografia, l’azienda inizia a produrre involucri di carta per alimenti, anche stampati, presto affiancati da sacchetti preformati. A partire dagli anni Sessanta, l’azienda introduce un sistema integrato unico nel suo genere, che combina macchine, materiali e accessori plastici per il confezionamento: il Fres-co System, che ancora oggi contraddistingue l’offerta del Gruppo. Nel 1968 Goglio brevetta un’innovazione che cambierà il mercato del caffè a livello globale: la valvola di degasazione monodirezionale, che consente la fuoriuscita dei gas mantenendo inalterate le proprietà del caffè confezionato. Una soluzione che si è affermata come standard internazionale del settore e che ancora oggi rappresenta uno dei simboli dell’azienda.

Negli ultimi anni, Goglio ha rafforzato il proprio impegno per la sostenibilità, sviluppando laminati monomateriali e poliolefinici “pronti per il riciclo”, capsule compostabili e soluzioni a ridotto impatto ambientale, sempre in equilibrio tra performance tecniche e responsabilità sociale. A completare l’offerta, oggi ci sono i servizi avanzati della piattaforma Goglio Mind, basata sulla tecnologia IIoT, che consente la raccolta e l’analisi dei dati di produzione.

Questa celebrazione non rappresenta solo un traguardo temporale – dichiara Franco Goglio, presidente e amministratore delegato di Goglioma testimonia soprattutto la passione che quotidianamente guida il nostro lavoro. Il nostro successo, infatti, è direttamente proporzionale alla dedizione delle persone che contribuiscono alla crescita dell’azienda. Continueremo a guardare al futuro con ambizione e responsabilità, ponendo la sostenibilità e l’innovazione al centro delle nostre strategie”.

       
    Il sito Technoretail - Goglio celebra i 175 anni di attività tra innovazione e sostenibilità

Technoretail - Goglio celebra i 175 anni di attività tra innovazione e sostenibilità