Per il progetto Conad Logistics, assegnato a Conad e Tesisquare il Premio “Il Logistico dell’Anno 2020”
Per il progetto Conad Logistics, è stato assegnato a Conad e Tesisquare, il Premio “Il Logistico dell’Anno 2020”, per la sezione “Innovazione in ambito tecnologico e logistica 4.0”.
La cerimonia di assegnazione della sedicesima edizione dell’iniziativa promossa da Assologistica e da Euromerci si è tenuta al termine della tavola rotonda trasmessa in streaming “Emergenza sanitaria: le lezioni apprese dalla Logistica e quelle (forse) ancora da apprendere”. Il progetto nato dalla collaborazione tra i due player è stato realizzato per ottenere una gestione strategica del trasporto e della razionalizzazione dei flussi primari.
Nel dettaglio, Conad Logistics mira alla costante ottimizzazione della qualità e dell’efficienza della filiera sul duplice versante dei flussi distributivi e della sostenibilità ambientale. In particolare, la razionalizzazione delle tratte, dei carichi e dei mezzi ha consentito una riduzione ulteriore dell’impatto ambientale rispetto ai progetti attivati in passato e ciò grazie al monitoraggio delle emissioni del trasporto in tutti i flussi tra hub, magazzini e store, all’utilizzo di mezzi alimentati a metano liquefatto e all’aumento del ricorso alla modalità ferroviaria su lunghe distanze.
L’importante progetto è il risultato di un’innovativa rivisitazione dei processi di filiera che, supportati dalla Tesisquare Platform, hanno ottimizzato la comunicazione all’interno del network, rendendo, in questo modo, le connessioni più agili, mappate ed efficienti. Ed è tramite la suite software TMS che Conad è in grado di coordinare, monitorare, misurare e controllare in real time la totalità dei dati di filiera, ottenendo una comunicazione agile e istantanea tra tutti gli attori coinvolti.
Andrea Mantelli, Direttore Supply Chain di Conad, ha così commentato: “Conad Logistics rappresenta una grande innovazione di processo con significativi vantaggi in termini di efficienza ed efficacia delle politiche di approvvigionamento delle merci. Con questo progetto, alimentiamo un sistema logistico sempre più sostenibile e virtuoso, rafforzando la nostra posizione di leader nel mercato distributivo italiano. Siamo fieri e grati di questo importante riconoscimento ottenuto con Tesisquare, consapevoli che digitalizzazione e dinamicità sono ingredienti essenziali per soddisfare le esigenze dei nostri soci e clienti”.
Alessandro Volpato, Direttore della Line of Business Retail di Tesisquare, ha sottolineato: “Siamo orgogliosi di aver ottenuto questo riconoscimento insieme a Conad, a conferma di una partnership importante che si sta consolidando negli anni. Questo progetto premia l’approccio innovativo alla digitalizzazione dei processi di trasporto con benefici per tutto il sistema Conad. Inoltre, la digitalizzazione ha facilitato il cambiamento rendendo i processi di filiera più efficienti e agili grazie anche alla dematerializzazione di tutti i documenti di trasporto”.
Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Bricocenter, insegna di riferimento del fai-da-te per la manutenzione, riparazione e miglioramento della casa e del giardino, ha scelto Helexia Italia come partner strategico per un percorso concreto e strutturato di transizione energetica.
Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.
Zebra Technologies, specializzata nella digitalizzazione e nell’automazione dei flussi di lavoro, ha siglato una collaborazione con Salesforce per il lancio di Retail Cloud Pos su Android, la soluzione progettata per migliorare le operazioni nei punti vendita, agevolare il personale negli store e favorire un’interazione più coinvolgente con i…
Il Consiglio di Amministrazione di Logista Italia, tra i principali operatori di distribuzione integrata ai punti vendita d’Europa, ha nominato Dario Crisci nuovo amministratore delegato della società.
Secondo l’Holiday Retail Report 2025 di Shopify, tra le principali piattaforme per il commercio diffusa in oltre 175 Paesi in tutto il mondo, se a livello globale la spesa media prevista per le festività 2025 cresce del 24% rispetto al 2024, in Italia i consumatori mostrano un atteggiamento più prudente, con budget pianificati e acquisti…
TikTok Pangle, ad network di TikTok for Business, ha integrato la piattaforma di media measurement & optimization Integral Ad Science per il lancio di nuove funzionalità di brand safety per i suoi inserzionisti, oltre alla misurazione di viewability e invalid traffic (Ivt).
Secondo la ricerca dell’Osservatorio Supply Chain Planning 2025 della School of Management del Politecnico di Milano, realizzata su un campione di 271 aziende manifatturiere di diverse dimensioni e con il supporto di Remira Italia, nel nostro Paese soltanto 1 organizzazione su 10 ha oggi una strategia strutturata di prevenzione dei rischi nelle…
Miele, azienda specializzata nella produzione di elettrodomestici di alta qualità, ha allestito all’interno dello store MediaWorld Milano Certosa un’attivazione retail interattiva e ad alto impatto, in perfetta sinergia con la campagna nazionale “Miele una volta, Miele per sempre” dedicata alla cura del bucato.
La piattaforma online di moda e lifestyle Zalando ha nominato Thomas Schwulera nuovo vice president del beauty con l’obiettivo di continuare ad accelerare il proprio sviluppo.