Payback, una delle piattaforme di marketing ed engagement multi-partner più innovative e diffuse in Italia con un network di oltre 350 partner tra retailer ed e-commerce, collabora con LifeGate a favore del progetto LifeGate PlasticLess e lancia una campagna ad hoc che mira a contribuire alla diminuzione dell’inquinamento delle nostre acque attraverso la raccolta dei rifiuti plastici nelle acque dei porti, nelle marine e nei circoli nautici.
L’iniziativa vuole promuovere un modello di economia e di consumo davvero circolare, al fine di ridurre, riutilizzare e riciclare i rifiuti, soprattutto i più dannosi per l’ambiente come le plastiche e le microplastiche. La campagna, fino al 31 luglio 2023, insieme alle aziende aderenti tra i partner della coalizione Payback, tra cui American Express, Carrefour Italia, Esso, GrandVision, Mondadori Store, contribuirà concretamente alla pulizia dei mari dai rifiuti di plastica, tramite l’installazione di dispositivi Seabin, veri e propri cestini raccogli rifiuti, presso cinque porti italiani, con l’obiettivo di sostenere la sfida della raccolta dei rifiuti plastici nei mari italiani, dove finiscono circa 90 tonnellate di plastica ogni giorno (dati Unep).
Tutti i clienti Payback potranno partecipare alla campagna semplicemente attivando e usando i coupon appositamente emessi per l’occasione e con logo dedicato della tartaruga, con lo scopo di raccogliere 40 milioni di punti. Raggiunto l’obiettivo, Payback adotterà, insieme ai partner aderenti, cinque dispositivi Seabin (cestini di raccolta dei rifiuti che galleggiano in acqua di superficie in grado di catturare circa 1,5 kg di detriti al giorno, ovvero circa 500 kg di rifiuti all’anno) nei seguenti porti: Lacco Ameno sull’Isola di Ischia, Santo Stefano al Mare in provincia di Imperia, Portoferraio sull’Isola d‘Elba, Senigallia nella zona di Ancona, Sistiana nel triestino.
“Siamo felici di collaborare con LifeGate con la campagna a favore del progetto LifeGate PlasticLess – afferma Luca Leoni, ceo di Payback – che rinnova il nostro impegno e dei nostri principali partner nel creare non solo valore per i nostri clienti della coalizione, ma anche valore concreto per l’ambiente”.
Per coinvolgere il più ampio bacino di titolari di carta fedeltà Payback, la campagna sarà promossa su tutti i canali digitali della piattaforma con una pianificazione strutturata di attività e sarà amplificata attraverso le digital property dei partner della coalizione aderenti all’iniziativa, come ad esempio quelle Carrefour Italia, Esso e Mondadori Store, attraverso in-store banner, digital signage e newsletter.