Partnership tra Microsoft e Reale Group per la digital transformation delle PMI italiane
Microsoft e Reale Group hanno siglato una partnership diretta ad attivare un ecosistema di servizi aperto alla collaborazione di partner per velocizzare la digital transformation italiana, in particolare, puntando sulle PMI.
Basandosi sul rispettivo know-how in ambito tecnologico e finanziario-assicurativo, i due player metteranno a fattor comune expertise, tecnologie e servizi in modo da accompagnare le piccole e medie imprese italiane nell’ambito del loro percorso di digitalizzazione.
L’obiettivo prioritario consiste nell’accelerare la digital transformation delle PMI italiane agevolando l’adozione di servizi digitali in grado di ottimizzare l’efficienza, la sostenibilità, la produttività, la resilienza e la prevenzione dei rischi aziendali ricorrendo alla tecnologia digitale come value driver tra imprese, partner e istituzioni, creando un impatto di segno positivo sull’intero ecosistema nazionale.
Pertanto, nei prossimi mesi, Microsoft e Reale Group co-progetteranno il framework complessivo entro il quale verranno progressivamente sviluppati e, poi, messi a disposizione delle PMI italiane pacchetti di servizi che potranno trarre vantaggio sia da comuni risorse tecniche che da sforzi congiunti di R&D e innovazione.
In particolare, l’offerta verrà personalizzata sulla base del settore industriale e delle filiere in cui operano le PMI e, per alcuni comparti di riferimento, potrà essere supportata da piattaforme digitali appositamente dedicate, al fine di coprire aspetti fondamentali per il business delle aziende, dalla produttività all’accesso agli strumenti IoT, dalla prevenzione dei rischi aziendali alla digitalizzazione dei processi e fino al supporto nelle relazioni sia con clienti che con stakeholder.
Silvia Candiani, Amministratore Delegato di Microsoft Italia, ha così commentato il progetto: “La collaborazione tra Microsoft e Reale Mutua muove dalla consapevolezza del ruolo strategico delle PMI per l’economia italiana e si propone di creare una piattaforma digitale in grado di semplificare l’accesso ai servizi e alle tecnologie, aiutando anche le realtà più piccole a ridurre i costi di adozione, a mitigare i rischi di business e a ottimizzare la produttività”.
Inoltre, Candiani ha aggiunto: “Con questo progetto, intendiamo proprio mettere in connessione le PMI con gli stakeholders istituzionali e industriali, le start-up e i player dell’innovazione, per promuovere la competitività del settore e lo sviluppo di nuovi modelli di business anche in una logica di sostenibilità”.
A sua volta, Luca Filippone, Direttore Generale di Reale Group, ha dichiarato: “La partnership tra Reale Group e Microsoft si inserisce in una più ampia strategia che incoraggia l’innovazione e la sostenibilità nel modo di fare impresa. Si tratta di una collaborazione reciproca con il fine ultimo di fare co-innovazione insieme”.
Poi, Filippone ha sottolineato: “Siamo felici di contribuire, tramite questo progetto, alla creazione di un ecosistema digitale aperto e innovativo che possa mettere in contatto le PMI con i principali stakeholder istituzionali, industriali e di servizi e che, grazie alle nostre expertise, possa offrire un sostegno concreto all’innovazione e alla sostenibilità del territorio in cui operiamo”.
Stesi, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per supply chain e produzione, propone la sua piattaforma silwaSuite per l’introduzione della European Union Deforestation Regulation (Eudr), la nuova normativa che obbliga le aziende a dimostrare che i prodotti da loro immessi sul mercato europeo non derivano da terreni disboscati…
InPost Italia, specializzata nelle consegne out-of-home, e MediaWorld hanno siglato una partnership strategica per offrire un’esperienza d’acquisto online ancora più completa che prevede la disponibilità del servizio di consegna tramite InPost e l’installazione di locker personalizzati negli store dell’insegna di elettronica di consumo.
Nel mondo del retail, la velocità e l’efficienza dei sistemi IT sono ormai determinanti per garantire esperienze d’acquisto fluide e sicure. La modernizzazione dell’infrastruttura tecnologica passa oggi da un uso intelligente di macchine virtuali e container, strumenti che permettono di rendere i processi più agili, scalabili e protetti. Bruce…
Haier Europe – parte di Haier Smart Home, tra i principali player globali nel settore dei grandi elettrodomestici – ha stretto una partnership con AWorld, la piattaforma ufficiale a supporto della campagna globale Act Now delle Nazioni Unite e della Commissione Europea per il Patto Climatico, che vede protagonista l’app hOn.
Forto, tra le principali aziende europee di logistica digitale con sede a Berlino, ha nominato Matteo Caiti nuovo country manager per l’Italia con l’obiettivo di consolidare la crescita nel mercato del nostro Paese.
Unox, azienda specializzata nella progettazione, produzione e vendita di forni professionali per i settori della ristorazione, del retail, della pasticceria e della panificazione, ha lanciato il nuovo Bakertop Retail, una stazione di cottura professionale a due camere sovrapposte pensata appositamente per i corner bakery dei supermercati e dei…
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.