Partnership tra Microsoft e Reale Group per la digital transformation delle PMI italiane
Microsoft e Reale Group hanno siglato una partnership diretta ad attivare un ecosistema di servizi aperto alla collaborazione di partner per velocizzare la digital transformation italiana, in particolare, puntando sulle PMI.
Basandosi sul rispettivo know-how in ambito tecnologico e finanziario-assicurativo, i due player metteranno a fattor comune expertise, tecnologie e servizi in modo da accompagnare le piccole e medie imprese italiane nell’ambito del loro percorso di digitalizzazione.
L’obiettivo prioritario consiste nell’accelerare la digital transformation delle PMI italiane agevolando l’adozione di servizi digitali in grado di ottimizzare l’efficienza, la sostenibilità, la produttività, la resilienza e la prevenzione dei rischi aziendali ricorrendo alla tecnologia digitale come value driver tra imprese, partner e istituzioni, creando un impatto di segno positivo sull’intero ecosistema nazionale.
Pertanto, nei prossimi mesi, Microsoft e Reale Group co-progetteranno il framework complessivo entro il quale verranno progressivamente sviluppati e, poi, messi a disposizione delle PMI italiane pacchetti di servizi che potranno trarre vantaggio sia da comuni risorse tecniche che da sforzi congiunti di R&D e innovazione.
In particolare, l’offerta verrà personalizzata sulla base del settore industriale e delle filiere in cui operano le PMI e, per alcuni comparti di riferimento, potrà essere supportata da piattaforme digitali appositamente dedicate, al fine di coprire aspetti fondamentali per il business delle aziende, dalla produttività all’accesso agli strumenti IoT, dalla prevenzione dei rischi aziendali alla digitalizzazione dei processi e fino al supporto nelle relazioni sia con clienti che con stakeholder.
Silvia Candiani, Amministratore Delegato di Microsoft Italia, ha così commentato il progetto: “La collaborazione tra Microsoft e Reale Mutua muove dalla consapevolezza del ruolo strategico delle PMI per l’economia italiana e si propone di creare una piattaforma digitale in grado di semplificare l’accesso ai servizi e alle tecnologie, aiutando anche le realtà più piccole a ridurre i costi di adozione, a mitigare i rischi di business e a ottimizzare la produttività”.
Inoltre, Candiani ha aggiunto: “Con questo progetto, intendiamo proprio mettere in connessione le PMI con gli stakeholders istituzionali e industriali, le start-up e i player dell’innovazione, per promuovere la competitività del settore e lo sviluppo di nuovi modelli di business anche in una logica di sostenibilità”.
A sua volta, Luca Filippone, Direttore Generale di Reale Group, ha dichiarato: “La partnership tra Reale Group e Microsoft si inserisce in una più ampia strategia che incoraggia l’innovazione e la sostenibilità nel modo di fare impresa. Si tratta di una collaborazione reciproca con il fine ultimo di fare co-innovazione insieme”.
Poi, Filippone ha sottolineato: “Siamo felici di contribuire, tramite questo progetto, alla creazione di un ecosistema digitale aperto e innovativo che possa mettere in contatto le PMI con i principali stakeholder istituzionali, industriali e di servizi e che, grazie alle nostre expertise, possa offrire un sostegno concreto all’innovazione e alla sostenibilità del territorio in cui operiamo”.
Secondo il report “Rethinking Sizing & Returns” pubblicato da iF Returns – piattaforma SaaS che trasforma i resi in cambi e nuove vendite – la fidelizzazione e l’innovazione costituiscono le leve principali per ridurre i resi online del fashion luxury.
Wcg-World Capital Group, l’unica società italiana di consulenza immobiliare specializzata esclusivamente nel commercial real estate, ha annunciato la nomina di Gian Luca Fossati come nuovo head of logistics & industrial.
Iper La grande i, una delle più importanti realtà nel panorama nazionale della grande distribuzione organizzata e parte del Gruppo Finiper Canova, ha lanciato il nuovo IperDrive, il suo servizio di spesa online completamente rinnovato per rispondere alle esigenze in continua evoluzione dei suoi clienti.
L’intelligenza artificiale, la simulazione, il calcolo ad alte prestazioni e l’analisi dei dati sono tutte tecnologie che stanno trasformando profondamente l’industria del food e il retail, ottimizzando la gestione della catena di approvvigionamento, riducendo gli sprechi e migliorando la sicurezza alimentare. Con Stefania Rutigliano, Bdr di…
LG Electronics continua a innovare il settore del retail lanciando i display LG High Brightness, la gamma progettata per trasformare vetrine e spazi commerciali in esperienze visive di alto impatto.
System Logistics, azienda specializzata nei sistemi di stoccaggio, material handling e picking automatico, ha presentato a Intralogistica Italia 2025, in questi giorni a Fiera Milano Rho, un percorso immersivo per scoprire da vicino le proprie soluzioni progettate per ottimizzare l’efficienza operativa, semplificare il lavoro e ridurre gli…
Il Link Partner Program di Link Mobility, azienda europea specializzata nel mobile messaging e communication platform, amplia la sua rete di collaborazioni con le agenzie di comunicazione per offrire progetti sempre più creativi e innovativi alle aziende.
Erion Weee, il Consorzio del Sistema Erion dedicato alla gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, ha annunciato la nomina di Simona Guidolin alla carica di presidente del Consiglio di Amministrazione.
Videomobile, azienda specializzata nella commercializzazione di schermi Led, si è affidata a Stesi con l’obiettivo di rendere più rapido, efficiente e snello il lavoro di magazzino nello stabilimento di Fontanafredda (Pordenone).
Logista, tra i principali distributori in Europa di prodotti e servizi per i punti vendita, ha inaugurato il cash & carry collegato al Transit Point di Genova, una rinnovata struttura dotata di attrezzature moderne ed efficienti in termini energetici.