Zebra Technologies scelta da Gruppo Sogegross per ottimizzare la produttività dei suoi operatori
Gruppo Sogegross, player distributivo specializzato in prodotti food, ha scelto la solution VisibilityIQ Foresight di Zebra Technologies per la gestione a livello centrale dei mobile computer di Zebra TC56, TC57 e MC3300 Android utilizzati presso i propri store e centri di distribuzione.
In particolare, il Gruppo si è rivolto a MIPS Informatica, partner commerciale autorizzato Zebra PartnerConnect, che ha provveduto a supportarlo nella fase iniziale di roll-out delle prime licenze in modo da arrivare a gestire circa 2.000 dispositivi entro la fine del 2022. Gruppo Sogegross annovera circa 2.700 dipendenti, 9 centri di distribuzione specializzati e 260store dislocati nelle regioni del Centro e del Nord Italia, tra i quali negozi cash & carry, punti vendita al dettaglio e on line.
Da diversi anni, Gruppo Sogegross utilizza dispositivi mobile, scanner e stampanti targati Zebra Technologies, intervenendo manualmente su ogni dispositivo a livello locale in ciascun punto vendita o centro di distribuzione: in questo modo, si potevano verificare eventuali inefficienze a livello di inventario, si effettuavano riparazioni non necessarie e, in alcuni casi, si verificavano persino smarrimenti.
La costante necessità di disporre di dati in real time in merito all’utilizzo e allo stato di funzionamento del proprio parco installato ha spinto il retailer a cercare un modo più agevole per gestire e analizzare, in una logica centralizzata, i suoi dispositivi e, quindi, per massimizzare il ROI.
Dopo un’attenta analisi, l’azienda distributrice ha scelto la solution VisibilityIQ Foresight supportata dalla piattaforma Zebra Savanna perché, tra le varie funzionalità, consente di definire esattamente le quantità di dispositivi necessari e di ottimizzarne la disponibilità, oltre che prevedere esigenze future per rendere l’operatività sempre più fluida e, quindi, più efficiente.
Grazie all’automatizzazione della gestione dei dispositivi, Gruppo Sogegross ha già registrato una riduzione pari al 50% del tempo di service desk e al 40% del tempo impiegato dal personale IT per affrontare criticità o problemi urgenti.
Matteo Boldrin, Senior Sales Engineer Southern Europe di Zebra Technologies, dichiara: “Implementando VisibilityIQ Foresight, ora, Gruppo Sogegross dispone di un ampio database di informazioni utili e ha una visione centralizzata dei dati provenienti dai dispositivi in uso che consente loro di migliorare e ottimizzare i processi all’interno dei negozi e dei centri di distribuzione. Questa soluzione offre al Gruppo Sogegross una business intelligence funzionale che permette di agire in tempo reale migliorando l’efficienza operativa dell’azienda nella sua totalità”.
Marco Staiti, Responsabile ICT di Gruppo Sogegross, commenta: “VisibilityIQ Foresight è molto più di un semplice strumento di gestione di dispositivi. Ora, siamo in grado di acquisire e aggregare tutti i dati, sia quelli in tempo reale che quelli storici, relativi allo stato di salute e al livello di utilizzo dei nostri dispositivi Zebra attraverso un’unica dashboard codificata a colori e disponibile in cloud che traduce i dati in informazioni utili e previsioni accurate su cui basare le successive azioni. Nello specifico, possiamo monitorare le condizioni della batteria, identificare eventuali problemi di connettività o di memoria in anticipo prima che abbiano impatto sull’operatività”.
Secondo il report “Rethinking Sizing & Returns” pubblicato da iF Returns – piattaforma SaaS che trasforma i resi in cambi e nuove vendite – la fidelizzazione e l’innovazione costituiscono le leve principali per ridurre i resi online del fashion luxury.
Wcg-World Capital Group, l’unica società italiana di consulenza immobiliare specializzata esclusivamente nel commercial real estate, ha annunciato la nomina di Gian Luca Fossati come nuovo head of logistics & industrial.
Iper La grande i, una delle più importanti realtà nel panorama nazionale della grande distribuzione organizzata e parte del Gruppo Finiper Canova, ha lanciato il nuovo IperDrive, il suo servizio di spesa online completamente rinnovato per rispondere alle esigenze in continua evoluzione dei suoi clienti.
L’intelligenza artificiale, la simulazione, il calcolo ad alte prestazioni e l’analisi dei dati sono tutte tecnologie che stanno trasformando profondamente l’industria del food e il retail, ottimizzando la gestione della catena di approvvigionamento, riducendo gli sprechi e migliorando la sicurezza alimentare. Con Stefania Rutigliano, Bdr di…
LG Electronics continua a innovare il settore del retail lanciando i display LG High Brightness, la gamma progettata per trasformare vetrine e spazi commerciali in esperienze visive di alto impatto.
System Logistics, azienda specializzata nei sistemi di stoccaggio, material handling e picking automatico, ha presentato a Intralogistica Italia 2025, in questi giorni a Fiera Milano Rho, un percorso immersivo per scoprire da vicino le proprie soluzioni progettate per ottimizzare l’efficienza operativa, semplificare il lavoro e ridurre gli…
Il Link Partner Program di Link Mobility, azienda europea specializzata nel mobile messaging e communication platform, amplia la sua rete di collaborazioni con le agenzie di comunicazione per offrire progetti sempre più creativi e innovativi alle aziende.
Erion Weee, il Consorzio del Sistema Erion dedicato alla gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, ha annunciato la nomina di Simona Guidolin alla carica di presidente del Consiglio di Amministrazione.
Videomobile, azienda specializzata nella commercializzazione di schermi Led, si è affidata a Stesi con l’obiettivo di rendere più rapido, efficiente e snello il lavoro di magazzino nello stabilimento di Fontanafredda (Pordenone).
Logista, tra i principali distributori in Europa di prodotti e servizi per i punti vendita, ha inaugurato il cash & carry collegato al Transit Point di Genova, una rinnovata struttura dotata di attrezzature moderne ed efficienti in termini energetici.