Zebra Technologies scelta da Gruppo Sogegross per ottimizzare la produttività dei suoi operatori
Gruppo Sogegross, player distributivo specializzato in prodotti food, ha scelto la solution VisibilityIQ Foresight di Zebra Technologies per la gestione a livello centrale dei mobile computer di Zebra TC56, TC57 e MC3300 Android utilizzati presso i propri store e centri di distribuzione.
In particolare, il Gruppo si è rivolto a MIPS Informatica, partner commerciale autorizzato Zebra PartnerConnect, che ha provveduto a supportarlo nella fase iniziale di roll-out delle prime licenze in modo da arrivare a gestire circa 2.000 dispositivi entro la fine del 2022. Gruppo Sogegross annovera circa 2.700 dipendenti, 9 centri di distribuzione specializzati e 260store dislocati nelle regioni del Centro e del Nord Italia, tra i quali negozi cash & carry, punti vendita al dettaglio e on line.
Da diversi anni, Gruppo Sogegross utilizza dispositivi mobile, scanner e stampanti targati Zebra Technologies, intervenendo manualmente su ogni dispositivo a livello locale in ciascun punto vendita o centro di distribuzione: in questo modo, si potevano verificare eventuali inefficienze a livello di inventario, si effettuavano riparazioni non necessarie e, in alcuni casi, si verificavano persino smarrimenti.
La costante necessità di disporre di dati in real time in merito all’utilizzo e allo stato di funzionamento del proprio parco installato ha spinto il retailer a cercare un modo più agevole per gestire e analizzare, in una logica centralizzata, i suoi dispositivi e, quindi, per massimizzare il ROI.
Dopo un’attenta analisi, l’azienda distributrice ha scelto la solution VisibilityIQ Foresight supportata dalla piattaforma Zebra Savanna perché, tra le varie funzionalità, consente di definire esattamente le quantità di dispositivi necessari e di ottimizzarne la disponibilità, oltre che prevedere esigenze future per rendere l’operatività sempre più fluida e, quindi, più efficiente.
Grazie all’automatizzazione della gestione dei dispositivi, Gruppo Sogegross ha già registrato una riduzione pari al 50% del tempo di service desk e al 40% del tempo impiegato dal personale IT per affrontare criticità o problemi urgenti.
Matteo Boldrin, Senior Sales Engineer Southern Europe di Zebra Technologies, dichiara: “Implementando VisibilityIQ Foresight, ora, Gruppo Sogegross dispone di un ampio database di informazioni utili e ha una visione centralizzata dei dati provenienti dai dispositivi in uso che consente loro di migliorare e ottimizzare i processi all’interno dei negozi e dei centri di distribuzione. Questa soluzione offre al Gruppo Sogegross una business intelligence funzionale che permette di agire in tempo reale migliorando l’efficienza operativa dell’azienda nella sua totalità”.
Marco Staiti, Responsabile ICT di Gruppo Sogegross, commenta: “VisibilityIQ Foresight è molto più di un semplice strumento di gestione di dispositivi. Ora, siamo in grado di acquisire e aggregare tutti i dati, sia quelli in tempo reale che quelli storici, relativi allo stato di salute e al livello di utilizzo dei nostri dispositivi Zebra attraverso un’unica dashboard codificata a colori e disponibile in cloud che traduce i dati in informazioni utili e previsioni accurate su cui basare le successive azioni. Nello specifico, possiamo monitorare le condizioni della batteria, identificare eventuali problemi di connettività o di memoria in anticipo prima che abbiano impatto sull’operatività”.
Secondo le rilevazioni realizzate da NielsenIQ (NIQ), una delle principali aziende di consumer intelligence a livello internazionale, nei primi 6 mesi del 2025 il mercato italiano della tecnologia di consumo e dei beni durevoli (T&D) è rimasto sostanzialmente stabile a valore (+0,2%), per un fatturato di 7,3 miliardi di euro, a fronte di un giro…
Sensormatic Solutions – il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls – ha lanciato i nuovi dispositivi contapersone dotati di tecnologia di re-identificazione (Re-ID) che permettono ai retailer di ottimizzare analisi e risultati grazie a dati precisi e accurati.
Amorim Cork Italia, filiale italiana del Gruppo portoghese specializzato nella produzione di chiusure in sughero, ha fatto dell’enologia di precisione una delle proprie traiettorie strategiche, consapevole che proprio il tappo è l’ultimo, fondamentale coadiuvante enologico in grado di rispettare l’evoluzione organolettica di ogni specifico vino…
Palletways Ungheria ha superato un milione di pallet movimentati, consolidando così la sua posizione di principale network di trasporto di merce pallettizzata del Paese, grazie anche al ruolo fondamentale svolto dall’Italia.
Arneg, azienda di riferimento nel settore della refrigerazione commerciale, ha supportato Despar Nord Aspiag Service nella realizzazione del nuovo punto vendita in Piazza Cavana, uno degli angoli più suggestivi del centro storico di Trieste.
Dimar Sapore di Mare, tra i principali retailer in Italia per la produzione di prodotti ittici surgelati, prosegue la partnership con ShopFully, tech company italiana specializzata nel drive-to-store, con l’obiettivo di accelerare il suo processo di trasformazione digitale.
Satispay, l’app di mobile payment alternativa alle carte di credito e debito, ha nominato Gianluca Andraghetti nuovo corporate welfare director, che guiderà la strategia commerciale B2B e l’orchestrazione dell’intero customer journey: dalla generazione dei lead fino al go-live dei progetti per le aziende sopra i 150 dipendenti su tutto il…
Making Science, società internazionale specializzata nell’accelerazione digitale basata sull’intelligenza artificiale, e Gruppo Italiano Vini (Giv) hanno presentato i risultati della loro partnership strategica basata sull’analisi approfondita dei dati provenienti dalla piattaforma e-commerce proprietaria Vinicum.com di Giv che offre uno spaccato…
Geotab, azienda specializzata nelle soluzioni per il trasporto connesso, ha festeggiato il 25° anniversario della sua fondazione, un’occasione per celebrare la sua costante crescita globale, l’innovazione avanzata guidata dall’intelligenza artificiale e l’attenzione costante a clienti, partner e dipendenti.
Aruba, azienda italiana attiva nel settore cloud, data center e servizi digitali, ha completato l’acquisizione Scontrina, la soluzione completamente digitale che consente di emettere scontrini elettronici direttamente da smartphone o tablet, senza bisogno di un registratore di cassa fisico.