Zebra Technologies scelta da Gruppo Sogegross per ottimizzare la produttività dei suoi operatori
Gruppo Sogegross, player distributivo specializzato in prodotti food, ha scelto la solution VisibilityIQ Foresight di Zebra Technologies per la gestione a livello centrale dei mobile computer di Zebra TC56, TC57 e MC3300 Android utilizzati presso i propri store e centri di distribuzione.
In particolare, il Gruppo si è rivolto a MIPS Informatica, partner commerciale autorizzato Zebra PartnerConnect, che ha provveduto a supportarlo nella fase iniziale di roll-out delle prime licenze in modo da arrivare a gestire circa 2.000 dispositivi entro la fine del 2022. Gruppo Sogegross annovera circa 2.700 dipendenti, 9 centri di distribuzione specializzati e 260store dislocati nelle regioni del Centro e del Nord Italia, tra i quali negozi cash & carry, punti vendita al dettaglio e on line.
Da diversi anni, Gruppo Sogegross utilizza dispositivi mobile, scanner e stampanti targati Zebra Technologies, intervenendo manualmente su ogni dispositivo a livello locale in ciascun punto vendita o centro di distribuzione: in questo modo, si potevano verificare eventuali inefficienze a livello di inventario, si effettuavano riparazioni non necessarie e, in alcuni casi, si verificavano persino smarrimenti.
La costante necessità di disporre di dati in real time in merito all’utilizzo e allo stato di funzionamento del proprio parco installato ha spinto il retailer a cercare un modo più agevole per gestire e analizzare, in una logica centralizzata, i suoi dispositivi e, quindi, per massimizzare il ROI.
Dopo un’attenta analisi, l’azienda distributrice ha scelto la solution VisibilityIQ Foresight supportata dalla piattaforma Zebra Savanna perché, tra le varie funzionalità, consente di definire esattamente le quantità di dispositivi necessari e di ottimizzarne la disponibilità, oltre che prevedere esigenze future per rendere l’operatività sempre più fluida e, quindi, più efficiente.
Grazie all’automatizzazione della gestione dei dispositivi, Gruppo Sogegross ha già registrato una riduzione pari al 50% del tempo di service desk e al 40% del tempo impiegato dal personale IT per affrontare criticità o problemi urgenti.
Matteo Boldrin, Senior Sales Engineer Southern Europe di Zebra Technologies, dichiara: “Implementando VisibilityIQ Foresight, ora, Gruppo Sogegross dispone di un ampio database di informazioni utili e ha una visione centralizzata dei dati provenienti dai dispositivi in uso che consente loro di migliorare e ottimizzare i processi all’interno dei negozi e dei centri di distribuzione. Questa soluzione offre al Gruppo Sogegross una business intelligence funzionale che permette di agire in tempo reale migliorando l’efficienza operativa dell’azienda nella sua totalità”.
Marco Staiti, Responsabile ICT di Gruppo Sogegross, commenta: “VisibilityIQ Foresight è molto più di un semplice strumento di gestione di dispositivi. Ora, siamo in grado di acquisire e aggregare tutti i dati, sia quelli in tempo reale che quelli storici, relativi allo stato di salute e al livello di utilizzo dei nostri dispositivi Zebra attraverso un’unica dashboard codificata a colori e disponibile in cloud che traduce i dati in informazioni utili e previsioni accurate su cui basare le successive azioni. Nello specifico, possiamo monitorare le condizioni della batteria, identificare eventuali problemi di connettività o di memoria in anticipo prima che abbiano impatto sull’operatività”.
B2commerce, agenzia specializzata in e-commerce e digital marketing, ha presentato la nuova edizione della ricerca “Il Calendario dell’Avvento dei Calendari dell’Avvento”, il white paper che trasforma il prodotto più iconico della peak season in un laboratorio sul commercio online.
Il brand di occhiali Arnette, pensato da EssilorLuxottica per la Gen Z, grazie alla collaborazione con Wordlift – accreditato dal Solution Partner Program di GS1 Italy, il percorso di accreditamento per le aziende che offrono servizi utilizzando gli standard GS1 – ha aumentato dell’11,4% i clic organici sul proprio sito di e-commerce, ha ottenuto…
Mech-I-Tronic – azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni meccatroniche avanzate per i settori farmaceutico, cosmetico e del packaging, che aggrega oltre 75 anni di esperienza, una distribuzione in 25 Paesi e un fatturato consolidato superiore a 165 milioni di euro – ha annunciato la nomina di Melany Libraro a nuova chief marketing officer…
Epta, global player indipendente e leader specializzato nella refrigerazione commerciale, ha firmato i reparti refrigerati di due supermercati d’autore della celebre insegna Silpo, parte del gruppo commerciale Fozzy Group e presente in Ucraina con oltre 250 store.
Nel retail moderno i criteri Esg stanno passando da obbligo regolatorio a leva strategica. Dalla gestione responsabile dei fornitori alla tracciabilità dei materiali, fino alla misurazione dell’impatto ambientale, la sostenibilità diventa un vantaggio competitivo quando supportata da tecnologie capaci di trasformare i dati in decisioni. Con Sara…
In vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, Visa e Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Tapster e Snowit, hanno lanciato SkiTap26, un innovativo bracciale indossabile che integra in un unico dispositivo la tecnologia di pagamento contactless e di skipass, offrendo un’esperienza sicura, fluida e senza sforzo per…
A un anno dall’avvio del progetto di digitalizzazione interno, l’operatore logistico bergamasco GiMaTrans ha introdotto nuove funzionalità nella console Piano Viaggi dedicata all’ufficio traffico, ora operativa su tutte le piattaforme dei clienti.
GranTerre, colosso cooperativo agroalimentare delle eccellenze italiane nei salumi e nei formaggi stagionati, ha scelto Dymation – business unit di Cls dedicata alla consulenza, alla digitalizzazione e all’automazione dei processi logistici – per realizzare un progetto di automazione integrata, implementando soluzioni di ultima generazione nello…
Scandit, azienda specializzata nello smart data capture, e Hardis Supply Chain, tra i principali fornitori di software per la supply chain, hanno stretto una collaborazione con Dior per innovare le operazioni di magazzino, ottimizzando i flussi di lavoro grazie a informazioni in tempo reale.
Coripet, consorzio volontario riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica dedicato alla raccolta e al riciclo del Pet, ha lanciato il nuovo catalogo premi “Ogni bottiglia CO₂nta”, per incentivare ulteriormente la partecipazione dei cittadini al modello della raccolta selettiva tramite ecocompattatori, ormai diffusi…