Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Information
News

Oltre il 40% degli italiani si dichiara propenso a valutare un’offerta ricevuta via SMS o WhatsApp

Costantemente connessi e oramai abituati a utilizzare lo smartphone per le attività più diverse, gli italiani sono ben disposti anche a prendere in considerazione offerte che vengono promosse tramite SMS o WhatsApp.


È quanto emerge da un sondaggio svolto da Esendex in collaborazione con Pollfish nel maggio 2022 e che ha coinvolto 501 persone residenti in diverse regioni italiane., da cui si evince che il 43,9% senza esitazione valuterebbe di acquistare un prodotto, di cui ha avuto informazione tramite SMS o WhatsApp, e il 39,9% probabilmente lo farebbe.

In particolare, il 53,1% degli intervistati ha dichiarato di cliccare sui link ricevuti tramite questi canali se nel messaggio viene annunciato l’inizio di una promozione, il 45,7% se viene comunicato che è di nuovo disponibile un prodotto che si era cercato, il 41,7% nel caso di una promozione flash, il 39,3% quando si tratta di promemoria relativi a un carrello abbandonato su un sito di e-commerce o per notificare un prodotto che potrebbe interessare in base alle proprie preferenze e, infine, il 29,9% qualora si venga informati del lancio di un nuovo prodotto.

Passando a chiedere se si è mai acquistato un prodotto a seguito di una comunicazione ricevuta via SMS o WhatsApp, è solo il 17,2% a rispondere di non averlo mai fatto, mentre il 63,7% afferma di aver effettuato un acquisto di questo tipo nel corso dell’ultimo mese e tra questi più della metà addirittura nell’ultima settimana.

Technoretail - Oltre il 40% degli italiani si dichiara propenso a valutare un’offerta ricevuta via SMS o WhatsApp

“I risultati del nostro sondaggio non stupiscono se si pensa all’accelerazione del processo di digitalizzazione cui abbiamo assistito negli ultimi anni. Lo smartphone, infatti, è nelle nostre mani per molto tempo nell’arco della giornata, quindi, siamo anche estremamente ricettivi nei confronti delle comunicazioni che riceviamo tramite mobile”, ha commentato Carmine Scandale, Head of Sales di Esendex Italia, che ha proseguito: “WhatsApp, che oramai fa parte della nostra quotidianità, e gli SMS, che sono oggi un canale poco affollato e garantiscono elevati tassi di lettura, rappresentano per le imprese due canali davvero efficaci e vantaggiosi per comunicare con la clientela”.

Technoretail - Oltre il 40% degli italiani si dichiara propenso a valutare un’offerta ricevuta via SMS o WhatsApp

Technoretail - Oltre il 40% degli italiani si dichiara propenso a valutare un’offerta ricevuta via SMS o WhatsApp

Technoretail - Oltre il 40% degli italiani si dichiara propenso a valutare un’offerta ricevuta via SMS o WhatsApp

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Oltre il 40% degli italiani si dichiara propenso a valutare un’offerta ricevuta via SMS o WhatsApp

Fibbl migliora l’esperienza online dei clienti Samsonite

Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
Technoretail - Oltre il 40% degli italiani si dichiara propenso a valutare un’offerta ricevuta via SMS o WhatsApp

P3 inaugura un nuovo hub logistico di 25mila mq a Calvenzano (BG)

P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
Technoretail - Oltre il 40% degli italiani si dichiara propenso a valutare un’offerta ricevuta via SMS o WhatsApp

Worldline amplia le soluzioni di pagamento digitale in-store

In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
Technoretail - Oltre il 40% degli italiani si dichiara propenso a valutare un’offerta ricevuta via SMS o WhatsApp

Un approccio phygital per il nuovo format degli store Caleffi

Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Technoretail - Oltre il 40% degli italiani si dichiara propenso a valutare un’offerta ricevuta via SMS o WhatsApp

Euronics conquista tre importanti riconoscimenti a “Insegna dell’anno”

Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
       
    Il sito Technoretail - Oltre il 40% degli italiani si dichiara propenso a valutare un’offerta ricevuta via SMS o WhatsApp

Technoretail - Oltre il 40% degli italiani si dichiara propenso a valutare un’offerta ricevuta via SMS o WhatsApp