Nel 2020, il valore del mercato dell’IoT si è attestato a 6 miliardi di euro (-3%)
Dalla recente ricerca dell’Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano, presentata in occasione dell’evento on line “L’Internet of Things alla prova dei fatti: il valore c’è e si vede”, emerge che, nel 2020, il valore del mercato dell’IoT si è attestato a 6 miliardi di euro, subendo una contrazione pari al -3%.
Quindi, l’emergenza sanitaria, almeno in parte, ha frenato la crescita dell’IoT che, durate gli ultimi anni, si era evidenziata per un trend in rapido sviluppo (+24% nel 2019 e +35% nel 2018), ma, malgrado ciò, il mercato italiano sembra comunque aver retto all’urto della pandemia, riportando soltanto una leggera flessione che, di fatto, risulta in linea con l’andamento registrato nei principali Paesi occidentali (con valori che oscillano fra il -5% e il +8%) e attestandosi su un valore tuttavia più che significativo.
La spesa in IoT si è divisa equamente fra le applicazioni che sfruttano la tradizionale connettività cellulare (3 miliardi di euro, -6%) e quelle che utilizzano altre tecnologie di comunicazione (3 miliardi di euro, sostanzialmente stabili rispetto al 2019). Attualmente, le connessioni IoT attive in Italia sono 93 milioni, di cui 34 milioni di connessioni cellulari (+10%) e 59 milioni abilitate da altre tecnologie (+15%).
Tra queste, in particolare, emergono le reti Low Power Wide Area (LPWA), che raggiungono per la prima volta 1 milione di connessioni (+100%). Una spinta marcata arriva anche dalla componente dei servizi collegati agli oggetti connessi, con un valore di 2,4 miliardi di euro e una crescita pari al +4%, in controtendenza rispetto al trend generale del mercato.
Giulio Salvadori, Direttore dell’Osservatorio Internet of Things, dichiara: “L’emergenza non ha permesso di replicare, nel 2020, l’elevato ritmo di crescita tenuto dal mercato IoT negli ultimi anni. Ma, pur in leggera flessione, il mercato è comunque in salute e presenta una buona dinamicità, con tanti ambiti che sono cresciuti rispetto al 2019, come Smart Agricolture, Smart Factory, Smart Logistics e Smart City”.
Poi, Salvadori sottolinea: “Sono in costante aumento le connessioni IoT che abilitano l’evoluzione tecnologica, dalle nuove piattaforme all’edge computing e la spinta dei servizi abilitati dagli oggetti smart apre nuovi modelli di business e opportunità sia dal punto di vista consumer che delle imprese e delle PA”.
Logicor ha dato ufficialmente avvio ai lavori di un nuovo polo logistico a Pomezia (Roma), nel distretto industriale laziale, per il cliente Sda Express Courier, società operativa di logistica e distribuzione del Gruppo Poste Italiane.
Gre, società detentrice dei marchi Trony, Mini Trony e Sinergy, ha nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione con Marco Lazzarini (presidente di CoPre) nuovo presidente del Gruppo.
Tundr amplia la propria offerta lanciando con Pellegrini, attraverso la divisione Welfare Solutions, i Buoni Pasto Tundr rispondendo alle esigenze espresse da chi lavora.
Secondo i dati dell’”Osservatorio sul mercato del couponing" a cura di Savi, il cioccolato si conferma il protagonista delle campagne promozionali dedicate ad Halloween.
Secondo un sondaggio effettuato su 1.000 italiani dall’Istituto Piepoli per Alma, cresce il buy now pay later tra i Gen Z italiani e a trainare il trend, in vista del Black Friday, saranno i prossimi acquisti di elettronica e telecomunicazioni, insieme a viaggi e vacanze (37%).
Aerocom Gct ha sviluppato un sistema di posta pneumatica per supermercati che permette di trasferire l’eccedenza di contante dalla singola postazione della barriera casse direttamente verso un’area protetta.
Per la normativa europea sugli imballaggi non esiste il “troppo piccolo”: chi spedisce merce imballata in un altro Paese UE diventa, per quel Paese, “produttore” di imballaggi dal primo pacco, e l'obbligo vale anche per le spedizioni passate. Molti piccoli e-commerce italiani sono esposti senza saperlo. Valerio Manca, fondatore di ecomera.it, ci…
Jungheinrich ha avviato una partnership con e Automha, specialista italiano nell'automazione di magazzino e nell'intralogistica, per sviluppare una navetta bidirezionale per pallet destinata allo stoccaggio ad alta densità.
Euronics Cds, all'interno del Gruppo Euronics Italia, si è affidata a Shopfully per trasforma il volantino digitale in un touchpoint interattivo capace di valorizzare i singoli prodotti, misurare l'interazione degli utenti e adattare l'esperienza alle esigenze delle diverse campagne.
Missoni, storica eccellenza della moda italiana, ha scelto Kubix Link Plm, la soluzione cloud completa e altamente configurabile fornita da Lectra per intraprendere un percorso di evoluzione dei propri processi.