Technoretail - Milano Design Week: riprodotto da Esselunga il supermercato della sostenibilità
Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Technoretail - Milano Design Week: riprodotto da Esselunga il supermercato della sostenibilità
Information
News

Milano Design Week: riprodotto da Esselunga il supermercato della sostenibilità

Nell’ambito della Milano Design Week, Esselunga presenta re-Food Market, una particolare installazione correlata al tema dell’economia circolare.  

L’installazione del retailer è collocata all’interno del RoGuiltlessplastic, il progetto ideato dalla gallerista Rossana Orlandi. Nel dettaglio, il re-Food Market, di cui è curatrice scientifica Livia Pomodoro, titolare della prima cattedra Unesco in Italia dedicata al diritto e all’accesso al cibo presso l’Università Statale di Milano, è nato con l’obiettivo di valorizzare le buone pratiche rivolte a contrastare il food waste, un ambito nel quale Esselunga, da diverso tempo, è particolarmente attiva. 

L’installazione targata Esselunga riproduce un supermercato in chiave sostenibile ed è aperta al pubblico dal 4 al 12 Settembre presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano nella sala del Cenacolo, antico refettorio del Monastero Olivetano di San Vittore. I visitatori possono ritrovare gli elementi distintivi del retailer, quali, in particolare, la riproduzione dei mattoni rossi delle sue facciate o le caratteristiche insegne dei suoi reparti.  

Technoretail - Milano Design Week: riprodotto da Esselunga il supermercato della sostenibilità

Sugli scaffali, sono esposti e illustrati sia i processi produttivi che quelli distributivi dei prodotti a marchio più significativi tra i quali il latte e le uova della linea Bio, la frutta e verdura della linea Naturama, i piatti di gastronomia, i prodotti di panificazione, gli hamburger, il sushi e alcuni prodotti del settore grocery. Oltre a ciò, ai visitatori è offerta la possibilità di scoprire che i cestini gialli per fare la spesa Esselunga sono realizzati con plastica riciclata e che le emissioni di CO2 generate dalla loro produzione sono compensate con un progetto di conservazione della foresta Amazzonica. 

In più, l’iniziativa di Esselunga offre l’occasione di conoscere alcuni aspetti dell’organizzazione logistica e dei centri di produzione, i packaging studiati per limitare l’impatto ambientale, il circuito delle cassette in plastica (lavabili e riutilizzabili) per il trasferimento interno dei prodotti e, infine, l’impegno dell’insegna per la ridistribuzione delle eccedenze alimentari.  

Technoretail - Milano Design Week: riprodotto da Esselunga il supermercato della sostenibilità

Simultaneamente, sempre all’interno del re-Food Market, vengono rappresentati diversi progetti intrapresi dai brand Bauli, Caffè Vergnano, Carlsberg, Ciavolino International, Conserve Italia, Domenico De Lucia, Eco Birdy, Ferrarelle, Gruppo Cap, Nestlé Italia, Mandrarossa, Noberasco, Pedon, Planet Farms, Rio Mare, Riso Gallo, Sammontana e dall’App Too Good To Go.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Milano Design Week: riprodotto da Esselunga il supermercato della sostenibilità

Come l’era digitale ha trasformato la relazione retailer-consumatori

Il tema delle nuove competenze e professionalità nel retail digitalizzato è stato al centro di uno degli incontri online del ciclo “Innovation Talk”, organizzati da ComoNext in collaborazione con EY. La rivoluzione digitale sta trasformando in modo sempre più radicale le tecniche e le logiche delle attività relative alla vendita di prodotti o…
Technoretail - Milano Design Week: riprodotto da Esselunga il supermercato della sostenibilità

SumUp: in Italia la spesa alimentare è sempre più cashless

Secondo l’Osservatorio Alimentari Cashless di SumUp, fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione, nel primo trimestre 2024 nella spesa alimentare degli italiani cresce l’utilizzo dei digital payments: +29,2% le transazioni senza contanti nei supermercati e negozi di food.
Technoretail - Milano Design Week: riprodotto da Esselunga il supermercato della sostenibilità

Omnia Technologies crea una nuova divisione per l’high-speed beverage

Omnia Technologies, la piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori dei distillati, del vino, delle bevande non alcoliche, dei prodotti lattiero-caseari e del farmaceutico, lancia una nuova divisione dedicata all’high-speed beverage – focalizzata sulle tecnologie di soffiaggio, imbottigliamento,…
Technoretail - Milano Design Week: riprodotto da Esselunga il supermercato della sostenibilità

Fidenza Logistics Park: la nuova sfida di Sfre e Weerts

Services for Real Estate (Sfre) e Weerts presentano Fidenza Logistics Park, la cui costruzione è in corso: un immobile di circa 50mila mq ubicato in una posizione altamente strategica, a soli 2 km dall’Autostrada A1 e adiacente sia all’interporto di Parma sia a quello di Bologna.
Technoretail - Milano Design Week: riprodotto da Esselunga il supermercato della sostenibilità

Sisal punta alla cybersecurity affidandosi al Gruppo Impresoft

Sisal – impresa di riferimento nel mercato del gioco regolamentato che conta oggi più di 2.300 dipendenti e una rete di circa 48mila punti vendita – ha scelto il Competence Center Corporate Resilience di Impresoft Group per rafforzare i propri sistemi di sicurezza dell’infrastruttura IT.
Technoretail - Milano Design Week: riprodotto da Esselunga il supermercato della sostenibilità

Minsait: le aziende retail e fashion conoscono poco i propri clienti

Secondo il rapporto realizzato da Minsait, società di Indra operativa in ambito digital transformation e IT, le aziende italiane del retail, largo consumo e fashion ritengono di avere una conoscenza poco profonda dei propri clienti: il 28% afferma di non avere una conoscenza sufficiente e solo l’11% ritiene che sia ottima.
Technoretail - Milano Design Week: riprodotto da Esselunga il supermercato della sostenibilità

Acqua & Sapone evita 16 t di CO2 grazie al progetto digital di Evogy

La catena di igiene e bellezza Acqua & Sapone, grazie al progetto di decarbonizzazione ed efficientamento energetico affidato a Evogy B Corp e Società Benefit – tech company italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione intelligente dei consumi energetici – che ha coinvolto 22 punti vendita, ha evitato oltre 16 tonnellate di CO2 e…
       
    Il sito Technoretail - Milano Design Week: riprodotto da Esselunga il supermercato della sostenibilità

Technoretail - Milano Design Week: riprodotto da Esselunga il supermercato della sostenibilità


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits