Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - L’Italia è il Paese europeo con gli utenti online più frustrati
In Italia il 43,1% delle sessioni digitali presenta chiari segnali di disagio
Information
News

L’Italia è il Paese europeo con gli utenti online più frustrati

Information
- Contentsquare consumatori online - Contentsquare rage-clicking - Contentsquare frustrazione digitale

Secondo uno studio condotto da Contentsquare, azienda specializzata nella digital analytics, gli italiani risultano tra i consumatori online più frustrati d’Europa: il 43,1% delle sessioni digitali presenta chiari segnali di disagio, con livelli di frustrazione in aumento del 20% rispetto al 35,9% registrato nel 2024.

Tale fenomeno, tuttavia, non è esclusivamente italiano. La frustrazione digitale è diffusa a livello europeo: il 40,1% delle sessioni online presenta segnali di irritazione, con picchi del 40,8% in Francia e del 41,1% in Germania. Che si tratti di fare acquisti online, prenotare un viaggio o gestire le proprie finanze, gli utenti si scontrano spesso con esperienze poco soddisfacenti, causate principalmente da bug (23%) o da tempi di caricamento eccessivi (16,9%). Sempre più utenti ricorrono al cosiddetto rage-clicking, ovvero clic ripetuti e frenetici dettati dalla frustrazione, nel tentativo di ottenere una risposta dal sito. Questo comportamento non solo evidenzia un disagio diffuso, ma rappresenta anche una sfida concreta per le aziende, che devono ripensare le proprie esperienze digitali per migliorare usabilità e soddisfazione del cliente.

La frustrazione digitale costituisce un rischio significativo per i marchi: gli utenti abbandonano rapidamente i siti che non funzionano in modo efficace, con conseguenze dirette in termini di vendite perse, carrelli abbandonati e calo della fiducia nei confronti del brand. In un mondo sempre più connesso, garantire un’esperienza online fluida e priva di ostacoli non è più un vantaggio competitivo, ma una condizione essenziale per il benessere dell’utente e il successo aziendale. I brand che investono nell’ottimizzazione delle proprie piattaforme digitali possono ridurre la frustrazione fino a 4,5 volte. Per trattenere i clienti, rafforzarne la fidelizzazione e consolidare la propria reputazione, le aziende devono puntare su siti web rapidi, affidabili e semplici da navigare.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - L’Italia è il Paese europeo con gli utenti online più frustrati

Inflead: i brand beauty guidano l’influencer marketing italiano

Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, ha pubblicato il nuovo report “Marketing Routine: strategie di influencer marketing dei brand beauty”, uno studio approfondito che fotografa il comportamento dei principali brand italiani del settore della bellezza su Instagram nel periodo compreso tra marzo 2024 e febbraio 2025.
Technoretail - L’Italia è il Paese europeo con gli utenti online più frustrati

Cantina Girlan sempre più green con le bottiglie leggere di O-I Italy

Cantina Girlan prosegue il suo percorso di ecosostenibilità grazie a una partnership siglata con O-I Italy, gruppo industriale di riferimento nella produzione di contenitori in vetro per il food & beverage, che prevede l’adozione di bottiglie leggere da 410 g a partire dai primi imbottigliamenti dell’annata 2023, diminuendo in maniera decisa le…
Technoretail - L’Italia è il Paese europeo con gli utenti online più frustrati

Achilles nomina Azzurra Gugliotta sales manager per Italia e Spagna

Achilles, piattaforma tecnologica globale che aiuta le imprese a gestire i rischi delle proprie catene di fornitura soddisfacendo pienamente gli obblighi in materia di Esg, sostenibilità, diritti umani e salute e sicurezza, continua la sua crescita in Europa e in particolare nel mercato italiano annunciando la nomina di Azzurra Gullotta come nuova…
Technoretail - L’Italia è il Paese europeo con gli utenti online più frustrati

Unieuro rafforza la presenza in Lombardia con due nuove aperture

Unieuro, insegna di primo piano nella distribuzione di elettronica di consumo ed elettrodomestici in Italia, prosegue il suo percorso di crescita e rafforza la vicinanza ai consumatori con l’inaugurazione di due nuovi importanti store a Novate Milanese e Cremona.
Technoretail - L’Italia è il Paese europeo con gli utenti online più frustrati

Epta soddisfa ogni esigenza di refrigerazione nel reparto macelleria

Epta, global player indipendente specializzato nella refrigerazione commerciale, prosegue nel percorso mirato a potenziare il portfolio di soluzioni a marchio Eurocryor, concepite per soddisfare ogni esigenza di refrigerazione di negozi specializzati, boutique esperienziali e corner tematici all’interno della Gdo.
Technoretail - L’Italia è il Paese europeo con gli utenti online più frustrati

YouGov: lo shopper Gen Z è edonista, aperto a novità e prodotti green

La ricerca “GenZ & Health, come cambia il carrello della spesa” realizzata da YouGov, gruppo internazionale di ricerche di mercato e analisi dei dati, ha fotografato le principali caratteristiche e le abitudini della Generazione Z (i nati tra il 1997 e il 2012) in termini di shopping experience.
Technoretail - L’Italia è il Paese europeo con gli utenti online più frustrati

Vip: le mele della Val Venosta sempre fresche con la logistica hi-tech

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, grazie agli importanti investimenti nella modernizzazione dei processi di conservazione è oggi in grado di offrire mele dagli elevati standard organolettici e qualitativi per dodici mesi l’anno, un traguardo reso possibile da un sistema logistico e di stoccaggio…
Technoretail - L’Italia è il Paese europeo con gli utenti online più frustrati

Vicolungo The Style Outlets sigla una partnership con TheFork

Vicolungo The Style Outlets, uno dei due outlet italiani di Neinver, ha siglato una partnership con la piattaforma per la prenotazione online di ristoranti TheFork con l’obiettivo di offrire alla propria clientela un’esperienza di visita ancora più integrata e accessibile.
Technoretail - L’Italia è il Paese europeo con gli utenti online più frustrati

Canon Italia nomina Javier Tabernero da Veiga nuovo ceo

Canon Italia ha annunciato la nomina di Javier Tabernero da Veiga – attualmente amministratore delegato di Canon Iberia – come nuovo chief executive officer (ceo) e riporta direttamente a Shinichi “Sam” Yoshida, presidente e ceo di Canon Europa, Medio Oriente e Africa (Emea).
       
    Il sito Technoretail - L’Italia è il Paese europeo con gli utenti online più frustrati

Technoretail - L’Italia è il Paese europeo con gli utenti online più frustrati