Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - L’Italia è il Paese europeo con gli utenti online più frustrati
In Italia il 43,1% delle sessioni digitali presenta chiari segnali di disagio
Information
News

L’Italia è il Paese europeo con gli utenti online più frustrati

Information
- Contentsquare consumatori online - Contentsquare rage-clicking - Contentsquare frustrazione digitale

Secondo uno studio condotto da Contentsquare, azienda specializzata nella digital analytics, gli italiani risultano tra i consumatori online più frustrati d’Europa: il 43,1% delle sessioni digitali presenta chiari segnali di disagio, con livelli di frustrazione in aumento del 20% rispetto al 35,9% registrato nel 2024.

Tale fenomeno, tuttavia, non è esclusivamente italiano. La frustrazione digitale è diffusa a livello europeo: il 40,1% delle sessioni online presenta segnali di irritazione, con picchi del 40,8% in Francia e del 41,1% in Germania. Che si tratti di fare acquisti online, prenotare un viaggio o gestire le proprie finanze, gli utenti si scontrano spesso con esperienze poco soddisfacenti, causate principalmente da bug (23%) o da tempi di caricamento eccessivi (16,9%). Sempre più utenti ricorrono al cosiddetto rage-clicking, ovvero clic ripetuti e frenetici dettati dalla frustrazione, nel tentativo di ottenere una risposta dal sito. Questo comportamento non solo evidenzia un disagio diffuso, ma rappresenta anche una sfida concreta per le aziende, che devono ripensare le proprie esperienze digitali per migliorare usabilità e soddisfazione del cliente.

La frustrazione digitale costituisce un rischio significativo per i marchi: gli utenti abbandonano rapidamente i siti che non funzionano in modo efficace, con conseguenze dirette in termini di vendite perse, carrelli abbandonati e calo della fiducia nei confronti del brand. In un mondo sempre più connesso, garantire un’esperienza online fluida e priva di ostacoli non è più un vantaggio competitivo, ma una condizione essenziale per il benessere dell’utente e il successo aziendale. I brand che investono nell’ottimizzazione delle proprie piattaforme digitali possono ridurre la frustrazione fino a 4,5 volte. Per trattenere i clienti, rafforzarne la fidelizzazione e consolidare la propria reputazione, le aziende devono puntare su siti web rapidi, affidabili e semplici da navigare.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - L’Italia è il Paese europeo con gli utenti online più frustrati

Fercam e Transporeon, una partnership che guarda al futuro

L’operatore logistico internazionale Fercam e Transporeon – network di trasporto globale del Gruppo Trimble – hanno rinnovato la propria partnership che dura da ben 15 anni, in cui sono state implementate soluzioni software sempre più specifiche e all’avanguardia.
Technoretail - L’Italia è il Paese europeo con gli utenti online più frustrati

Aumentano i coupon digitali distribuiti nei primi 6 mesi del 2025

Secondo l’ultimo “Osservatorio sul mercato del couponing” a cura di Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e all’analisi dei dati nel mercato della Gdo e non solo, nei primi 6 mesi del 2025 sono stati distribuiti in Italia complessivamente 115,2 milioni di coupon con una crescita del 6,8%…
Technoretail - L’Italia è il Paese europeo con gli utenti online più frustrati

Paglieri nomina Luca Parodi nuovo logistic director

Paglieri, azienda piemontese specializzata nella produzione di prodotti per la cura del corpo, del bucato e della casa, ha nominato Luca Parodi nuovo logistic director, una scelta che premia il percorso professionale interno, la visione strategica e la capacità di guidare il cambiamento in un settore sempre più centrale nella catena del valore.
Technoretail - L’Italia è il Paese europeo con gli utenti online più frustrati

Pagamenti digitali: ristorazione e intrattenimento guidano la top ten

Secondo un’analisi condotta da myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle Pmi in tutta Europa, nel primo semestre del 2025 il panorama dei pagamenti digitali ha confermato la centralità di alcuni settori chiave per il commercio italiano come la ristorazione e l’intrattenimento.
Technoretail - L’Italia è il Paese europeo con gli utenti online più frustrati

L’acquisizione smart dei dati porta lungimiranza, agilità e resilienza

In un settore della vendita al dettaglio sempre più omnicanale e digitalizzato diventa fondamentale per i retailer raccogliere dati per ottenere risparmi sui costi, fidelizzare i clienti e aumentare la soddisfazione dei dipendenti. Con Samuel Mueller, ceo di Scandit, cerchiamo di approfondire come le soluzioni basate sulle tecnologie emergenti…
Technoretail - L’Italia è il Paese europeo con gli utenti online più frustrati

MediaWorld sviluppa il suo programma fedeltà con Tlc Worldwide

La catena di elettronica di consumo MediaWorld conferma la sua visione strategica incentrata sul valore dell’esperienza e delle relazioni, annunciando un’ulteriore evoluzione del suo programma fedeltà, MediaWorld Club, grazie alla collaborazione strategica con Tlc Worldwide.
Technoretail - L’Italia è il Paese europeo con gli utenti online più frustrati

D-Link nomina Jason Wu nuovo general manager per l’Europa

D-Link, azienda specializzata nel settore delle soluzioni di networking, ha nominato Jason Wu nuovo general manager per l’Europa e managing director per il Mediterraneo, inclusa l’Italia, con la responsabilità della guida strategica e operativa dei mercati europei per consolidare la presenza dell’azienda e accelerare la crescita nei segmenti…
       
    Il sito Technoretail - L’Italia è il Paese europeo con gli utenti online più frustrati

Technoretail - L’Italia è il Paese europeo con gli utenti online più frustrati