Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - L’Italia è il Paese europeo con gli utenti online più frustrati
In Italia il 43,1% delle sessioni digitali presenta chiari segnali di disagio
Information
News

L’Italia è il Paese europeo con gli utenti online più frustrati

Information
- Contentsquare consumatori online - Contentsquare rage-clicking - Contentsquare frustrazione digitale

Secondo uno studio condotto da Contentsquare, azienda specializzata nella digital analytics, gli italiani risultano tra i consumatori online più frustrati d’Europa: il 43,1% delle sessioni digitali presenta chiari segnali di disagio, con livelli di frustrazione in aumento del 20% rispetto al 35,9% registrato nel 2024.

Tale fenomeno, tuttavia, non è esclusivamente italiano. La frustrazione digitale è diffusa a livello europeo: il 40,1% delle sessioni online presenta segnali di irritazione, con picchi del 40,8% in Francia e del 41,1% in Germania. Che si tratti di fare acquisti online, prenotare un viaggio o gestire le proprie finanze, gli utenti si scontrano spesso con esperienze poco soddisfacenti, causate principalmente da bug (23%) o da tempi di caricamento eccessivi (16,9%). Sempre più utenti ricorrono al cosiddetto rage-clicking, ovvero clic ripetuti e frenetici dettati dalla frustrazione, nel tentativo di ottenere una risposta dal sito. Questo comportamento non solo evidenzia un disagio diffuso, ma rappresenta anche una sfida concreta per le aziende, che devono ripensare le proprie esperienze digitali per migliorare usabilità e soddisfazione del cliente.

La frustrazione digitale costituisce un rischio significativo per i marchi: gli utenti abbandonano rapidamente i siti che non funzionano in modo efficace, con conseguenze dirette in termini di vendite perse, carrelli abbandonati e calo della fiducia nei confronti del brand. In un mondo sempre più connesso, garantire un’esperienza online fluida e priva di ostacoli non è più un vantaggio competitivo, ma una condizione essenziale per il benessere dell’utente e il successo aziendale. I brand che investono nell’ottimizzazione delle proprie piattaforme digitali possono ridurre la frustrazione fino a 4,5 volte. Per trattenere i clienti, rafforzarne la fidelizzazione e consolidare la propria reputazione, le aziende devono puntare su siti web rapidi, affidabili e semplici da navigare.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - L’Italia è il Paese europeo con gli utenti online più frustrati

Shopfully: Marco Durante rafforza il suo ruolo guidando altri mercati

Shopfully, tech company specializzata nel drive-to-store, a seguito dell’integrazione strategica di Offerista e il recente rebranding globale, ha affidato a Marco Durante, già global vice president sales & marketing e alla guida di Europa, Australia e America Latina, la responsabilità anche dei mercati di Germania, Austria ed Europa…
Technoretail - L’Italia è il Paese europeo con gli utenti online più frustrati

Smartpricing lancia la piattaforma AI per fidelizzare gli ospiti

Smartpricing, software italiano di revenue management, ha sviluppato Smartconnect, una piattaforma basata sull'AI che consente agli albergatori di aprire un canale diretto di comunicazione con ogni ospite e creare una relazione continuativa che va oltre il soggiorno, favorendo la fidelizzazione e incentivando le prenotazioni.
Technoretail - L’Italia è il Paese europeo con gli utenti online più frustrati

Manhattan Associates: i fattori decisivi del commercio omnicanale

Manhattan Associates, azienda tecnologica del settore della supply chain e del commercio omnicanale, ha presentato i risultati dell’Unified Commerce Benchmark 2025 per il Retail Specializzato che ha valutato 220 retailer del Nord America su oltre 300 caratteristiche che coprono quattro aree di esperienza chiave: shopping, checkout, fulfilment e…
Technoretail - L’Italia è il Paese europeo con gli utenti online più frustrati

Aruba e Lascaux potenziano la gestione dei processi aziendali

Aruba, provider italiano di servizi cloud, data center, hosting, e-mail, registrazione domini e Pec, e Lascaux, software house specializzata nello sviluppo di soluzioni IT personalizzate e nella guida di processi di trasformazione digitale, hanno siglato una nuova partnership per l’erogazione della piattaforma AskMeDesk.
Technoretail - L’Italia è il Paese europeo con gli utenti online più frustrati

Temu accelera la crescita di Baroni Home dopo un boom di vendite

Baroni Home – giovane realtà italiana specializzata in arredamento e accessori per la casa – lo scorso febbraio ha fatto il suo ingresso nel marketplace online di Temu con un impatto immediato, vendendo in appena un mese migliaia di articoli pari al 5% del fatturato totale.
Technoretail - L’Italia è il Paese europeo con gli utenti online più frustrati

Primark abbraccia un futuro in cloud per la sua espansione

Primark, retailer mass-market con 430 negozi in 18 Paesi, 75mila dipendenti e un fatturato di 10 miliardi di euro, ha abbracciato un futuro in cloud scegliendo VMware Cloud Foundation e Azure VMware Solution per garantire l’agilità in maniera continua.
Technoretail - L’Italia è il Paese europeo con gli utenti online più frustrati

E-commerce: fedeltà a rischio con consumatori sempre più esigenti

Secondo il rapporto “Prospettive del Commercio Elettronico per il 2025” di Packlink, piattaforma per il confronto e la contrattazione delle spedizioni di pacchi per privati e aziende, i consumatori chiedono più rapidità, acquisti più personalizzati e senza soluzione di continuità, con il 65,1% degli italiani disposto a passare a un altro brand se…
Technoretail - L’Italia è il Paese europeo con gli utenti online più frustrati

YouFeed di i²d selezionata dal Roadshow internazionale di Smau

YouFeed, la soluzione sviluppata dalla startup milanese i²d che aiuta a ottimizzare prodotti, servizi e performance di mercato, è tra le 40 migliori idee selezionate dal Roadshow internazionale di Smau tra oltre 200 candidature provenienti da tutta Italia.
       
    Il sito Technoretail - L’Italia è il Paese europeo con gli utenti online più frustrati

Technoretail - L’Italia è il Paese europeo con gli utenti online più frustrati