Technoretail - Linde automatizza la logistica di Madi Ventura
Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Technoretail - Linde automatizza la logistica di Madi Ventura
Gli stoccatori automatici di Linde
Information
News

Linde automatizza la logistica di Madi Ventura

Information
- Linde Madi Ventura - Linde progetto automazione - Linde logistica

Linde Material Handling ha studiato e realizzato un progetto di ampliamento e automazione per Madi Ventura, l’azienda leader nel settore della frutta secca, per razionalizzare gli spazi e aumentare la capacità di immagazzinamento da 4mila a 8mila posti pallet dello stabilimento di Chieve, in provincia di Crema.

Il magazzino ampliato si sviluppa su una superficie di 2.400 mq con un’altezza sotto trave di 16 m. Le scaffalature ad alta densità, organizzate in 10 corsie distinte, prevedono 6 livelli di stoccaggio per una capienza totale di 4.600 posti pallet che ospitano 588 referenze. Qui ora operano i carrelli automatici senza operatore a bordo: 5 stoccatori automatici L-Matic AC per le operazioni di rifornimento inbound e outbound con una capacità complessiva di 39 pallet/ora e 2 carrelli trilaterali K-Matic, impiegati nell’attività in corsia nell’area segregata dove gli operatori non hanno accesso.

Grazie al sistema di geonavigazione integrato, i carrelli possono agire in autonomia senza l’ausilio di sistemi e sensori esterni per la guida da remoto. L’intervento realizzato ha permesso di liberare delle aree per nuove linee produttive e di incrementare la parte di magazzino per il prodotto finito, passata da 4mila a 8mila posti pallet.

Negli ultimi anni il mercato della frutta secca ha registrato un importante aumento della domanda – racconta Giuseppe Calvini, direttore unità operativa di Madi Venturae nellultimo decennio il nostro fatturato è cresciuto del 25%, attestandosi intorno agli attuali 120 milioni di euro. Avevamo quindi bisogno sia di ampliare la parte produttiva sia di ottimizzare i processi logistici a monte e a valle, puntando sullautomazione per razionalizzare gli spazi e guadagnare efficienza”.

All’interno dell’impianto le macchine sono governate da un sistema di radiofrequenza con una base di intelligenza artificiale: il regista è il software robot manager, che guida la macchina lungo i percorsi. Ad assegnare e inviare le missioni è invece il Wms aziendale.Madi Ventura necessitava di un impianto flessibile e versatile – racconta Roberta Mola, sales manager automation di Linde Material Handling Italiache si adattasse agli spazi già esistenti e di una soluzione scalabile, sicura e che potesse essere modificata nel tempo. Un’automazione classica, basata su un magazzino con trasloelevatori, avrebbe rappresentato una soluzione chiusa’, in quanto non avrebbe potuto integrarsi adeguatamente con la movimentazione manuale delle aree vicine. Abbiamo così lavorato sulle macchine automatiche, che possono essere utilizzate anche in modalità manuale. Allo stesso tempo, abbiamo aumentato gli spazi e la capienza del magazzino”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Linde automatizza la logistica di Madi Ventura

Acqua & Sapone evita 16 t di CO2 grazie al progetto digital di Evogy

La catena di igiene e bellezza Acqua & Sapone, grazie al progetto di decarbonizzazione ed efficientamento energetico affidato a Evogy B Corp e Società Benefit – tech company italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione intelligente dei consumi energetici – che ha coinvolto 22 punti vendita, ha evitato oltre 16 tonnellate di CO2 e…
Technoretail - Linde automatizza la logistica di Madi Ventura

InPost lancia un contest per vivere in prima persona il Tour de France

InPost, operatore specializzato nelle consegne out-of-home e partner ufficiale del Tour de France, organizza un contest e mette in palio la possibilità di vivere in prima persona la 111a edizione della gara ciclistica più famosa al mondo, che quest’anno parte eccezionalmente dall’Italia.
Technoretail - Linde automatizza la logistica di Madi Ventura

Cibus: Conserve Italia racconta la transizione digitale ed ecologica

Conserve Italia, il Gruppo cooperativo dei marchi Yoga, Valfrutta, Cirio, Derby Blue e Jolly Colombani, partecipa alla 22a edizione di Cibus con uno stand che racconta l’impegno dell’azienda, attraverso un piano triennale di investimenti da 86,6 milioni di euro, per la transizione digitale ed ecologica nell’ottica di una maggiore sostenibilità…
Technoretail - Linde automatizza la logistica di Madi Ventura

Omron amplia la propria gamma dei relè di potenza sigillati

Omron Electronic Components Europe, filiale della compagnia globale attiva nel campo dell’automazione e titolare dell’esclusiva tecnologia chiave “Sensing & Control + Think”, ha ulteriormente ampliato il proprio portafoglio di relè di potenza di tipo sigillato con G6QE-1A4, un modello da 36 A che si aggiunge ai dispositivi da 16 A e 20 A già…
Technoretail - Linde automatizza la logistica di Madi Ventura

Euronics lancia il nuovo progetto Engagement 2024 nel mondo del gaming

Euronics Italia, tra i principali gruppi nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, lancia il progetto Engagement 2024, iniziativa che si configura come una piattaforma di comunicazione omnicanale con eventi, attivazioni sui social, iniziative promozionali in-store, e che rinforza la presenza dell’insegna, già consolidata nel 2023,…
       
    Il sito Technoretail - Linde automatizza la logistica di Madi Ventura

Technoretail - Linde automatizza la logistica di Madi Ventura


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits