Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Remira crea WebLabel: etichette digitali per una moda più sostenibile
WebLabel genera in modo digitale una corretta e aggiornata etichetta conforme alle norme degli specifici mercati di destinazione
Information
News

Remira crea WebLabel: etichette digitali per una moda più sostenibile

Information
- Remira WebLabel - Remira applicazione software - Remira etichettatura smart

Remira, gruppo internazionale specializzato in soluzioni intelligenti per la supply chain e il commercio omnicanale nel settore della moda e del lusso, ha ideato WebLabel, l’applicazione software che risolve, in modo semplice ed efficace, i principali problemi legati all’attività di realizzazione delle etichette, come il rischio di ricevere spiacevoli sanzioni o blocchi alla dogana dovuti a un’errata applicazione delle norme degli specifici mercati di destinazione.

Gli operatori della filiera della moda ultimamente stanno prestando particolare attenzione agli aspetti ecologici della produzione per garantire una maggiore durabilità e il riutilizzo dei prodotti, da ricercare nell’eco-design e nell’uso di materie prime riciclate. Tra le azioni previste figura l'introduzione del passaporto digitale dei prodotti (anche chiamato DPP o digital product passport), una soluzione per permettere a tutti gli stakeholder, compresi i consumatori, di comprendere meglio i prodotti che vengono acquistati e il loro impatto.

WebLabel, utilizzato già da importanti brand nel mondo della moda come Ermanno Scervino, Guess, Luisa Spagnoli, Peuterey e molti altri, permette non solo di generare in modo digitale e in pochissimo tempo una corretta e aggiornata etichetta conforme alle norme degli specifici mercati di destinazione, ma anche una gestione conforme dell’etichettatura per elementi particolari quali pelli, pellicce, decorazioni in piuma e una traduzione automatica di tutte le descrizioni disponibile in 42 lingue. Inoltre, vi è l’opportunità di produrre etichette con diversi tipi di layout e dimensioni, appoggiandosi al servizio stampa presso fornitori delocalizzati, logistiche o centri stampa.

Il passaporto digitale permette, attraverso un QR code, di accedere anonimamente a una pagina web – afferma Paolo Borgiotti, senior consultant di Remirain cui sono presenti tutte le informazioni del prodotto. Per non rallentare la filiera, è importante però che la raccolta di informazioni e la loro pubblicazione avvenga senza particolari sforzi organizzativi o necessità di informazioni aggiuntive da parte dei singoli marchi. È proprio grazie alla solida esperienza maturata con WebLabel che stiamo raccogliendo questa nuova sfida. Attraverso i software proprietari che gestiscono la supply chain è possibile ricavare le informazioni necessarie e alimentare in maniera automatica il database mediante il quale sono compilate le pagine web necessarie per il passaporto digitale. Con WebLabel il nostro obiettivo è contribuire a rendere il mondo della moda più sostenibile verso un’economia più circolare, fornendo, al tempo stesso, nuove opportunità commerciali agli attori economici, aiutare i consumatori nel fare scelte sostenibili e consentire alle autorità di verificare il rispetto degli obblighi di legge”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Remira crea WebLabel: etichette digitali per una moda più sostenibile

Despar Nord: avvisi pagoPA e bollo auto si pagano in cassa

Grazie alla collaborazione tra Despar Nord (Aspiag Service), la concessionaria dei marchi Despar, Eurospar e Interspar nelle cinque regioni del Nord Italia, e la paytech Nexi, i clienti degli oltre 250 punti vendita Despar Eurospar e Interspar di Triveneto, Emilia-Romagna e Lombardia possono pagare bollo auto e avvisi pagoPA direttamente alla…
Technoretail - Remira crea WebLabel: etichette digitali per una moda più sostenibile

Harrys Zachariadis, nuovo supply chain director Coca-Cola Hbc Italia

Coca-Cola Hbc Italia, principale produttore e imbottigliatore delle bevande a marchio The Coca-Cola Company sul territorio nazionale, ha nominato Harrys Zachariadis nuovo supply chain director per l’Italia, dove già dal 2010 al 2013 ha ricoperto il ruolo di manufacturing director.
       
    Il sito Technoretail - Remira crea WebLabel: etichette digitali per una moda più sostenibile

Technoretail - Remira crea WebLabel: etichette digitali per una moda più sostenibile