LG Electronics ha recentemente creato la divisione Smart Factory Business all’interno del proprio Production Engineering Research Institute e ha iniziato a commercializzare i propri intangible asset relativi alla costruzione e gestione di smart factory.
LG ha infatti esperienza nello sviluppo di stabilimenti smart tanto che i suoi Smart Park a Changwon, in Corea del Sud, e in Tennessee, negli Stati Uniti, hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento di Lighthouse Factory dal World Economic Forum. L’azienda non si limita a offrire soluzioni di automazione della produzione, ma è in grado di proporre soluzioni dotate di intelligenza artificiale per la pianificazione della produzione e delle operations. LG renderà inoltre disponibile un servizio di consulenza per l’aggiornamento costante degli impianti.
In linea con l’obiettivo di raggiungere un fatturato di 100 trilioni di Krw entro il 2030, di cui 40mila miliardi nel segmento B2B, il business delle smart factory rappresenta un elemento essenziale per la strategia di LG di espandere il segmento B2B. Quest’ultimo obiettivo rientra tra le tre aree chiave di crescita su cui l’azienda ha intenzione di investire insieme alla creazione di modelli di business non-hardware e allo sviluppo di nuovi segmenti.
L’esperienza di LG nella produzione di elettrodomestici, soluzioni per la climatizzazione, televisori, componenti di veicoli e robot, oltre che di sistemi di monitoraggio integrati basati sui big data e sistemi di valutazione predittiva della qualità, le consente di poter contare su numerose competenze essenziali per il business delle smart factory. LG è inoltre in grado di sviluppare tecnologie digitali essenziali per la creazione di processi automatizzati tra cui l’intelligenza artificiale, i big data e l’Internet of Things (IoT).
L'azienda ha anche sviluppato un sistema di produzione intelligente in cui i robot con deep learning eseguono attività guidate dalla tecnologia digital twin. Questa soluzione consente di analizzare i processi di produzione usando la realtà virtuale per prevedere se si verificheranno problemi e fornire i componenti e i materiali necessari per l’assemblaggio di ciascun prodotto, con un aggiornamento accurato delle operazioni logistiche della struttura. Per essere ancora più competitiva, LG rafforzerà la collaborazione con vari partner tra cui LS Electric con cui ha firmato un protocollo d’intesa per l’istituzione di un Sistema di Cooperazione per le Smart Factory e la creazione di benefici reciproci.
Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…
Sony ha presentato una nuova soluzione di chioschi bifacciali premium basata sui propri display professionali 4K Bravia BZ53L da 98 pollici per ambienti commerciali, aziendali ed educativi.
Glint, agenzia milanese specializzata nella realizzazione di soluzioni e-commerce su misura e parte del Gruppo The Next Generation Platform, ha firmato la progettazione e lo sviluppo della nuova piattaforma B2B per il mercato nordamericano di Selle Royal Usa.
Goglio, realtà di riferimento a livello globale nel settore del packaging flessibile, celebra i 175 anni di attività, un anniversario che valorizza la lunga storia di un’impresa familiare che, dal 1850 a oggi, ha saputo trasformarsi in un Gruppo internazionale capace di coniugare tradizione, innovazione e sostenibilità.
I dati dell’E-Shopper Barometer 2025 realizzato da Geopost, realtà di livello mondiale nel trasporto e azionista di Brt – tra i principali gruppi operativi in Italia nel trasporto espresso – raccontano significativi cambiamenti nei comportamenti di acquisto online.
Intersport, catena internazionale di articoli sportivi con 5.831 punti vendita attualmente attivi, si è affidata a Link Mobility per migliorare l’esperienza d’acquisto sull’e-commerce e nei negozi di Francia, Svezia e Finlandia.
TicketOne, piattaforma italiana di biglietteria, marketing e commercio elettronico di musica, spettacolo, sport e cultura, ha siglato una collaborazione con Visa per consentire ai propri clienti di utilizzare Visa Click to Pay – il nuovo standard globale per i pagamenti online con carta – per gli acquisti su TicketOne.it e fanSale.it.
Exotec, fornitore globale di robotica per magazzini, ha siglato una partnership strategica con E80 Group, sviluppatore di soluzioni automatizzate e integrate end-to-end, per la progettazione congiunta di una soluzione che unisce robotica di magazzino e movimentazione pallet.