Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - L’algoritmo di AI di Iungo seleziona i fornitori più qualificati
Una schermata di Iungo-Processo di Qualifica
Information
News

L’algoritmo di AI di Iungo seleziona i fornitori più qualificati

Information
- Iungo selezione fornitori qualità - Iungo algoritmi di AI - Iungo piattaforma cloud

Iungo, piattaforma di supply chain collaboration in cloud, con l’obiettivo di automatizzare e aggiornare costantemente la valutazione dei fornitori vecchi e nuovi delle imprese per mitigare i fattori di rischio che possono impattare sulla continuità aziendale, ha ideato Iungo-Processo di Qualifica, soluzione a base di algoritmi di intelligenza artificiale che, attraverso la raccolta e l’organizzazione dei dati, fornisce alle aziende un ambiente sempre aggiornato da cui attingere per la selezione dei fornitori.

Secondo un’indagine condotta da Iungo, solo il 30% delle aziende italiane attua un processo di qualifica dei fornitori in maniera strutturata. Il 70% di loro, in particolare, unicamente in fase di ingresso, il 10% ogni tre anni e il restante 20% con costanza.

Iungo-Processo di Qualifica raggruppa in un unico ambiente le schede fornitori di chiunque voglia candidarsi a una gara e di collaboratori con cui si è entrati in contatto in passato. Tali schede fornitori contengono e aggiornano in real time tutte le informazioni di qualifica: dalla mappatura e classificazione delle classi merce e dei codici di prodotto/servizio a eventuali documenti in scadenza, fino all’analisi della solidità economico finanziaria.

Ma come vengono raccolti questi dati? La raccolta avviene attraverso la distribuzione automatica di questionari personalizzabili a seconda delle esigenze dell’azienda. La loro struttura e distribuzione viene interamente gestita dalla piattaforma in cloud di Iungo. Con la compilazione delle risposte e l’inserimento degli allegati da parte del fornitore, i cui avanzamenti sono aggiornati in tempo reale, inizia la valutazione delle informazioni con l’oggettivazione dei risultati: in questa fase, sulla base di criteri definiti a monte dalla singola azienda, un algoritmo assegna dei punteggi alle risposte dei fornitori e confronta gli esiti di qualifica. Da una parte, dunque, l’azienda avrà visibilità delle opzioni migliori. Dall’altra, avrà a disposizione una scheda fornitore costantemente aggiornata con una visione multidimensionale del fornitore (qualità, servizio, solidità finanziaria e non solo).

L’azienda crea e gestisce il processo di qualifica in modo autonomo sul nostro portale – spiega Claudio Dusio, principal consultant in supply chain con la condivisione ai fornitori di modelli di questionario personalizzabili in base alla classe merceologica. Assegna loro pesi e punteggi da lei definiti in modo da avere a disposizione un algoritmo di valutazione della qualifica automatico. La soluzione gestisce inoltre in modo automatico la scadenza della qualifica del fornitore e la richiesta al fornitore di aggiornamento dei documenti oggetto di valutazione. Tutti i dati relativi al processo di qualifica sono costantemente aggiornati e consultabili all'interno del nostro portale. È inoltre presente una scheda fornitore che riepiloga le principali informazioni utili (dalla valutazione delle performance al riepilogo delle informazioni di qualifica, ai principali documenti) che permette di avere accesso a tutti i dati di rilievo sulla relazione con il fornitore”.

Nonostante solo il 30% delle aziende italiane applichi un rigoroso processo di qualifica dei fornitori, la maggior parte sta acquisendo consapevolezza sull’importanza del processo, soprattutto su spinta delle imprese appartenenti a settori che impongono normative di qualità stringenti come, ad esempio, l’automotive e il settore farmaceutico. Il questionario è tra gli strumenti più diffusi per qualificare i fornitori in quanto permette alle imprese di raccogliere tutte le informazioni utili ad una loro valutazione puntuale. Nel caso di classi merceologiche strategiche o critiche, a questi si aggiungono audit e campionature. Per le performance, in più, spesso vengono impiegati strumenti di vendor rating arricchiti con le metriche di interesse per l’azienda.

La somministrazione di un questionario, in ogni caso, comporta un dispendio di tempo ed energie importante sia lato invio delle domande che ricezione e organizzazione delle risposte. Iungo-Processo di Qualifica gestisce autonomamente la condivisione dei questionari e la gestione delle scadenze dei documenti e delle qualifiche, la collezione dei dati e la valutazione degli stessi. Il portale Iungo, poi, aggiorna in real time tutte le qualifiche dei fornitori e tiene traccia completa dello storico, ottimizzando tutti gli aspetti relativi alla compliance. Il lavoro dei buyer, o in generale dell’ufficio acquisti, viene infine facilitato ulteriormente dalla possibilità di fare delle ricerche avanzate sui dati inseriti dai fornitori e di accedere a tutti i dati in un unico ambiente.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - L’algoritmo di AI di Iungo seleziona i fornitori più qualificati

L’e-commerce del food cresce più degli acquisti online di prodotto

Secondo i dati emersi dalla nuova ricerca “NetRetail 2025 - Focus Food & Grocery” realizzata dall’Osservatorio Netcomm in collaborazione con NIQ, nel 2025 il settore dell’e-commerce alimentare in Italia crescerà dell’8,5% rispetto all’anno precedente, una performance superiore a quella degli acquisti online di prodotto (+6%), anche se la quota…
Technoretail - L’algoritmo di AI di Iungo seleziona i fornitori più qualificati

Alessandro Bocca è il nuovo country manager di myPos per l’Italia

myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, ha nominato Alessandro Bocca nuovo country manager Italia con l’obiettivo di guidare le Pmi, i merchant e gli imprenditori locali in un percorso di trasformazione digitale di successo.
Technoretail - L’algoritmo di AI di Iungo seleziona i fornitori più qualificati

Comau presenta la sua nuova famiglia di Amr per l’intralogistica

Comau, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni di automazione avanzate e sostenibili, in occasione di Automatica 2025 (Monaco, Germania, 24-27 giugno) – la principale fiera internazionale per l’automazione e la robotica – ha lanciato MyMR, la sua famiglia di robot mobili autonomi (Amr), progettata per soddisfare le crescenti esigenze di…
Technoretail - L’algoritmo di AI di Iungo seleziona i fornitori più qualificati

Panasonic: nuove gamme di refrigerazione commerciale più sostenibili

Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning ha annunciato il lancio della sua nuova gamma di refrigerazione commerciale, la più ampia e versatile di sempre, consolidando il proprio impegno nel settore, in seguito all’acquisizione di Area Cooling Solutions e alla nascita di Panasonic Cold Chain Poland.
Technoretail - L’algoritmo di AI di Iungo seleziona i fornitori più qualificati

General Vending aumenta produttività e puntualità grazie a Webfleet

General Vending, azienda italiana specializzata nella fornitura di prodotti e tecnologie per la distribuzione automatica, ha scelto Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, per migliorare le proprie performance in termini di efficienza e puntualità delle consegne.
Technoretail - L’algoritmo di AI di Iungo seleziona i fornitori più qualificati

Logicor: pronto un progetto di riqualificazione nell’area genovese

Logicor, tra i principali proprietari, gestori e sviluppatori di immobili logistici in Europa, ha annunciato la realizzazione di un ambizioso progetto di riqualificazione a Casella, in provincia di Genova, rafforzando la propria leadership sul territorio italiano e la propria presenza nelle regioni del Nord.
Technoretail - L’algoritmo di AI di Iungo seleziona i fornitori più qualificati

Rrh Italia: Stefano Pollone è il nuovo key account manager specialist

Rrh Italia, la branch italiana del colosso americano Spectrum Brands che gestisce nel nostro Paese il business appliances per i brand Remington, Russell Hobbs e George Foreman, ha nominato Stefano Pollone nuovo key account manager specialist con l’obiettivo di consolidare l’area sales insieme al responsabile vendite Riccardo Roccoberton.
       
    Il sito Technoretail - L’algoritmo di AI di Iungo seleziona i fornitori più qualificati

Technoretail - L’algoritmo di AI di Iungo seleziona i fornitori più qualificati