Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - L’algoritmo di AI di Iungo seleziona i fornitori più qualificati
Una schermata di Iungo-Processo di Qualifica
Information
News

L’algoritmo di AI di Iungo seleziona i fornitori più qualificati

Information
- Iungo selezione fornitori qualità - Iungo algoritmi di AI - Iungo piattaforma cloud

Iungo, piattaforma di supply chain collaboration in cloud, con l’obiettivo di automatizzare e aggiornare costantemente la valutazione dei fornitori vecchi e nuovi delle imprese per mitigare i fattori di rischio che possono impattare sulla continuità aziendale, ha ideato Iungo-Processo di Qualifica, soluzione a base di algoritmi di intelligenza artificiale che, attraverso la raccolta e l’organizzazione dei dati, fornisce alle aziende un ambiente sempre aggiornato da cui attingere per la selezione dei fornitori.

Secondo un’indagine condotta da Iungo, solo il 30% delle aziende italiane attua un processo di qualifica dei fornitori in maniera strutturata. Il 70% di loro, in particolare, unicamente in fase di ingresso, il 10% ogni tre anni e il restante 20% con costanza.

Iungo-Processo di Qualifica raggruppa in un unico ambiente le schede fornitori di chiunque voglia candidarsi a una gara e di collaboratori con cui si è entrati in contatto in passato. Tali schede fornitori contengono e aggiornano in real time tutte le informazioni di qualifica: dalla mappatura e classificazione delle classi merce e dei codici di prodotto/servizio a eventuali documenti in scadenza, fino all’analisi della solidità economico finanziaria.

Ma come vengono raccolti questi dati? La raccolta avviene attraverso la distribuzione automatica di questionari personalizzabili a seconda delle esigenze dell’azienda. La loro struttura e distribuzione viene interamente gestita dalla piattaforma in cloud di Iungo. Con la compilazione delle risposte e l’inserimento degli allegati da parte del fornitore, i cui avanzamenti sono aggiornati in tempo reale, inizia la valutazione delle informazioni con l’oggettivazione dei risultati: in questa fase, sulla base di criteri definiti a monte dalla singola azienda, un algoritmo assegna dei punteggi alle risposte dei fornitori e confronta gli esiti di qualifica. Da una parte, dunque, l’azienda avrà visibilità delle opzioni migliori. Dall’altra, avrà a disposizione una scheda fornitore costantemente aggiornata con una visione multidimensionale del fornitore (qualità, servizio, solidità finanziaria e non solo).

L’azienda crea e gestisce il processo di qualifica in modo autonomo sul nostro portale – spiega Claudio Dusio, principal consultant in supply chain con la condivisione ai fornitori di modelli di questionario personalizzabili in base alla classe merceologica. Assegna loro pesi e punteggi da lei definiti in modo da avere a disposizione un algoritmo di valutazione della qualifica automatico. La soluzione gestisce inoltre in modo automatico la scadenza della qualifica del fornitore e la richiesta al fornitore di aggiornamento dei documenti oggetto di valutazione. Tutti i dati relativi al processo di qualifica sono costantemente aggiornati e consultabili all'interno del nostro portale. È inoltre presente una scheda fornitore che riepiloga le principali informazioni utili (dalla valutazione delle performance al riepilogo delle informazioni di qualifica, ai principali documenti) che permette di avere accesso a tutti i dati di rilievo sulla relazione con il fornitore”.

Nonostante solo il 30% delle aziende italiane applichi un rigoroso processo di qualifica dei fornitori, la maggior parte sta acquisendo consapevolezza sull’importanza del processo, soprattutto su spinta delle imprese appartenenti a settori che impongono normative di qualità stringenti come, ad esempio, l’automotive e il settore farmaceutico. Il questionario è tra gli strumenti più diffusi per qualificare i fornitori in quanto permette alle imprese di raccogliere tutte le informazioni utili ad una loro valutazione puntuale. Nel caso di classi merceologiche strategiche o critiche, a questi si aggiungono audit e campionature. Per le performance, in più, spesso vengono impiegati strumenti di vendor rating arricchiti con le metriche di interesse per l’azienda.

La somministrazione di un questionario, in ogni caso, comporta un dispendio di tempo ed energie importante sia lato invio delle domande che ricezione e organizzazione delle risposte. Iungo-Processo di Qualifica gestisce autonomamente la condivisione dei questionari e la gestione delle scadenze dei documenti e delle qualifiche, la collezione dei dati e la valutazione degli stessi. Il portale Iungo, poi, aggiorna in real time tutte le qualifiche dei fornitori e tiene traccia completa dello storico, ottimizzando tutti gli aspetti relativi alla compliance. Il lavoro dei buyer, o in generale dell’ufficio acquisti, viene infine facilitato ulteriormente dalla possibilità di fare delle ricerche avanzate sui dati inseriti dai fornitori e di accedere a tutti i dati in un unico ambiente.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - L’algoritmo di AI di Iungo seleziona i fornitori più qualificati

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - L’algoritmo di AI di Iungo seleziona i fornitori più qualificati

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - L’algoritmo di AI di Iungo seleziona i fornitori più qualificati

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - L’algoritmo di AI di Iungo seleziona i fornitori più qualificati

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - L’algoritmo di AI di Iungo seleziona i fornitori più qualificati

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - L’algoritmo di AI di Iungo seleziona i fornitori più qualificati

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - L’algoritmo di AI di Iungo seleziona i fornitori più qualificati

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
Technoretail - L’algoritmo di AI di Iungo seleziona i fornitori più qualificati

Als: nuove acquisizioni per crescere nel fashion & luxury mondiale

Als, società del Gruppo Fbh attivo nella logistica da oltre 50 anni, ha acquisito l’80% di Trans World Shipping e Moda Express Usa, realtà con sedi in Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti, rafforzando la propria presenza nel fashion & luxury a livello internazionale e dando vita a un nuovo player da 258 milioni di euro di ricavi e oltre…
       
    Il sito Technoretail - L’algoritmo di AI di Iungo seleziona i fornitori più qualificati

Technoretail - L’algoritmo di AI di Iungo seleziona i fornitori più qualificati