Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - L’agentic AI protagonista nei trasporti commerciali anche in Italia
Il 54% degli intervistati prevede che nei prossimi 5 anni i propri Tms saranno dotati di AI agentica
Information
News

L’agentic AI protagonista nei trasporti commerciali anche in Italia

Information
- Manhattan Associates Vanson Bourne - Manhattan Associates agentic AI - Manhattan Associates gestione trasporti

Manhattan Associates, azienda tecnologica specializzata nella supply chain e nel commercio omnicanale, ha condotto un’indagine globale in collaborazione con la società di ricerca Vanson Bourne dalla quale emerge che le tecnologie basate sull’agentic AI sono destinate a rivoluzionare la gestione dei trasporti commerciali anche in Italia.

Il sondaggio – che ha coinvolto 1.450 senior decision-maker con responsabilità o conoscenza delle operazioni di gestione dei trasporti della propria organizzazione in Nord America, America Latina, Europa e Australia nei settori manifatturiero, retail, commercio all’ingrosso, beni di consumo, food & beverage – ha messo in luce come nel nostro Paese la gran parte degli intervistati consideri già oggi la gestione dei trasporti fondamentale per il successo della propria azienda (71%) e nei prossimi 5 anni (81%), anche se l’84% si dimostra preoccupato del fatto che i software Tms (transportation management system) attualmente utilizzati possano avere difficoltà nello stare al passo con le esigenze di velocità, capacità e riduzione dei costi nell’immediato futuro.

In termini di visibilità, cioè la capacità di tracciare, monitorare e gestire spedizioni, veicoli, logistica e altre operazioni in tempo reale, il 49% dei manager italiani coinvolti afferma che attualmente la propria organizzazione non dispone dei dati necessari per adeguare in modo proattivo le rotte di spedizione e il 46% non possiede i dati per prevedere con precisione i tempi di consegna e comunicare gli aggiornamenti. Metà degli intervistati dichiara inoltre di non avere a disposizione i dati necessari per ottimizzare la programmazione delle operazioni di carico/scarico e la manodopera del magazzino in base alle attività di spedizione in entrata, mentre il 48% non può contare sui dati per intraprendere azioni correttive prima che le spedizioni subiscano ritardi o interruzioni.

Tra le principali sfide da affrontare per poter raggiungere una migliore visibilità sulle operazioni lungo la supply chain c’è lo scarso supporto da parte dei Tms utilizzati (53%), i costi di implementazione di soluzioni specifiche (48%), la carenza di competenze all’interno dell’azienda (44%), i silos di dati nelle diverse piattaforme e soluzioni (42%), oltre alle difficoltà di comprensione e mancanza di reportistica e analytics (35%).

La ricerca ha anche cercato di approfondire l’attuale livello di utilizzo delle tecnologie basate sull’AI e sul machine learning nella gestione dei trasporti e il 27% degli intervistati ha confermato un’elevata integrazione con gli altri strumenti, il 59% usa queste innovazioni in qualche area, l’8% ne fa un impiego limitato e il 6% non le utilizza. Tra i principali ostacoli nell’implementazione di AI e machine learning c’è la mancanza di competenze interne (63%), la preoccupazione per la qualità e/o la disponibilità dei dati (43%) e i costi elevati di implementazione e utilizzo (38%). Più della metà dei manager italiani intervistati (54%) prevede che nei prossimi cinque anni i Tms saranno dotati di intelligenza artificiale agentica completamente autonoma, capace di agire indipendentemente per raggiungere obiettivi specifici o con una supervisione umana minima.

Le aziende stanno vivendo una fase di grande trasformazione grazie all’agentic AI e all’intelligenza artificiale generativa – commenta Roberto Vismara, sales director di Manhattan Associatesche stanno rapidamente passando dalla teoria alla sperimentazione concreta anche nel nostro settore. Pur trattandosi di tecnologie ancora giovani, chi inizia oggi a investire e a esplorare le applicazioni dell’AI nella supply chain sta già raccogliendo benefici reali e tangibili: automazione intelligente, efficienza operativa, capacità di anticipare le criticità e di offrire risposte rapide e personalizzate alle esigenze del mercato. Naturalmente, il percorso di adozione richiede tempo e attenzione, soprattutto nell’integrazione con i sistemi esistenti e nello sviluppo delle competenze interne, ma sono passaggi naturali quando si introduce un cambiamento di questa portata. Siamo convinti che chi sceglie di investire oggi in queste soluzioni stia gettando le basi per una supply chain più resiliente, efficiente e pronta a cogliere le opportunità del futuro”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - L’agentic AI protagonista nei trasporti commerciali anche in Italia

Hörmann: nuova porta che si reinserisce automaticamente dopo gli urti

Hörmann, Gruppo specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, ha lanciato una soluzione che segna un punto di svolta nella gestione efficiente dei varchi interni: la nuova porta flessibile V 5025 Z.
Technoretail - L’agentic AI protagonista nei trasporti commerciali anche in Italia

Kilian Rofes è il nuovo country manager Italia di in-Store Media

La multinazionale spagnola in-Store Media, specializzata nel retail media omnicanale, ha annunciato la nomina di Kilian Rofes come nuovo country manager Italia, a conferma dell’impegno della società nella crescita internazionale e nel consolidamento di uno dei mercati con maggiore potenziale di sviluppo in Europa.
Technoretail - L’agentic AI protagonista nei trasporti commerciali anche in Italia

EasyCoop si integra sempre di più con le abitudini di spesa quotidiane

L’insegna Coop Alleanza 3.0 ha effettuato l’analisi dell’andamento 2025 di EasyCoop – il suo servizio di spesa online, con consegna a casa o presso un locker – dalla quale emerge un utilizzo sempre più strutturato da parte del consumatore e una crescente integrazione con le abitudini di acquisto quotidiane.
Technoretail - L’agentic AI protagonista nei trasporti commerciali anche in Italia

Horsa rafforza competenze AI e customer experience acquisendo Quix

Horsa, uno dei principali player Ict in Italia, ha perfezionato l’acquisizione del 51% del capitale sociale di Quix, società specializzata in progetti di AI, customer experience e tecnologie Salesforce, rafforzando ulteriormente la propria presenza nei segmenti ad alto valore della trasformazione digitale.
Technoretail - L’agentic AI protagonista nei trasporti commerciali anche in Italia

Nuova piattaforma Eas integrata con la comunicazione digitale in-store

Sensormatic Solutions, il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls, ha ampliato la propria offerta con Flex (Flexible Loss-prevention & Engagement Experience), la nuova piattaforma di sorveglianza elettronica degli articoli (Eas) altamente personalizzabile e pronta per la comunicazione digitale in-store.
Technoretail - L’agentic AI protagonista nei trasporti commerciali anche in Italia

Vip: innovazione e sostenibilità al centro dello stabilimento Juval

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, rafforza la propria posizione di principale fornitore di mele biologiche in Europa anche grazie all’impianto di confezionamento bio integrato nella cooperativa Juval, una delle strutture più moderne e specializzate del settore.
Technoretail - L’agentic AI protagonista nei trasporti commerciali anche in Italia

Alisea: dalla polvere di grafite di scarto a nuovi oggetti di design

Alisea, azienda vicentina B Corp punto di riferimento per le grandi aziende italiane nel recupero di scarti per realizzare oggetti di design, ha chiuso il 2025 con numeri più che positivi: il fatturato è aumentato del 15% in un anno, raggiungendo un valore vicino ai 2 milioni di euro.
       
    Il sito Technoretail - L’agentic AI protagonista nei trasporti commerciali anche in Italia

Technoretail - L’agentic AI protagonista nei trasporti commerciali anche in Italia