Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - La business intelligence di Hiop a servizio delle aziende vitivinicole
La piattaforma aiuta i produttori a navigare nel complesso panorama vinicolo
Information
News

La business intelligence di Hiop a servizio delle aziende vitivinicole

Information
- Hiop piattaforma WineBI - Hiop business intelligence - Hiop settore vitivinicolo

Hiop, startup deeptech specializzata nella creazione di software che consentono di disegnare, spostare e arricchire con l’intelligenza artificiale i dati, ha fornito la tecnologia per la piattaforma WineBI lanciata dalla società siciliana Goals Technologies per il settore vitivinicolo.

La piattaforma aiuta i produttori a navigare nel complesso panorama vinicolo: fornisce gli strumenti per ottimizzare i processi di produzione, monitorare le prestazioni aziendali in tempo reale, semplificare i canali di distribuzione e perfezionare le strategie di marketing. Con la sua interfaccia intuitiva e le avanzate funzionalità di analisi, WineBI rappresenta un vantaggio competitivo per le aziende vitivinicole e rivoluziona il modo in cui i produttori di vino operano, poiché aiuta a interpretare al meglio le informazioni necessarie per prendere decisioni strategiche, migliorando le operazioni e aumentando i profitti.

Attualmente, ci sono 266mila aziende vitivinicole nel nostro Paese, un numero che rappresenta una significativa riduzione rispetto alle 791mila aziende registrate nel 2000, mostrando una trasformazione del settore che riflette un cambiamento verso aziende più efficienti e probabilmente più competitive anche a livello internazionale. Proprio per questo motivo, per l’Italia, produttrice di vino per eccellenza, questa è un’opportunità unica per puntare sull’innovazione, facendo un uso maggiore di tecnologie innovative, come l’AI.

WineBI, già adottata da una rete di aziende vinicole italiane tra cui anche la società marsalese Caruso&Minini, si rivela infatti uno strumento indispensabile per navigare il complesso panorama vinicolo, caratterizzato da lunghi cicli produttivi, condizioni di mercato fluttuanti e una crescente concorrenza, offrendo dashboard personalizzabili e analisi dettagliate per anticipare le tendenze di mercato e rispondere dinamicamente alle esigenze dei consumatori: le aziende possono verificare costantemente e in tempo reale l’andamento dell’impresa, filtrare i dati per area commerciale, tipologia di cliente o canale di vendita, monitorare gli ordini, la gestione del magazzino, le variazioni percentuali delle vendite, stabilire obiettivi e verificarne il raggiungimento.

Siamo orgogliosi di mettere a disposizione del settore vitivinicolo la nostra tecnologia innovativa – afferma Vincenzo Marino, Cco & co-founder di Hiopma la nostra azienda si eleva oltre la semplice fornitura di soluzioni tecnologiche: il valore offerto diventa una prova concreta di quanto l'innovazione tecnologica, se integrata con la tradizione, possa effettivamente portare benefici tangibili, incentivando un arricchimento e uno sviluppo reciproci”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - La business intelligence di Hiop a servizio delle aziende vitivinicole

Tesisquare ottimizza la tracciabilità dei roll container di Carrefour

Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Technoretail - La business intelligence di Hiop a servizio delle aziende vitivinicole

Androni acquisisce Eqsg dando vita a una nuova forza nella loyalty

Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.
Technoretail - La business intelligence di Hiop a servizio delle aziende vitivinicole

Zebra e Salesforce: Retail Cloud Pos su Android per store più smart

Zebra Technologies, specializzata nella digitalizzazione e nell’automazione dei flussi di lavoro, ha siglato una collaborazione con Salesforce per il lancio di Retail Cloud Pos su Android, la soluzione progettata per migliorare le operazioni nei punti vendita, agevolare il personale negli store e favorire un’interazione più coinvolgente con i…
Technoretail - La business intelligence di Hiop a servizio delle aziende vitivinicole

Shopify: shopping prudente per gli italiani nelle festività 2025

Secondo l’Holiday Retail Report 2025 di Shopify, tra le principali piattaforme per il commercio diffusa in oltre 175 Paesi in tutto il mondo, se a livello globale la spesa media prevista per le festività 2025 cresce del 24% rispetto al 2024, in Italia i consumatori mostrano un atteggiamento più prudente, con budget pianificati e acquisti…
Technoretail - La business intelligence di Hiop a servizio delle aziende vitivinicole

TikTok integra la piattaforma Ias per funzionalità di brand safety

TikTok Pangle, ad network di TikTok for Business, ha integrato la piattaforma di media measurement & optimization Integral Ad Science per il lancio di nuove funzionalità di brand safety per i suoi inserzionisti, oltre alla misurazione di viewability e invalid traffic (Ivt).
Technoretail - La business intelligence di Hiop a servizio delle aziende vitivinicole

In Italia solo 1 azienda su 10 previene i rischi nella supply chain

Secondo la ricerca dell’Osservatorio Supply Chain Planning 2025 della School of Management del Politecnico di Milano, realizzata su un campione di 271 aziende manifatturiere di diverse dimensioni e con il supporto di Remira Italia, nel nostro Paese soltanto 1 organizzazione su 10 ha oggi una strategia strutturata di prevenzione dei rischi nelle…
Technoretail - La business intelligence di Hiop a servizio delle aziende vitivinicole

Miele porta l’innovazione del bucato a MediaWorld Milano Certosa

Miele, azienda specializzata nella produzione di elettrodomestici di alta qualità, ha allestito all’interno dello store MediaWorld Milano Certosa un’attivazione retail interattiva e ad alto impatto, in perfetta sinergia con la campagna nazionale “Miele una volta, Miele per sempre” dedicata alla cura del bucato.
       
    Il sito Technoretail - La business intelligence di Hiop a servizio delle aziende vitivinicole

Technoretail - La business intelligence di Hiop a servizio delle aziende vitivinicole