Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - La business intelligence di Hiop a servizio delle aziende vitivinicole
La piattaforma aiuta i produttori a navigare nel complesso panorama vinicolo
Information
News

La business intelligence di Hiop a servizio delle aziende vitivinicole

Information
- Hiop piattaforma WineBI - Hiop business intelligence - Hiop settore vitivinicolo

Hiop, startup deeptech specializzata nella creazione di software che consentono di disegnare, spostare e arricchire con l’intelligenza artificiale i dati, ha fornito la tecnologia per la piattaforma WineBI lanciata dalla società siciliana Goals Technologies per il settore vitivinicolo.

La piattaforma aiuta i produttori a navigare nel complesso panorama vinicolo: fornisce gli strumenti per ottimizzare i processi di produzione, monitorare le prestazioni aziendali in tempo reale, semplificare i canali di distribuzione e perfezionare le strategie di marketing. Con la sua interfaccia intuitiva e le avanzate funzionalità di analisi, WineBI rappresenta un vantaggio competitivo per le aziende vitivinicole e rivoluziona il modo in cui i produttori di vino operano, poiché aiuta a interpretare al meglio le informazioni necessarie per prendere decisioni strategiche, migliorando le operazioni e aumentando i profitti.

Attualmente, ci sono 266mila aziende vitivinicole nel nostro Paese, un numero che rappresenta una significativa riduzione rispetto alle 791mila aziende registrate nel 2000, mostrando una trasformazione del settore che riflette un cambiamento verso aziende più efficienti e probabilmente più competitive anche a livello internazionale. Proprio per questo motivo, per l’Italia, produttrice di vino per eccellenza, questa è un’opportunità unica per puntare sull’innovazione, facendo un uso maggiore di tecnologie innovative, come l’AI.

WineBI, già adottata da una rete di aziende vinicole italiane tra cui anche la società marsalese Caruso&Minini, si rivela infatti uno strumento indispensabile per navigare il complesso panorama vinicolo, caratterizzato da lunghi cicli produttivi, condizioni di mercato fluttuanti e una crescente concorrenza, offrendo dashboard personalizzabili e analisi dettagliate per anticipare le tendenze di mercato e rispondere dinamicamente alle esigenze dei consumatori: le aziende possono verificare costantemente e in tempo reale l’andamento dell’impresa, filtrare i dati per area commerciale, tipologia di cliente o canale di vendita, monitorare gli ordini, la gestione del magazzino, le variazioni percentuali delle vendite, stabilire obiettivi e verificarne il raggiungimento.

Siamo orgogliosi di mettere a disposizione del settore vitivinicolo la nostra tecnologia innovativa – afferma Vincenzo Marino, Cco & co-founder di Hiopma la nostra azienda si eleva oltre la semplice fornitura di soluzioni tecnologiche: il valore offerto diventa una prova concreta di quanto l'innovazione tecnologica, se integrata con la tradizione, possa effettivamente portare benefici tangibili, incentivando un arricchimento e uno sviluppo reciproci”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - La business intelligence di Hiop a servizio delle aziende vitivinicole

Custom Pay: nuove soluzioni di pagamento integrate al punto cassa

Custom Pay, realtà del Gruppo Custom con un know-how specifico nei pagamenti elettronici e digitali, in occasione della IX edizione del Salone dei Pagamenti di Milano ha presentato le soluzioni Omni Key e Omni Touch che rivoluzionano la gestione del punto vendita, integrando in modo nativo funzionalità fiscali e di pagamento in un’unica…
Technoretail - La business intelligence di Hiop a servizio delle aziende vitivinicole

Satispay porta i suoi buoni pasto digitali nei punti vendita Carrefour

Satispay, app di mobile payment alternativa alle carte di credito e debito, ha siglato un accordo con Carrefour Italia, realtà di riferimento nel settore della grande distribuzione con una rete di 1.200 punti (di cui 900 in franchising) e servizi di spesa online, che prevede la possibilità di utilizzare i suoi buoni pasto come metodo di pagamento…
Technoretail - La business intelligence di Hiop a servizio delle aziende vitivinicole

Cresce l’utilizzo delle prenotazioni online nel settore turistico

Secondo i dati contenuti nel report realizzato dall’ente di ricerca globale PhoCusWright – presentato in occasione della 16a edizione di Bto Be Travel Onlife, la manifestazione di riferimento in Italia sul binomio tra viaggi e tecnologia promossa da Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze – cresce la penetrazione del digitale nelle…
Technoretail - La business intelligence di Hiop a servizio delle aziende vitivinicole

Un ponte con i top player internazionali dell’elettronica di consumo

Il settore dei prodotti tecnologici, seppur in fase di rallentamento dopo le vendite record registrate negli anni della pandemia, rimane uno dei mercati più importanti del nostro Paese in termini di valore, varietà merceologica e innovazione. Uno degli hub di eccellenza nella distribuzione dell’elettronica di consumo e dell’information technology…
Technoretail - La business intelligence di Hiop a servizio delle aziende vitivinicole

Flowe: la rivoluzione digitale e sostenibile dell’embedded finance

Negli ultimi anni si è affermata la cosiddetta embedded finance, che permette alle società di qualunque settore di fornire ai propri clienti servizi finanziari per creare un’esperienza più fluida e personalizzata. Ivan Mazzoleni, amministratore delegato di Flowe, istituto di moneta elettronica (Imel), società B-Corp e Carbon Neutral del Gruppo…
Technoretail - La business intelligence di Hiop a servizio delle aziende vitivinicole

Boxeur des Rues lancia il suo nuovo sito sulla piattaforma BigCommerce

Boxeur de Rues, uno dei principali marchi italiani di streetwear e abbigliamento sportivo, ha lanciato il suo nuovo sito web sulla piattaforma e-commerce opens SaaS componibile BigCommerce, completamente dinamico, in grado di offrire flessibilità, personalizzazione e performance ottimali, migliorando l’esperienza d’acquisto dei clienti e favorendo…
Technoretail - La business intelligence di Hiop a servizio delle aziende vitivinicole

DI Works dà voce alle recensioni dei clienti con YouFeed

DI Works, azienda italiana che accelera lo sviluppo prodotto end-to-end combinando informazione, tecnologie e materiali, ha presentato YouFeed, una soluzione che permette ai clienti finali di registrare valutazioni vocali immediatamente dopo l’esperienza d’uso del prodotto e condividerle rapidamente grazie a una serie di punti di accesso fisici e…
       
    Il sito Technoretail - La business intelligence di Hiop a servizio delle aziende vitivinicole

Technoretail - La business intelligence di Hiop a servizio delle aziende vitivinicole