Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - L’80% delle aziende online italiane vuole esplorare nuovi mercati
Il 64% delle aziende online italiane vende a clienti internazionali e ha sedi operative in altri Paesi
Information
News

L’80% delle aziende online italiane vuole esplorare nuovi mercati

Information
- Packlink aziende online italiane - Packlink e-commerce - Packlink mercati internazionali

Secondo il report “Prospettive del Commercio Elettronico per il 2025” realizzato da Packlink, l’80% delle aziende online italiane prevede di esplorare nuovi mercati nei prossimi 12 mesi.

In generale, il 76% delle aziende italiane concorda sul fatto che i mercati internazionali abbiano prospettive di crescita più interessanti rispetto al mercato domestico, sottolineando una forte spinta verso l'espansione oltre i confini nazionali. Questo pensiero si riflette nella pratica, con la maggioranza che ha già una presenza consolidata all’estero: il 64% vende a clienti internazionali e, allo stesso tempo, ha sedi operative in altri Paesi. Il 26% delle aziende, invece, pur vendendo a clienti stranieri, gestisce le operazioni di spedizione cross-border direttamente dall’Italia.

L’espansione internazionale è diventata una strategia chiave per la gestione dei rischi. La diversificazione geografica riduce la dipendenza dai cicli economici di un singolo mercato, contribuisce a mitigare le fluttuazioni valutarie e compensa le flessioni regionali. Stabilendo una presenza globale, le aziende possono adattarsi meglio ai cambiamenti della domanda e rafforzare la loro resilienza della domanda e rafforzare la propria capacità di resistenza a future perturbazioni.

Il report identifica diverse opportunità chiave per i rivenditori che considerano l’espansione internazionale per guidare la crescita, come il targeting dei mercati emergenti quali il Sud-Est Asiatico, l’America Latina e il Medio Oriente, che presentano un potenziale significativo. Un altro fattore è rappresentato dai progressi nelle piattaforme e-commerce, nei sistemi di pagamento multi-valuta e nelle innovazioni logistiche che stanno semplificando l’ingresso nel mercato e migliorando l’efficienza transfrontaliera. I consumatori globali, infine, sono sempre più ricettivi ai brand internazionali, in particolare quelli che offrono prodotti premium, unici o di nicchia. Il social commerce e i marketplace globali come TikTok, Instagram e Amazon sono canali chiave per raggiungere questo pubblico.

L’espansione internazionale non è più solo un’opzione – afferma Noelia Lázaro, direttrice marketing di Packlinkma una strategia chiave per la resilienza e la crescita nel panorama e-commerce odierno. Ci impegniamo a fornire alle aziende gli strumenti e le soluzioni di cui hanno bisogno per affrontare le complessità delle spedizioni transfrontaliere e capitalizzare queste opportunità globali”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - L’80% delle aziende online italiane vuole esplorare nuovi mercati

Logicor: pronto un progetto di riqualificazione nell’area genovese

Logicor, tra i principali proprietari, gestori e sviluppatori di immobili logistici in Europa, ha annunciato la realizzazione di un ambizioso progetto di riqualificazione a Casella, in provincia di Genova, rafforzando la propria leadership sul territorio italiano e la propria presenza nelle regioni del Nord.
Technoretail - L’80% delle aziende online italiane vuole esplorare nuovi mercati

Rrh Italia: Stefano Pollone è il nuovo key account manager specialist

Rrh Italia, la branch italiana del colosso americano Spectrum Brands che gestisce nel nostro Paese il business appliances per i brand Remington, Russell Hobbs e George Foreman, ha nominato Stefano Pollone nuovo key account manager specialist con l’obiettivo di consolidare l’area sales insieme al responsabile vendite Riccardo Roccoberton.
Technoretail - L’80% delle aziende online italiane vuole esplorare nuovi mercati

Dao apre a Trento un nuovo punto vendita innovativo e sostenibile

Ha aperto a Trento il nuovo store Conad della Cooperativa Dao, distributrice del marchio per le provincie di Trento, Bolzano, Verona, Vicenza e Belluno, un progetto in continuità con il percorso dell’azienda che ha inaugurato una nuova generazione di retail alimentare in Italia.
Technoretail - L’80% delle aziende online italiane vuole esplorare nuovi mercati

FastWay lancia l’app che premia gli utenti con il 20% di chargeback

FastWay, tra i principali operatori italiani nel settore delle infrastrutture per la ricarica ad alta potenza di veicoli elettrici, diventa ufficialmente anche e-mobility service provider (Emsp) per la ricarica pubblica, grazie al lancio della sua nuova app e della tessera Rfid.
Technoretail - L’80% delle aziende online italiane vuole esplorare nuovi mercati

Hörmann: nuove porte isolanti per celle frigorifere e congelatori

Il Gruppo Hörmann, specializzato nel settore delle chiusure a livello globale, ha arricchito la sua già ampia gamma di soluzioni industriali con due nuove linee di porte isolanti altamente innovative, a battente e scorrevoli, progettate per celle frigorifere e per congelatori.
Technoretail - L’80% delle aziende online italiane vuole esplorare nuovi mercati

Trovaprezzi.it: boom di ricerche online per integratori e vitamine

Secondo un’analisi realizzata da Trovaprezzi.it – marchio di 7Pixel specializzato nella comparazione prezzi dei prodotti – nei primi cinque mesi del 2025 le ricerche di integratori e vitamine sono cresciute del 71,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Technoretail - L’80% delle aziende online italiane vuole esplorare nuovi mercati

Arvato espande le operazioni negli Stati Uniti con un nuovo hub

Arvato, fornitore di servizi 3PL e soluzioni per la gestione della supply chain e dell’e-commerce, sta espandendo ulteriormente la sua presenza negli Stati Uniti dopo aver rilevato un centro di distribuzione di importanza strategica di 60mila mq a Easton, in Pennsylvania, per conto di un cliente globale del settore moda.
       
    Il sito Technoretail - L’80% delle aziende online italiane vuole esplorare nuovi mercati

Technoretail - L’80% delle aziende online italiane vuole esplorare nuovi mercati