Zebra Technologies Corporation, azienda specializzata nella digitalizzazione e nell’automazione delle attività in prima linea, ha supportato il Gruppo Dimar, insegna della Gdo con più di 100 punti vendita in tutto il Paese tra supermercati, minimarket, ipermercati e discount e servizi di e-commerce, nelle operazioni di logistica più critiche dimezzando i tempi operativi.
Dimar ha scelto i mobile computer TC53 di Zebra con il software integrato Zebra Dimensioning Mobile Parcel, basato sulla tecnologia di sensori time-of-flight e sugli algoritmi di intelligenza artificiale (AI) proprietari di Zebra, che lavorano insieme per ricostruire e misurare virtualmente gli articoli. Il software Mobile Parcel è in grado di rilevare le dimensioni di pacchi cuboidali standard e di articoli irregolari non cuboidali. Questa soluzione di automazione intelligente consente ai lavoratori di accedere alle informazioni e alle applicazioni necessarie per gestire la logistica in modo efficiente. Fornisce calcoli affidabili dei volumi di spedizione e ottimizza i costi e le attività attraverso un’interfaccia di programmazione delle applicazioni (Api) intuitiva. Inoltre, integra le dimensioni dei pacchi nei sistemi aziendali di gestione del magazzino.
Ogni mobile computer di Zebra registra fino a 50 misurazioni a settimana e aggiorna automaticamente i dati in reale, semplificando e salvaguardando la qualità dei dati operativi. Ciò consente uno stoccaggio e un trasporto delle merci più efficiente e accurato, nonché l’ottimizzazione delle scorte. Nei supermercati, Dimar ha scelto i computer touch TC52 di Zebra, impiegati dagli addetti alla vendita per l’etichettatura elettronica. Inoltre, gli store manager utilizzano i dispositivi Zebra TC21 e TC22 per ricevere informazioni dai punti vendita, elaborare i dati con servizi web in tempo reale e rimanere in contatto con loro.
“Volevamo che le nostre operazioni logistiche fossero più intelligenti e automatizzate – afferma Livio Bernocco, Cio di Dimar – in particolare la misurazione delle dimensioni dei pacchi di spedizione. Questa visibilità è essenziale per calcolare e prevedere i volumi delle merci e ottimizzare i materiali, la loro gestione e il trasporto, nonché i costi associati. Questi dispositivi dotati di intelligenza artificiale e integrati con il nostro sistema di gestione consentono a Dimar di unificare e migliorare la manutenzione dei dati, eliminando la registrazione manuale e riducendo i tempi di misurazione del 50%”.
Logicor, tra i principali proprietari, gestori e sviluppatori di immobili logistici in Europa, ha annunciato la realizzazione di un ambizioso progetto di riqualificazione a Casella, in provincia di Genova, rafforzando la propria leadership sul territorio italiano e la propria presenza nelle regioni del Nord.
Mastercard, tech company protagonista nel settore dei pagamenti, in occasione del suo appuntamento annuale Mastercard Innovation Forum ha presentato le soluzioni più avanzate che ridefiniranno l’ecosistema dei pagamenti.
Rrh Italia, la branch italiana del colosso americano Spectrum Brands che gestisce nel nostro Paese il business appliances per i brand Remington, Russell Hobbs e George Foreman, ha nominato Stefano Pollone nuovo key account manager specialist con l’obiettivo di consolidare l’area sales insieme al responsabile vendite Riccardo Roccoberton.
Il brand di moda di lusso Marni si è affidato a Cooltura, agenzia creativa specializzata in contenuti social e linguaggi contemporanei, per approcciarsi alla piattaforma TikTok e sviluppare la prima campagna destinata unicamente al canale.
Ha aperto a Trento il nuovo store Conad della Cooperativa Dao, distributrice del marchio per le provincie di Trento, Bolzano, Verona, Vicenza e Belluno, un progetto in continuità con il percorso dell’azienda che ha inaugurato una nuova generazione di retail alimentare in Italia.
FastWay, tra i principali operatori italiani nel settore delle infrastrutture per la ricarica ad alta potenza di veicoli elettrici, diventa ufficialmente anche e-mobility service provider (Emsp) per la ricarica pubblica, grazie al lancio della sua nuova app e della tessera Rfid.
Il Gruppo Hörmann, specializzato nel settore delle chiusure a livello globale, ha arricchito la sua già ampia gamma di soluzioni industriali con due nuove linee di porte isolanti altamente innovative, a battente e scorrevoli, progettate per celle frigorifere e per congelatori.
Secondo un’analisi realizzata da Trovaprezzi.it – marchio di 7Pixel specializzato nella comparazione prezzi dei prodotti – nei primi cinque mesi del 2025 le ricerche di integratori e vitamine sono cresciute del 71,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Tonno Nostromo ha scelto la digital creative company Jump per la definizione e la realizzazione della strategia digitale a supporto della crescita del brand e della fidelizzazione dei clienti nel mercato italiano.
Arvato, fornitore di servizi 3PL e soluzioni per la gestione della supply chain e dell’e-commerce, sta espandendo ulteriormente la sua presenza negli Stati Uniti dopo aver rilevato un centro di distribuzione di importanza strategica di 60mila mq a Easton, in Pennsylvania, per conto di un cliente globale del settore moda.