Zebra Technologies Corporation, azienda specializzata nella digitalizzazione e nell’automazione delle attività in prima linea, ha supportato il Gruppo Dimar, insegna della Gdo con più di 100 punti vendita in tutto il Paese tra supermercati, minimarket, ipermercati e discount e servizi di e-commerce, nelle operazioni di logistica più critiche dimezzando i tempi operativi.
Dimar ha scelto i mobile computer TC53 di Zebra con il software integrato Zebra Dimensioning Mobile Parcel, basato sulla tecnologia di sensori time-of-flight e sugli algoritmi di intelligenza artificiale (AI) proprietari di Zebra, che lavorano insieme per ricostruire e misurare virtualmente gli articoli. Il software Mobile Parcel è in grado di rilevare le dimensioni di pacchi cuboidali standard e di articoli irregolari non cuboidali. Questa soluzione di automazione intelligente consente ai lavoratori di accedere alle informazioni e alle applicazioni necessarie per gestire la logistica in modo efficiente. Fornisce calcoli affidabili dei volumi di spedizione e ottimizza i costi e le attività attraverso un’interfaccia di programmazione delle applicazioni (Api) intuitiva. Inoltre, integra le dimensioni dei pacchi nei sistemi aziendali di gestione del magazzino.
Ogni mobile computer di Zebra registra fino a 50 misurazioni a settimana e aggiorna automaticamente i dati in reale, semplificando e salvaguardando la qualità dei dati operativi. Ciò consente uno stoccaggio e un trasporto delle merci più efficiente e accurato, nonché l’ottimizzazione delle scorte. Nei supermercati, Dimar ha scelto i computer touch TC52 di Zebra, impiegati dagli addetti alla vendita per l’etichettatura elettronica. Inoltre, gli store manager utilizzano i dispositivi Zebra TC21 e TC22 per ricevere informazioni dai punti vendita, elaborare i dati con servizi web in tempo reale e rimanere in contatto con loro.
“Volevamo che le nostre operazioni logistiche fossero più intelligenti e automatizzate – afferma Livio Bernocco, Cio di Dimar – in particolare la misurazione delle dimensioni dei pacchi di spedizione. Questa visibilità è essenziale per calcolare e prevedere i volumi delle merci e ottimizzare i materiali, la loro gestione e il trasporto, nonché i costi associati. Questi dispositivi dotati di intelligenza artificiale e integrati con il nostro sistema di gestione consentono a Dimar di unificare e migliorare la manutenzione dei dati, eliminando la registrazione manuale e riducendo i tempi di misurazione del 50%”.
Blomsterlandet, catena svedese di oltre 63 negozi specializzata in fiori, piante e articoli per il giardinaggio, ha scelto Link Mobility per aumentare le vendite e la fidelizzazione dei clienti.
AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.
I risultati della Black Friday Survey 2025 realizzata da Boston Consulting Group (Bcg) confermano che il Black Friday, il Singles’s Day e il Cyber Monday sono ormai un appuntamento consolidato nel calendario dei consumatori italiani.
Scandit, azienda specializzata nell’acquisizione intelligente dei dati, ha annunciato l’uscita di Sdk 8, l’ultima versione del suo kit di sviluppo software, progettata per rivoluzionare la tradizionale scansione dei codici a barre.
Secondo un recente studio di Geotab, azienda specializzta nelle soluzioni di mobilità connessa, i crescenti volumi di vendita online durante il periodo di picco legato al Black Friday 2025 avranno un importante impatto sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 delle flotte commerciali.
Manhattan Associates, azienda tecnologica specializzata nel settore della supply chain e del commercio omnicanale, ha annunciato la nomina di Greg Betz a chief operating officer (Coo).
Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Bricocenter, insegna di riferimento del fai-da-te per la manutenzione, riparazione e miglioramento della casa e del giardino, ha scelto Helexia Italia come partner strategico per un percorso concreto e strutturato di transizione energetica.
Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.