Bord Bia, ente governativo dedicato allo sviluppo dei mercati di esportazione dei prodotti alimentari irlandesi, ha lanciato AgNav (acronimo di Agricolture Navigator), la piattaforma online dedicata alle aziende agricole dell’isola per ridurre le emissioni di CO2.
Il nuovo portale, nato dalla collaborazione con l’Agriculture and Food Development Authority (Teagasc) e l’Irish Cattle Breeding Federation (Icbf), è pensato per fornire agli operatori agricoli dati sicuri, precisi e verificabili che consentano loro di identificare le azioni più appropriate per la propria azienda. A seguito del periodo di trial avvenuto nel 2023, l’obiettivo è quello di coinvolgere nell’utilizzo della piattaforma circa 10mila farm ogni anno, fino a raggiungere la totalità dei membri affiliati a Origin Green, il programma nazionale irlandese che promuove il miglioramento della sostenibilità lungo l’intera supply chain, dagli agricoltori ai produttori, fino ai rivenditori e alle aziende di servizi alimentari. Origin Green collabora con 61mila aziende agricole e oltre 300 società irlandesi di cibo e bevande per certificare e migliorare la sostenibilità del cibo che producono, al fine di soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei clienti e dei consumatori globali.
“AgNav è uno strumento innovativo di supporto alla sostenibilità e studiato su misura per gli operatori del settore per il cui sviluppo sono stati stanziati 2 milioni di euro da parte del Ministero dell’Agricoltura irlandese – commenta James O’Donnell, country manager Italia di Bord Bia – il portale, infatti, unisce le conoscenze collettive delle tre agenzie coinvolte nella sua creazione, i dati, gli strumenti di supporto e altre risorse con l’intento finale di portare a bordo tutte le oltre 135mila farm irlandesi unite da uno scopo comune: il raggiungimento degli obiettivi stabiliti dall’UE nel Climate Action Plan che mirano a ridurre le emissioni nette di gas serra di almeno il 55% entro il 2030”.
Le fasi di navigazione della piattaforma sono tre: valutazione, analisi e azione. Per cominciare, l’utente valuta le prestazioni attuali dell’azienda visualizzando su AgNav le emissioni totali, le emissioni per ettaro e l’impronta di carbonio o le emissioni per prodotto. Successivamente può analizzare l’impatto delle modifiche alle pratiche agricole (uso dei fertilizzanti, periodi di pascolo e gestione dei liquami) utilizzando uno strumento di previsione, il forecaster tool. Infine, l’allevatore utilizza l’Action Planner per creare un piano d’azione basato sulle pratiche di sostenibilità più appropriate per la sua azienda. Da ultimo, ma non per importanza, il ruolo degli advisor, dei consulenti con i quali gli agricoltori e gli allevatori irlandesi potranno confrontarsi per identificare le migliori strategie da implementare nella propria azienda sulla base di pratiche sostenibili e darà loro modo di soddisfare i requisiti di audit del programma Origin Green.
Il mondo del retail è oggi caratterizzato da un’inarrestabile trasformazione digitale e da una consolidata omnicanalità che richiede una connessione fluida e veloce tra tutti i touchpoint. Con Carlo Azzola, country manager per l’Italia di Colt Technology Services, approfondiamo i principali aspetti legati alle infrastrutture di rete dedicate alle…
Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, evolve la propria strategia di comunicazione con un nuovo key visual e pone i produttori al centro della narrazione, riconoscendoli come i veri protagonisti del “Paradiso delle Mele”.
Gls, uno dei principali player nel settore del corriere espresso in Italia, ha lanciato di un importante progetto di espansione della propria rete per le consegne out-of-home.
Il gruppo internazionale Crealis, specializzato in soluzioni di chiusura per vini e distillati, ha annunciato la nomina di Enrico Bracesco come nuovo ceo.
Il rapporto Prospettive del Commercio Elettronico per il 2025 di Packlink rivela un crescente interesse da parte dei consumatori italiani verso soluzioni tecnologiche avanzate, in particolare l’intelligenza artificiale, nelle esperienze di acquisto online.
Autogrill ha integrato nel proprio sistema Pos le soluzioni di Soti, fornitore specializzato nella gestione dei dispositivi mobili e IoT, per ottimizzare e aggiungere nuovi device rapidamente e in autonomia.
Cegid, uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e la vendita al dettaglio, ha stretto una collaborazione con Piquadro, eccellenza italiana nella produzione di articoli di pelletteria e accessori dal design innovativo, fornendo soluzioni per ottimizzare la gestione della rete di…
Dhl Supply Chain, operatore globale nella logistica, anticipa le tendenze che plasmeranno il settore nel 2025, con un’attenzione particolare all’innovazione, alla sostenibilità e alla resilienza.
Yesovens, azienda italiana specializzata nella fornitura di forni professionali per Horeca, bakery e gastronomia, presenta Ego Slim 2/3, la soluzione ideale per chi cerca un forno con prestazioni professionali in uno spazio ridotto.
Shopfully, tech company specializzata nel drive-to-store, a seguito dell’integrazione strategica di Offerista e il recente rebranding globale, ha affidato a Marco Durante, già global vice president sales & marketing e alla guida di Europa, Australia e America Latina, la responsabilità anche dei mercati di Germania, Austria ed Europa…