Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Addio codice a barre, i big del largo consumo chiedono il QR code GS1
I QR code standard GS1 permettono di superare il limite dello spazio disponibile sul packaging dei prodotti
Information
News

Addio codice a barre, i big del largo consumo chiedono il QR code GS1

Information
- QR code standard GS1 - Sunrise 2027 leader largo consumo - addio codice a barre

Nel cinquantesimo anniversario del primo utilizzo del codice a barre – in una cassa del supermercato Marsh nella città di Troy, in Ohio – 22 aziende leader mondiali del largo consumo firmano una dichiarazione congiunta per chiedere che retailer e produttori adottino, entro dicembre 2027, i codici 2D di nuova generazione: i QR code standard GS1.

L’iniziativa, denominata “Sunrise 2027”, dà quindi il via a una seconda rivoluzione del codice a barre: ossia la transizione globale ai QR code standard GS1, che possono contenere una grande quantità di informazioni sui prodotti e renderle facilmente accessibili tramite smartphone, abilitando una vasta gamma di potenzialità che rivoluzioneranno completamente l’esperienza dei consumatori. In particolare, i QR code standard GS1 permettono di superare il limite dello spazio disponibile sul packaging dei prodotti e possono collegare il consumatore a informazioni aggiuntive sul web, come video tutorial, consigli d’uso o ricette. I QR code standard GS1 possono anche fornire indicazioni sulla provenienza di un prodotto, i suoi componenti, l’impronta di carbonio e spiegazioni sul riciclo o il riutilizzo degli imballaggi, consigli dettagliati su allergie e date di scadenza.

Il passaggio ai QR code standard GS1 è fondamentale per il futuro del nostro settore – afferma Francesco Del Porto, global chief customer officer & president Region Italy di Barilla Group e presidente di GS1 Italyquesti codici offrono diversi vantaggi che possono migliorare significativamente la tracciabilità, la sicurezza alimentare, la protezione dei consumatori, l’efficienza e la trasparenza della supply chain, la conformità normativa e le relazioni con le autorità, la comunicazione con i consumatori e la consapevolezza delle loro scelte di acquisto. Sono convinto che questa tecnologia innovativa possa aumentare il valore dei nostri brand e del servizio ai consumatori e che giocherà un ruolo importante nel futuro del nostro settore. Vogliamo essere protagonisti attivi di questo cambiamento rivoluzionario”.

L’iniziativa “Sunrise 2027” è uno sforzo innovativo e collaborativo per far progredire il settore dei beni di consumo in termini di efficienza, sicurezza e sostenibilità con gli standard globali GS1. Le aziende che hanno unito le forze con GS1 sono un gruppo di leader con un valore di mercato di oltre 1,5 trilioni di dollari. Queste aziende operano in più di 160 Paesi e raggiungono miliardi di consumatori in tutto il mondo, aprendo così la strada al successo del progetto.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Addio codice a barre, i big del largo consumo chiedono il QR code GS1

SumUp lancia la soluzione gratuita per la gestione degli appuntamenti

SumUp, fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione, annuncia il lancio di Bookings, il nuovo prodotto pensato per facilitare l’operatività e supportare la crescita di freelance ed esercenti che operano nel settore dei servizi, compresi estetisti e parrucchieri, ma anche professionisti…
Technoretail - Addio codice a barre, i big del largo consumo chiedono il QR code GS1

Cortilia e to.market integrano negozio virtuale e retail tradizionale

Cortilia, punto di riferimento per la spesa online di qualità in Italia, prosegue il percorso di crescita e l’integrazione tra negozio virtuale e retail tradizionale consolidando la collaborazione con to.market, la catena di punti vendita di prossimità presente nelle principali città lombarde.
Technoretail - Addio codice a barre, i big del largo consumo chiedono il QR code GS1

LC3 e Renault Trucks assicurano un trasporto green a Pac 2000A Conad

Il Gruppo LC3 Trasporti, pioniere nell’adozione di mezzi alimentati a Lng in Italia, porta su strada la prima motrice full electric Renault Trucks E-Tech D-Wide, che opererà sulla città di Perugia per il trasporto dei prodotti destinati ai punti vendita di Pac 2000A Conad nel centro urbano.
Technoretail - Addio codice a barre, i big del largo consumo chiedono il QR code GS1

Rational: 100mila sistemi di cottura connessi alla sua piattaforma

Il Gruppo Rational ha raggiunto un nuovo traguardo nell’ambito della digitalizzazione delle cucine professionali: sono ora 100mila i suoi apparecchi connessi alla piattaforma gratuita ConnectedCooking, un dato che dimostra quanto le soluzioni digitali stiano diventando sempre più rilevanti nel settore della ristorazione.
Technoretail - Addio codice a barre, i big del largo consumo chiedono il QR code GS1

Circana nomina Daniele Gilli nuovo amministratore delegato

Circana, azienda specializzata nella fornitura di tecnologia, intelligenza artificiale e dati agli operatori del largo consumo e di beni durevoli, produttori e distributori, annuncia un cambiamento alla guida della propria organizzazione: Daniele Gilli, attuale direttore commerciale è stato nominato amministratore delegato, succedendo ad Angelo…
Technoretail - Addio codice a barre, i big del largo consumo chiedono il QR code GS1

Il modello vincente di efficienza energetica di Helexia e Leroy Merlin

Leroy Merlin, player mondiale nella vendita al dettaglio di prodotti per la casa e il giardinaggio, insieme a Helexia Italia, azienda specializzata in soluzioni per l’efficienza energetica e la decarbonizzazione, ha trasformato la propria rete di negozi in un modello di efficienza energetica.
Technoretail - Addio codice a barre, i big del largo consumo chiedono il QR code GS1

Rhenus avvia il suo employer brand globale: Empowered by You

Rhenus, operatore logistico globale con un fatturato annuo di 7,5 miliardi di euro, ha introdotto un employer brand unico per l’intero Gruppo, “Empowered by You”, con un’immagine comune e che rafforza ulteriormente lo spirito di squadra tra le varie sedi e nazioni.
Technoretail - Addio codice a barre, i big del largo consumo chiedono il QR code GS1

Martini Alimentare con Siemens per potenziare l’efficienza energetica

Il gruppo industriale Martini Alimentare ha stretto una partnership con Siemens con l’obiettivo di ridurre i consumi e migliorare il controllo dei processi nel sito produttivo di Castiglione di Ravenna, un impianto che si concentra sulla macellazione dei maiali ed è tra i più grandi ed energivori dell’azienda.
       
    Il sito Technoretail - Addio codice a barre, i big del largo consumo chiedono il QR code GS1

Technoretail - Addio codice a barre, i big del largo consumo chiedono il QR code GS1