Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Addio codice a barre, i big del largo consumo chiedono il QR code GS1
I QR code standard GS1 permettono di superare il limite dello spazio disponibile sul packaging dei prodotti
Information
News

Addio codice a barre, i big del largo consumo chiedono il QR code GS1

Information
- QR code standard GS1 - Sunrise 2027 leader largo consumo - addio codice a barre

Nel cinquantesimo anniversario del primo utilizzo del codice a barre – in una cassa del supermercato Marsh nella città di Troy, in Ohio – 22 aziende leader mondiali del largo consumo firmano una dichiarazione congiunta per chiedere che retailer e produttori adottino, entro dicembre 2027, i codici 2D di nuova generazione: i QR code standard GS1.

L’iniziativa, denominata “Sunrise 2027”, dà quindi il via a una seconda rivoluzione del codice a barre: ossia la transizione globale ai QR code standard GS1, che possono contenere una grande quantità di informazioni sui prodotti e renderle facilmente accessibili tramite smartphone, abilitando una vasta gamma di potenzialità che rivoluzioneranno completamente l’esperienza dei consumatori. In particolare, i QR code standard GS1 permettono di superare il limite dello spazio disponibile sul packaging dei prodotti e possono collegare il consumatore a informazioni aggiuntive sul web, come video tutorial, consigli d’uso o ricette. I QR code standard GS1 possono anche fornire indicazioni sulla provenienza di un prodotto, i suoi componenti, l’impronta di carbonio e spiegazioni sul riciclo o il riutilizzo degli imballaggi, consigli dettagliati su allergie e date di scadenza.

Il passaggio ai QR code standard GS1 è fondamentale per il futuro del nostro settore – afferma Francesco Del Porto, global chief customer officer & president Region Italy di Barilla Group e presidente di GS1 Italyquesti codici offrono diversi vantaggi che possono migliorare significativamente la tracciabilità, la sicurezza alimentare, la protezione dei consumatori, l’efficienza e la trasparenza della supply chain, la conformità normativa e le relazioni con le autorità, la comunicazione con i consumatori e la consapevolezza delle loro scelte di acquisto. Sono convinto che questa tecnologia innovativa possa aumentare il valore dei nostri brand e del servizio ai consumatori e che giocherà un ruolo importante nel futuro del nostro settore. Vogliamo essere protagonisti attivi di questo cambiamento rivoluzionario”.

L’iniziativa “Sunrise 2027” è uno sforzo innovativo e collaborativo per far progredire il settore dei beni di consumo in termini di efficienza, sicurezza e sostenibilità con gli standard globali GS1. Le aziende che hanno unito le forze con GS1 sono un gruppo di leader con un valore di mercato di oltre 1,5 trilioni di dollari. Queste aziende operano in più di 160 Paesi e raggiungono miliardi di consumatori in tutto il mondo, aprendo così la strada al successo del progetto.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Addio codice a barre, i big del largo consumo chiedono il QR code GS1

Maltese: l’e-commerce di birre artigianali lancia nuove funzionalità

Maltese - The Place to Beer, piattaforma e-commerce che offre una selezione curata di oltre 500 varietà di birre provenienti dai migliori birrifici e microbirrifici artigianali di tutto il mondo, ha introdotto una serie di nuove funzionalità che arricchiscono ulteriormente l’esperienza d’acquisto.
Technoretail - Addio codice a barre, i big del largo consumo chiedono il QR code GS1

Jean Diacono è il nuovo ad e senior VP di American Express Italia

American Express, operatore globale nei servizi e nelle soluzioni di pagamento, ha nominato Jean Diacono nuovo senior vice president e amministratore delegato per l’Italia, il quale, oltre a guidare le divisioni consumer e business nel mercato locale, supervisionerà anche le attività delle joint ventures di American Express in Europa e in Medio…
Technoretail - Addio codice a barre, i big del largo consumo chiedono il QR code GS1

Vgp Italy avvia i lavori per un nuovo hub logistico vicino Milano

Vgp Italy, parte del Gruppo Vgp proprietario, gestore e sviluppatore europeo di immobili logistici e semi-industriali di alta qualità, ha dato il via ai lavori di costruzione per la realizzazione del primo immobile del Vgp Park Legnano, un nuovo hub logistico e industriale nell’area nord di Milano.
Technoretail - Addio codice a barre, i big del largo consumo chiedono il QR code GS1

Answear.com sceglie ZetesAthena per ottimizzare l’in-store execution

Answear.com, tra i principali e-commerce nel settore della moda e del lifestyle in Europa con sede a Varsavia, ha implementato nel suo primo e più grande concept point in Polonia ZetesAthena, la soluzione innovativa che mira a ottimizzare l’intero processo di etichettatura utilizzando tag Rfid, con l’obiettivo di migliorare significativamente la…
Technoretail - Addio codice a barre, i big del largo consumo chiedono il QR code GS1

Partnership MediaWorld e Olimpia Milano tra sponsorship e loyalty

MediaWorld, insegna specializzata nel mercato dell’elettronica di consumo, diventa main sponsor dell’Olimpia Milano nelle gare di Lega Basket Serie A, una partnership strategica che, oltre alla visibilità di brand, verrà amplificata attraverso un ampio ventaglio di iniziative esperienziali.
Technoretail - Addio codice a barre, i big del largo consumo chiedono il QR code GS1

Gruppo Selex lancia la seconda edizione di Tutti in Campo

Il Gruppo Selex, uno dei maggiori operatori nella distribuzione moderna a livello nazionale, annuncia la seconda edizione di Tutti in Campo, l’iniziativa diretta a sostenere le associazioni e società sportive dilettantistiche italiane e a favorire l’attività sportiva fra i giovani.
Technoretail - Addio codice a barre, i big del largo consumo chiedono il QR code GS1

Satispay e Stripe insieme per una soluzione di pagamento user-friendly

Satispay, la principale rete indipendente di pagamenti mobile in Italia, ha siglato una partnership strategica con Stripe, piattaforma di infrastrutture finanziarie per le imprese, al fine di eliminare le barriere nell’esperienza di acquisto online per i commercianti e i consumatori italiani.
Technoretail - Addio codice a barre, i big del largo consumo chiedono il QR code GS1

Raffaele Caruso sceglie Lectra per aumentare l’efficienza produttiva

Raffaele Caruso, punto di riferimento dell’alto di gamma sartoriale e hub esclusivo di co-creazione e produzione per i più importanti brand del lusso formale uomo, ha proseguito la propria collaborazione con Lectra, protagonista dell’Industria 4.0 nei settori fashion, automotive e arredamento, per ottimizzare le proprie attività, potenziando la…
       
    Il sito Technoretail - Addio codice a barre, i big del largo consumo chiedono il QR code GS1

Technoretail - Addio codice a barre, i big del largo consumo chiedono il QR code GS1