P3, investitore immobiliare specializzato nello sviluppo, acquisizione e gestione di immobili logistici in Europa, annuncia il via delle attività operative di Fiege Logistics – operatore logistico europeo con una forte presenza sul territorio italiano che gestirà le operazioni per conto della catena olandese Action – cui ha concesso in locazione il primo dei tre magazzini disponibili nell’innovativopolo di Altedo (Bologna).
Situato strategicamente vicino all’Autostrada A13, all’Interporto e a soli 20 minuti dall’Aeroporto di Bologna, questo hub ha un’imponente struttura di 38mila mq. Sviluppato su un sito precedentemente industriale, è ora un benchmark in termini di rigenerazione urbana e responsabilità sociale, autentico volano per lo sviluppo dei servizi al territorio: sono potenziati i sistemi di trasporto più sostenibili, installate stazioni di ricarica elettrica, realizzate nuove piste ciclabili, messa a disposizione dei lavoratori del polo logistico – ma anche di tutta la comunità – una flotta di bike sharing presso la stazione, a incentivo di una vita più verde e attiva. E, ancora, è previsto un programma di riforestazione urbana ad alto assorbimento di CO2, l’efficienza energetica dei volumi edilizi, l’uso di pannelli fotovoltaici, sistemi idrici che utilizzano acqua piovana riciclata: in definitiva, la dimostrazione di come si possa coniugare un investimento produttivo con un altissimo livello di sostenibilità, reso possibile dalle tecnologie all’avanguardia. Nel medesimo sito, P3 sta sviluppando due ulteriori magazzini per un totale di 60mila mq disponibili per la locazione.
“Ringraziamo Fiege e Action per essere al nostro fianco in questo primo magazzino già pienamente operativo – dichiara Andrea Amoretti, managing director di P3 Italia – e in tutti gli sviluppi che seguiranno. Un progetto a cui teniamo particolarmente, dal momento che rappresenta un ottimo esempio di sostenibilità declinata a livello ambientale, con consumi energetici ridotti e certificazione Breeam Excellent, ma anche sociale, grazie all’ottimo rapporto di collaborazione con le amministrazioni locali che ci ha permesso di far ricadere importanti opere infrastrutturali sul territorio, soprattutto in materia di mobilita dolce, ed economica, con un investimento privato che ha avuto un immediato ritorno condiviso con la comunità, che ha visto il recupero di un sito industriale degradato tornato a essere produttivo”.
Epipoli, uno dei principali abilitatori di pagamenti alternativi a livello internazionale con una competenza unica nel mondo del retail, ha lanciato il suo nuovo portale B2B MyGiftCard Business, una piattaforma innovativa dedicata alle aziende che desiderano semplificare la gestione dei pagamenti, incentivare collaboratori e clienti, e offrire…
Tgw Logistics, uno dei principali fornitori mondiali di soluzioni intralogistiche altamente automatizzate, si è affidato alle soluzioni software di Jaggaer per la gestione del processo source-to-pay con l’obiettivo di aumentare l’automazione e ottimizzare l’efficienza operativa, ottenendo risparmi sui costi di circa 2,4 milioni di euro per il solo…
Un sondaggio condotto da Saldi Privati – uno dei maggiori siti di vendite evento (flash sales), ovvero offerte di prodotti di marca a prezzi scontati (fino al 70%) per un periodo limitato di tempo, della durata generalmente di 7-10 giorni – ha indagato l’impatto dei social media sulle abitudini di acquisto delle persone nel settore della moda.
SumUp, fintech attiva in tutto il mondo nel settore dei pagamenti digitali con strumenti innovativi per business di ogni dimensione, ha lanciato Terminal, una soluzione che unisce in un solo dispositivo portatile tutte le funzionalità che servono a un ristoratore, commerciante o professionista con un business in espansione.
Imoon, realtà attiva nella progettazione e produzione di soluzioni di illuminazione interamente made in Italy, ha nominato Michele Masaracchio nuovo sales director per guidare una nuova fase di espansione strategica nel settore dell’illuminazione dell’area Dach (Germania, Austria e Svizzera), un mercato ad alto potenziale e storicamente attento…
Per migliorarsi e crescere è necessario evolvere. E molto spesso, evolvere significa cambiare prospettiva, adottare un nuovo modo di guardare o concepire le cose. È quello che è successo a Imoon, azienda milanese specializzata nella progettazione e produzione di soluzioni illuminotecniche per i settori food & fashion retail. In un momento di…
I nuovi dati pubblicati da Prologis Research nello studio “The E-commerce Boom Isn’t Over: Implications for Logistics Real Estate” evidenziano come la crescente penetrazione dell’e-commerce in Europa stia trainando un’accelerazione costante della domanda di spazi logistici.
Gruppo Poli, importante azienda della grande distribuzione con sede a Trento, ha stretto una collaborazione con Huawei per accelerare il processo di digitalizzazione in ottica di smart retail, offrendo ai clienti un’esperienza d’acquisto intelligente all’interno dei suoi 63 negozi.
Dai risultati della recente indagine condotta dal digital publisher Citynews, che ha analizzato le abitudini di acquisto e il comportamento nei confronti dei volantini digitali da parte dei propri lettori, emerge che un utente informato è anche un utente consapevole e attento alle offerte.
L’Assemblea della Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica (Confetra) ha riconfermato Carlo De Ruvo alla presidenza per il prossimo mandato, rinnovando la fiducia nelle sue capacità di guidare il settore verso le sfide future.