Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - In Italia, quasi l’80% delle aziende investe meno del 5% del fatturato in progetti di digital transformation
Information
News

In Italia, quasi l’80% delle aziende investe meno del 5% del fatturato in progetti di digital transformation

Dal recente report “La Digitalizzazione in ambito B2B: leve, barriere e priorità future”, realizzato dall’Osservatorio Digital B2B della School of Management del Politecnico di Milano per conto di SAP Concur e Altea People, emerge che una quota rilevante di imprese italiane investe ancora troppo poco in progetti di digitalizzazione.  

I risultati del sondaggio, presentati in anteprima nel corso del webinar “Leve e barriere alla digitalizzazione nel B2B”, evidenziano che, nonostante gli indubbi progressi degli ultimi anni, nel nostro Paese, persiste una sostanziale lentezza rivolta al cambiamento digitale da parte di quasi 8 aziende su 10. Nel dettaglio, il 78% delle imprese interpellate dichiara di investire meno del 5% del proprio fatturato in progetti di digitalizzazione

Nell’attuale scenario, i fattori che ostacolano l’implementazione di tali progetti sono molteplici, ma, in particolare, le aziende indicano l’assenza di una chiara visione sul digitale (35%), le resistenze al cambiamento da parte del personale interno (35%) e i costi di attivazione ancora troppo elevati (35%).  

Technoretail - In Italia, quasi l’80% delle aziende investe meno del 5% del fatturato in progetti di digital transformation

Tuttavia, la digitalizzazione viene indicata dal 44% delle imprese come una tra le priorità di investimento nei prossimi 2 anni, preceduta soltanto dall’esigenza di sviluppare nuovi prodotti e servizi (indicata dal 54% degli interpellati), dallo sviluppo di nuovi mercati (26%), dal rafforzamento della forza vendita (20%), dall'internazionalizzazione dell’azienda (17%) e, infine, dalla sostituzione di macchinari oramai obsoleti in modo da rendere più efficiente il processo produttivo (13%). 

Analizzando le esigenze attinenti al processo di digitalizzazione, il 50% delle aziende punta alla trasformazione dei processi interni, il 45% a quella dei processi di vendita, il 43% di collaborazione, il 32% di acquisto, infine, il 30% nella gestione delle transazioni.  

Technoretail - In Italia, quasi l’80% delle aziende investe meno del 5% del fatturato in progetti di digital transformation

Gabriele Indrieri, Country Manager per l’Italia, Malta e Grecia di SAP Concur, ha così commentato: “Come SAP Concur, siamo specializzati nei processi di gestione della spesa e, in molte aziende, notiamo la mancanza di pianificazione digitale e una forte resistenza alla trasformazione digitale. Tuttavia, le normative stanno sempre di più portando l’attenzione alla rivalutazione della gestione della spesa attenta ai costi e alla sostenibilità, cosa non spesso semplice. Il nostro obiettivo è quello di portare la tecnologia nelle case e negli uffici dei nostri clienti per permettere loro di godere dei benefici della digitalizzazione come maggiore efficienza, sicurezza e produttività, controllo e integrazione dei sistemi”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - In Italia, quasi l’80% delle aziende investe meno del 5% del fatturato in progetti di digital transformation

Maltese: l’e-commerce di birre artigianali lancia nuove funzionalità

Maltese - The Place to Beer, piattaforma e-commerce che offre una selezione curata di oltre 500 varietà di birre provenienti dai migliori birrifici e microbirrifici artigianali di tutto il mondo, ha introdotto una serie di nuove funzionalità che arricchiscono ulteriormente l’esperienza d’acquisto.
Technoretail - In Italia, quasi l’80% delle aziende investe meno del 5% del fatturato in progetti di digital transformation

Jean Diacono è il nuovo ad e senior VP di American Express Italia

American Express, operatore globale nei servizi e nelle soluzioni di pagamento, ha nominato Jean Diacono nuovo senior vice president e amministratore delegato per l’Italia, il quale, oltre a guidare le divisioni consumer e business nel mercato locale, supervisionerà anche le attività delle joint ventures di American Express in Europa e in Medio…
Technoretail - In Italia, quasi l’80% delle aziende investe meno del 5% del fatturato in progetti di digital transformation

Vgp Italy avvia i lavori per un nuovo hub logistico vicino Milano

Vgp Italy, parte del Gruppo Vgp proprietario, gestore e sviluppatore europeo di immobili logistici e semi-industriali di alta qualità, ha dato il via ai lavori di costruzione per la realizzazione del primo immobile del Vgp Park Legnano, un nuovo hub logistico e industriale nell’area nord di Milano.
Technoretail - In Italia, quasi l’80% delle aziende investe meno del 5% del fatturato in progetti di digital transformation

Answear.com sceglie ZetesAthena per ottimizzare l’in-store execution

Answear.com, tra i principali e-commerce nel settore della moda e del lifestyle in Europa con sede a Varsavia, ha implementato nel suo primo e più grande concept point in Polonia ZetesAthena, la soluzione innovativa che mira a ottimizzare l’intero processo di etichettatura utilizzando tag Rfid, con l’obiettivo di migliorare significativamente la…
Technoretail - In Italia, quasi l’80% delle aziende investe meno del 5% del fatturato in progetti di digital transformation

Partnership MediaWorld e Olimpia Milano tra sponsorship e loyalty

MediaWorld, insegna specializzata nel mercato dell’elettronica di consumo, diventa main sponsor dell’Olimpia Milano nelle gare di Lega Basket Serie A, una partnership strategica che, oltre alla visibilità di brand, verrà amplificata attraverso un ampio ventaglio di iniziative esperienziali.
Technoretail - In Italia, quasi l’80% delle aziende investe meno del 5% del fatturato in progetti di digital transformation

Gruppo Selex lancia la seconda edizione di Tutti in Campo

Il Gruppo Selex, uno dei maggiori operatori nella distribuzione moderna a livello nazionale, annuncia la seconda edizione di Tutti in Campo, l’iniziativa diretta a sostenere le associazioni e società sportive dilettantistiche italiane e a favorire l’attività sportiva fra i giovani.
Technoretail - In Italia, quasi l’80% delle aziende investe meno del 5% del fatturato in progetti di digital transformation

Satispay e Stripe insieme per una soluzione di pagamento user-friendly

Satispay, la principale rete indipendente di pagamenti mobile in Italia, ha siglato una partnership strategica con Stripe, piattaforma di infrastrutture finanziarie per le imprese, al fine di eliminare le barriere nell’esperienza di acquisto online per i commercianti e i consumatori italiani.
Technoretail - In Italia, quasi l’80% delle aziende investe meno del 5% del fatturato in progetti di digital transformation

Raffaele Caruso sceglie Lectra per aumentare l’efficienza produttiva

Raffaele Caruso, punto di riferimento dell’alto di gamma sartoriale e hub esclusivo di co-creazione e produzione per i più importanti brand del lusso formale uomo, ha proseguito la propria collaborazione con Lectra, protagonista dell’Industria 4.0 nei settori fashion, automotive e arredamento, per ottimizzare le proprie attività, potenziando la…
       
    Il sito Technoretail - In Italia, quasi l’80% delle aziende investe meno del 5% del fatturato in progetti di digital transformation

Technoretail - In Italia, quasi l’80% delle aziende investe meno del 5% del fatturato in progetti di digital transformation