Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - In Italia, la crescita dell’e-commerce ha amplificato le recensioni on line
Information
News

In Italia, la crescita dell’e-commerce ha amplificato le recensioni on line

L’emergenza Coronavirus è andata a impattare non soltanto sulle abitudini e sulle modalità di acquisto dei consumatori, ma, al tempo stesso, anche sul loro comportamento post-acquisto.  

In particolare, nel nostro Paese e dopo l’insorgere della pandemia, le recensioni on line sono aumentate del +69%: si tratta di un dato quasi doppio rispetto alla media degli altri Paesi europei (pari al +32%). 

A crescere è anche il numero degli italiani che le leggono prima di acquistare prodotti e servizi, con il numero delle consultazioni che riporta un incremento pari al +45%. Ciò è quanto emerge da un’analisi dei dati della propria piattaforma effettuata da Recensioni Verificate, solution del Gruppo Skeepers, player specializzato nella raccolta e nella moderazione delle review. 

Technoretail - In Italia, la crescita dell’e-commerce ha amplificato le recensioni on line

L’analisi, che ha coinvolto imprese clienti appartenenti a 22 comparti diversi, ha evidenziato come i settori maggiormente interessati dal fenomeno siano quelli dell’elettronica di consumo, del fashion, dell’home & garden e del beauty & salute. L’Italia è stata fra i Paesi che, nel corso dell’ultimo anno, ha riportato un vero e proprio boom degli acquisti on line: infatti, è a partire dall’inizio della pandemia che la frequenza dello shopping digitale è aumentata, nell’arco di pochi mesi, del +31% (dati IPSOS), con numerosi consumatori che, nel 2020, hanno effettuato il loro primo acquisto on line

Di fatto, tale trend ha trainato le recensioni on line, con i consumatori che, in Italia, le utilizzano sempre frequentemente per orientarsi nell’ambito di acquisto e che si mostrano sempre più propensi a lasciare un proprio commento a vantaggio degli altri clienti. La recensione on line, in tale scenario, sta diventando uno tra i pilastri della relazione tra brand e cliente: se per i consumatori è sinonimo di affidabilità̀ e autenticità, per le aziende diventa un vero e proprio vettore di reputazione e di vendite. 

Technoretail - In Italia, la crescita dell’e-commerce ha amplificato le recensioni on line

Per esempio, la presenza di recensioni sulla pagina di un prodotto può arrivare a farne triplicare le vendite, mentre le nuovissime video review possono far incrementare il conversion rate di un ulteriore 68%. Per le aziende, pertanto, le recensioni on line rappresentano un’opportunità e alla quale riservare una significativa attenzione, senza temere quanto espresso direttamente dal consumatore.  

Pascal Lannoo, Chief Marketing Officer del Gruppo Skeepers, sottolinea: “L’analisi dei dati della nostra piattaforma ci dice che, in Italia, il tasso di apertura di una richiesta di recensione da parte di un cliente è più alto del 17% rispetto a Paesi come Francia o Spagna. Questo significa che i consumatori sono più interessati a dire la loro su un prodotto e a conoscere il livello di soddisfazione degli altri clienti”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - In Italia, la crescita dell’e-commerce ha amplificato le recensioni on line

Logista diventa il quarto tenant del Giovi Logistics Park di Garbe

Logista, società specializzata nella distribuzione di prossimità, diventa il quarto tenant del Giovi Logistics Park, il polo logistico all’avanguardia realizzato a Silvano Pietra (PV) da Garbe Industrial Real Estate Italy, dopo aver siglato due contratti di locazione per un totale di 20mila mq.
Technoretail - In Italia, la crescita dell’e-commerce ha amplificato le recensioni on line

Kiko Milano debutta nel mondo del gaming sulla piattaforma Roblox

Kiko Milano, marchio specializzato nella vendita dei cosmetici con più di 1.000 punti vendita in oltre 70 Paesi, debutta nel mondo del gaming su Roblox, una delle piattaforme di videogiochi più popolari al mondo, con il lancio di Kiko’s Beauty Realm, un’esperienza innovativa, immersiva e interattiva pensata per avvicinare le nuove generazioni al…
Technoretail - In Italia, la crescita dell’e-commerce ha amplificato le recensioni on line

Stef Italia nomina Paolo Maraschi nuovo direttore generale

Stef Italia, specializzata nel trasporto e nella logistica agroalimentare a temperatura controllata, ha nominato Paolo Maraschi nuovo direttore generale, un passo strategico che segna l’avvio di una nuova fase per l’azienda, verso il consolidamento della sua leadership nel settore e il rafforzamento del suo ruolo di partner chiave al servizio di…
Technoretail - In Italia, la crescita dell’e-commerce ha amplificato le recensioni on line

Aton lancia la piattaforma AI che taglia i costi nei supermercati

Il Gruppo Aton, specializzato nei servizi e soluzioni per l’innovazione e trasformazione digitale delle imprese, ha lanciato la piattaforma applicativa .one Retail in collaborazione con Teksmar, azienda umbra entrata a far parte del Gruppo a inizio anno, che digitalizza e carica a sistema il contenuto delle bolle in pochi attimi, rendendo…
Technoretail - In Italia, la crescita dell’e-commerce ha amplificato le recensioni on line

Nasce la piattaforma digitale che certifica la moda second-hand

Remira Italia, azienda specializzata in soluzioni software per la supply chain, ha siglato una partnership con Dresso, shop online destinato all’acquisto di vestiti e accessori usati di brand di lusso, con l’obiettivo di promuovere nuove potenzialità della piattaforma digitale 2ndAct by Dresso, uno strumento innovativo pensato per supportare i…
Technoretail - In Italia, la crescita dell’e-commerce ha amplificato le recensioni on line

Inflead: i brand beauty guidano l’influencer marketing italiano

Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, ha pubblicato il nuovo report “Marketing Routine: strategie di influencer marketing dei brand beauty”, uno studio approfondito che fotografa il comportamento dei principali brand italiani del settore della bellezza su Instagram nel periodo compreso tra marzo 2024 e febbraio 2025.
Technoretail - In Italia, la crescita dell’e-commerce ha amplificato le recensioni on line

Cantina Girlan sempre più green con le bottiglie leggere di O-I Italy

Cantina Girlan prosegue il suo percorso di ecosostenibilità grazie a una partnership siglata con O-I Italy, gruppo industriale di riferimento nella produzione di contenitori in vetro per il food & beverage, che prevede l’adozione di bottiglie leggere da 410 g a partire dai primi imbottigliamenti dell’annata 2023, diminuendo in maniera decisa le…
       
    Il sito Technoretail - In Italia, la crescita dell’e-commerce ha amplificato le recensioni on line

Technoretail - In Italia, la crescita dell’e-commerce ha amplificato le recensioni on line