Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - In Italia, la crescita dell’e-commerce ha amplificato le recensioni on line
Information
News

In Italia, la crescita dell’e-commerce ha amplificato le recensioni on line

L’emergenza Coronavirus è andata a impattare non soltanto sulle abitudini e sulle modalità di acquisto dei consumatori, ma, al tempo stesso, anche sul loro comportamento post-acquisto.  

In particolare, nel nostro Paese e dopo l’insorgere della pandemia, le recensioni on line sono aumentate del +69%: si tratta di un dato quasi doppio rispetto alla media degli altri Paesi europei (pari al +32%). 

A crescere è anche il numero degli italiani che le leggono prima di acquistare prodotti e servizi, con il numero delle consultazioni che riporta un incremento pari al +45%. Ciò è quanto emerge da un’analisi dei dati della propria piattaforma effettuata da Recensioni Verificate, solution del Gruppo Skeepers, player specializzato nella raccolta e nella moderazione delle review. 

Technoretail - In Italia, la crescita dell’e-commerce ha amplificato le recensioni on line

L’analisi, che ha coinvolto imprese clienti appartenenti a 22 comparti diversi, ha evidenziato come i settori maggiormente interessati dal fenomeno siano quelli dell’elettronica di consumo, del fashion, dell’home & garden e del beauty & salute. L’Italia è stata fra i Paesi che, nel corso dell’ultimo anno, ha riportato un vero e proprio boom degli acquisti on line: infatti, è a partire dall’inizio della pandemia che la frequenza dello shopping digitale è aumentata, nell’arco di pochi mesi, del +31% (dati IPSOS), con numerosi consumatori che, nel 2020, hanno effettuato il loro primo acquisto on line

Di fatto, tale trend ha trainato le recensioni on line, con i consumatori che, in Italia, le utilizzano sempre frequentemente per orientarsi nell’ambito di acquisto e che si mostrano sempre più propensi a lasciare un proprio commento a vantaggio degli altri clienti. La recensione on line, in tale scenario, sta diventando uno tra i pilastri della relazione tra brand e cliente: se per i consumatori è sinonimo di affidabilità̀ e autenticità, per le aziende diventa un vero e proprio vettore di reputazione e di vendite. 

Technoretail - In Italia, la crescita dell’e-commerce ha amplificato le recensioni on line

Per esempio, la presenza di recensioni sulla pagina di un prodotto può arrivare a farne triplicare le vendite, mentre le nuovissime video review possono far incrementare il conversion rate di un ulteriore 68%. Per le aziende, pertanto, le recensioni on line rappresentano un’opportunità e alla quale riservare una significativa attenzione, senza temere quanto espresso direttamente dal consumatore.  

Pascal Lannoo, Chief Marketing Officer del Gruppo Skeepers, sottolinea: “L’analisi dei dati della nostra piattaforma ci dice che, in Italia, il tasso di apertura di una richiesta di recensione da parte di un cliente è più alto del 17% rispetto a Paesi come Francia o Spagna. Questo significa che i consumatori sono più interessati a dire la loro su un prodotto e a conoscere il livello di soddisfazione degli altri clienti”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - In Italia, la crescita dell’e-commerce ha amplificato le recensioni on line

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - In Italia, la crescita dell’e-commerce ha amplificato le recensioni on line

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - In Italia, la crescita dell’e-commerce ha amplificato le recensioni on line

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
Technoretail - In Italia, la crescita dell’e-commerce ha amplificato le recensioni on line

Lectra: offerte anticipate nel Black Friday, ma non tutto va in sconto

Lectra, azienda specializzata nel campo delle tecnologie per la smart industry nel settore del fashion, ha identificato i trend che caratterizzeranno il periodo di sconti del Black Friday analizzando i dati in tempo reale di Retviews, la sua soluzione basata sull’intelligenza artificiale per la competitive intelligence e il benchmarking automatico.
Technoretail - In Italia, la crescita dell’e-commerce ha amplificato le recensioni on line

Menz&Gasser trasforma l’impianto di Novaledo in una smart factory

Menz&Gasser, storica azienda alimentare italiana specializzata nella produzione e distribuzione di confetture, marmellate, creme spalmabili, burro d’arachidi e miele, ha trasformato il proprio impianto produttivo di Novaledo (Trento) in una smart factory grazie alla piattaforma software Ignition di Inductive Automation, distribuita e supportata in…
Technoretail - In Italia, la crescita dell’e-commerce ha amplificato le recensioni on line

myPos porta in Italia il registratore di cassa mobile tutto-in-uno

myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa con soluzioni per i pagamenti digitali, annuncia l’arrivo in Italia di myPos Order, una soluzione che offre le principali funzionalità dei registratori di cassa garantendo flessibilità, semplicità e rispetto della normativa nei pagamenti digitali.
Technoretail - In Italia, la crescita dell’e-commerce ha amplificato le recensioni on line

Euronics Bruno rafforza e amplia la composizione del proprio CdA

Euronics Bruno, una delle principali realtà nel settore dell’elettronica di consumo in Italia, ha effettuato un nuovo passo nel percorso di managerializzazione avviato nel 2024, con il rinnovo e l’ampliamento della composizione del proprio Consiglio di Amministrazione.
Technoretail - In Italia, la crescita dell’e-commerce ha amplificato le recensioni on line

Chiquita: gestione fluida del magazzino con i carrelli elevatori Yale

Chiquita, azienda di livello internazionale nel settore delle banane, ha scelto i carrelli elevatori elettrici di Yale Lift Truck Technologies per il suo nuovo magazzino di Cortenuova (Bergamo), il più grande centro di maturazione d’Europa, strategicamente situato nel cuore logistico dell’Italia.
Technoretail - In Italia, la crescita dell’e-commerce ha amplificato le recensioni on line

DoveConviene: gli italiani sono sempre più infedeli alle insegne

Secondo l’ultima indagine realizzata dall’Osservatorio Shopping DoveConviene – il marketplace di proprietà della tech company Shopfully, specializzata nel drive-to-store – gli italiani sono sempre più infedeli alle insegne, con quasi 1 utente su 2 (49%) propenso a cambiare punto vendita se più conveniente.
       
    Il sito Technoretail - In Italia, la crescita dell’e-commerce ha amplificato le recensioni on line

Technoretail - In Italia, la crescita dell’e-commerce ha amplificato le recensioni on line