Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - In Italia 26 milioni di smartphone inutilizzati sono rigenerabili
In Europa sono accantonati più di 642 milioni di smartphone, di cui 211 milioni ancora utilizzabili
Information
News

In Italia 26 milioni di smartphone inutilizzati sono rigenerabili

Information
- Refurbed smartphone inutilizzati - Refurbed dispositivi ricondizionabili - Refurbed riduzione emissione CO2

Secondo i risultati di un nuovo studio condotto dall’organizzazione di ricerca Fraunhofer Austria per conto Refurbed, marketplace di prodotti ricondizionati, nelle case degli italiani ci sono 82 milioni di smartphone inutilizzati, più di 26 milioni dei quali potenzialmente rigenerabili per essere reimmessi sul mercato evitando la produzione di nuovi dispositivi.

Complessivamente in Europa sono accantonati più di 642 milioni di vecchi smartphone, di cui 211 milioni ancora utilizzabili, che hanno assorbito enormi quantità di risorse e di materie prime preziose e rare per un valore di 1,57 miliardi di euro. La Germania è al primo posto con uno stock identificato di 119,3 milioni di apparecchi, di cui quasi 40 milioni potrebbero essere utilizzati una seconda volta dopo una ristrutturazione professionale. Segue la Francia con 96,7 milioni di vecchi dispositivi, di cui 31,3 milioni potrebbero essere ricondizionati, e in terza posizione l’Italia.

Per comprendere come un cambiamento nel comportamento dei consumatori potrebbe impattare positivamente sulla tutela delle materie prime, lo studio presenta tre scenari alternativi, il primo dei quali prevede un raddoppio della durata d’uso dei smartphone che porterebbe a una riduzione del 38% nella domanda di nuovi dispositivi nel periodo analizzato. Nel secondo scenario si considera il ricondizionamento dell’intero stock di dispositivi dismessi: se tutti gli smartphone ricondizionabili oggi conservati nei cassetti venissero effettivamente rigenerati e reimmessi sul mercato, non sarebbe necessario produrre nuovi dispositivi per un periodo di 2 anni e il numero di dispositivi non utilizzati in Europa si ridurrebbe del 25%.

Il terzo scenario è una combinazione dei due precedenti: se i dispositivi ricondizionabili venissero reimmessi in circolazione e, contemporaneamente, si raddoppiasse la durata di utilizzo degli smartphone, l’Unione Europea potrebbe coprire interamente il proprio fabbisogno di materie prime critiche nel settore smartphone per un periodo di 3 anni, senza dipendere da fornitori esterni. Inoltre, la realizzazione combinata dei due scenari potrebbe far risparmiare all’UE nei prossimi tre anni 24 milioni di tonnellate di CO2 equivalenti e 8,5 miliardi di metri cubi di acqua, pari a un consumo annuo di acqua di oltre 165 milioni di persone.

Il nuovo studio dimostra quanto sia efficiente per i consumatori, l’economia e l’ambiente rimettere a nuovo i vecchi dispositivi inutilizzati – afferma Peter Windischhofer, co-fondatore di Refurbedgli apparecchi possono avere una seconda vita, le risorse vengono conservate, i rifiuti elettronici vengono ridotti, i materiali lavorati possono essere riutilizzati e gli utenti traggono un vantaggio economico dalla vendita. Date un'occhiata ai vostri cassetti e armadi e scambiate i vostri vecchi dispositivi”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - In Italia 26 milioni di smartphone inutilizzati sono rigenerabili

Hörmann: nuova porta che si reinserisce automaticamente dopo gli urti

Hörmann, Gruppo specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, ha lanciato una soluzione che segna un punto di svolta nella gestione efficiente dei varchi interni: la nuova porta flessibile V 5025 Z.
Technoretail - In Italia 26 milioni di smartphone inutilizzati sono rigenerabili

Kilian Rofes è il nuovo country manager Italia di in-Store Media

La multinazionale spagnola in-Store Media, specializzata nel retail media omnicanale, ha annunciato la nomina di Kilian Rofes come nuovo country manager Italia, a conferma dell’impegno della società nella crescita internazionale e nel consolidamento di uno dei mercati con maggiore potenziale di sviluppo in Europa.
Technoretail - In Italia 26 milioni di smartphone inutilizzati sono rigenerabili

EasyCoop si integra sempre di più con le abitudini di spesa quotidiane

L’insegna Coop Alleanza 3.0 ha effettuato l’analisi dell’andamento 2025 di EasyCoop – il suo servizio di spesa online, con consegna a casa o presso un locker – dalla quale emerge un utilizzo sempre più strutturato da parte del consumatore e una crescente integrazione con le abitudini di acquisto quotidiane.
Technoretail - In Italia 26 milioni di smartphone inutilizzati sono rigenerabili

Horsa rafforza competenze AI e customer experience acquisendo Quix

Horsa, uno dei principali player Ict in Italia, ha perfezionato l’acquisizione del 51% del capitale sociale di Quix, società specializzata in progetti di AI, customer experience e tecnologie Salesforce, rafforzando ulteriormente la propria presenza nei segmenti ad alto valore della trasformazione digitale.
Technoretail - In Italia 26 milioni di smartphone inutilizzati sono rigenerabili

Nuova piattaforma Eas integrata con la comunicazione digitale in-store

Sensormatic Solutions, il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls, ha ampliato la propria offerta con Flex (Flexible Loss-prevention & Engagement Experience), la nuova piattaforma di sorveglianza elettronica degli articoli (Eas) altamente personalizzabile e pronta per la comunicazione digitale in-store.
Technoretail - In Italia 26 milioni di smartphone inutilizzati sono rigenerabili

Vip: innovazione e sostenibilità al centro dello stabilimento Juval

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, rafforza la propria posizione di principale fornitore di mele biologiche in Europa anche grazie all’impianto di confezionamento bio integrato nella cooperativa Juval, una delle strutture più moderne e specializzate del settore.
Technoretail - In Italia 26 milioni di smartphone inutilizzati sono rigenerabili

Alisea: dalla polvere di grafite di scarto a nuovi oggetti di design

Alisea, azienda vicentina B Corp punto di riferimento per le grandi aziende italiane nel recupero di scarti per realizzare oggetti di design, ha chiuso il 2025 con numeri più che positivi: il fatturato è aumentato del 15% in un anno, raggiungendo un valore vicino ai 2 milioni di euro.
       
    Il sito Technoretail - In Italia 26 milioni di smartphone inutilizzati sono rigenerabili

Technoretail - In Italia 26 milioni di smartphone inutilizzati sono rigenerabili