Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Il ritorno tra le aule di scuola ripopola anche i negozi
Information
News

Il ritorno tra le aule di scuola ripopola anche i negozi

Il ritorno a scuola in presenza porta una sostanziosa boccata d’ossigeno alle casse dei negozi fisici, soprattutto quelli appartenenti ai settori infanzia, fashion e libri.


È quanto comunica l’Osservatorio Stocard, in base all’analisi dei comportamenti d’acquisto degli oltre 10 milioni di utenti italiani dell’app nel periodo che va dal 23 agosto al 19 settembre. Rispetto alle due settimane precedenti, infatti, i dati raccolti dall’applicazione wallet che consente di digitalizzare le carte fedeltà nel proprio smartphone, fanno registrare un aumento di spesa del 15% e un aumento nel numero dei consumatori del 14%.

Technoretail - Il ritorno tra le aule di scuola ripopola anche i negozi


Più in particolare, l’aumento degli acquisti rilevato dai negozi per l’infanzia è pari al 33%, mentre quello registrato nel settore del fashion raggiunge il +20%. In crescita anche il mercato dei libri che fa registrare un incoraggiante +17% di acquisti, così come il settore dell’elettronica di consumo che si attesta al +9%.
Per quanto riguarda invece il giorno con il maggior incremento nel numero di acquisti, nessun dubbio nell'indicare sabato 18 settembre (+38%), data che anticipa  di soli due giorni la riapertura delle scuole in alcune regioni italiane, tra cui Puglia e Calabria.

Technoretail - Il ritorno tra le aule di scuola ripopola anche i negozi

“Settembre è sempre stato il mese della ripartenza e del ritorno sui banchi scolastici, con i negozi colmi di astucci, diari, libri e altri prodotti per gli studenti. Il Covid ha in parte interrotto questa tradizione e gli ultimi due anni scolastici sono stati caratterizzati dalla Dad, situazione che si è riflessa anche sui consumi. Quest’anno, complici una fiducia maggiore derivante dalla campagna vaccinale e la riapertura in presenza di tutte le scuole, il trend degli acquisti a settembre offre un segnale positivo. Lo stesso Premier Draghi ha sottolineato, durante la conferenza stampa del 29 settembre, un quadro economico migliore del previsto, come confermano le aspettative di crescita del Pil per l'anno in corso, che salgono al 6%, dal 4,5% previsto a fine aprile ” – spiega Valeria Santoro, country manager per Italia di Stocard.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Il ritorno tra le aule di scuola ripopola anche i negozi

Fibbl migliora l’esperienza online dei clienti Samsonite

Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
Technoretail - Il ritorno tra le aule di scuola ripopola anche i negozi

P3 inaugura un nuovo hub logistico di 25mila mq a Calvenzano (BG)

P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
Technoretail - Il ritorno tra le aule di scuola ripopola anche i negozi

Worldline amplia le soluzioni di pagamento digitale in-store

In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
Technoretail - Il ritorno tra le aule di scuola ripopola anche i negozi

Un approccio phygital per il nuovo format degli store Caleffi

Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Technoretail - Il ritorno tra le aule di scuola ripopola anche i negozi

Euronics conquista tre importanti riconoscimenti a “Insegna dell’anno”

Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
       
    Il sito Technoretail - Il ritorno tra le aule di scuola ripopola anche i negozi

Technoretail - Il ritorno tra le aule di scuola ripopola anche i negozi