Gli avatar di Conad Centro Nord vincono la sfida lanciata da Var Group e Talent Garden
Una sfida a colpi di innovazione per eleggere il miglior progetto ad alta priorità strategica, con l’obiettivo di migliorare i processi reali di aziende del Made in Italy. Protagonisti, trenta giovani talenti operanti nei principali campi professionali, tra cui GDO, Fashion, Travel, Wine, Real Estate, Manufacturing e settore logistico.
È questa la natura dell’Hackaton organizzato da Var Group e Talent Garden, in occasione della Convention che si è tenuta a Riccione il 20 e 21 settembre scorso. A ciascun gruppo è stata assegnata un’impresa, leader dell’economia italiana, come Alpitour, Ceramiche Marazzi, Red, Cantina Toblino, Habasit e Conad Centro Nord; ciascun team di ragazzi ha analizzato le esigenze di business delle diverse realtà e ha sviluppato un progetto basato sulla tecnologia Blockchain.
A risultare vincitore, il progetto commissionato da Conad Centro Nord, e realizzato, dal team Cappuccino Tiepido Tech. In sole 72 ore la squadra dell’Università degli Studi di Firenze ha messo a punto progetto che unisce Blockchain e Customer Experience per permettere di conoscere il valore della filiera Conad in modo semplice e divertente: un avatar virtuale che interagisce con il cliente, raccontando la storia dei prodotti presenti nei supermercati. Grazie a questa nuova modalità i clienti, scansionando i QRcode presenti sulle confezioni, accedono alle informazioni relative alla supply chain, lasciando e recuperando feedback qualitativi sui prodotti acquistati
“Ogni anno, tramite il nostro Hackathon, notiamo come i ragazzi trovino nuovi modi, sempre più interattivi, di integrare le tecnologie nei diversi contesti di business. – ha commentato Francesca Moriani, CEO di Var Group - “Siamo orgogliosi di stimolare la creatività e offrire a giovani promettenti, l’opportunità di mettersi in gioco toccando con mano problemi reali che le aziende si trovano ad affrontare ogni giorno, per crescere in sostenibilità, sicurezza, digitalizzazione e competitività”.
“Conad Centro Nord da tempo è impegnata in un percorso di open innovation per accompagnare il processo di trasformazione digitale. Il nostro progetto di tracciabilità alimentare su blockchain consolida in sicurezza il flusso delle informazioni della filiera dei prodotti, incrementandone ampiezza e profondità, arricchendo la nostra attuale piattaforma Agrolink di Di.Tech. Mediante un motore di intelligenza artificiale, e un assistente virtuale creato dal team durante l’Hackathon, sarà possibile evolvere la relazione con i nostri clienti.” – ha aggiunto Stefano Elli, Direttore Pianificazione e Controllo di Gestione Conad Centro Nord. “È stato stupefacente avere realizzato in 72 ore non solo l’analisi dell’architettura del progetto ma anche un prototipo funzionante. Siamo sicuri che blockchain, intelligenza artificiale e machine learning siano il paradigma per interpretare al meglio il prossimo futuro.”
L’operatore logistico internazionale Fercam e Transporeon – network di trasporto globale del Gruppo Trimble – hanno rinnovato la propria partnership che dura da ben 15 anni, in cui sono state implementate soluzioni software sempre più specifiche e all’avanguardia.
Amazon ha allargato il suo servizio di delivery con scooter elettrici nell’Area C di Milano anche alle consegne Same Day, ovvero quelle evase nella stessa giornata di ricezione dell’ordine.
Secondo l’ultimo “Osservatorio sul mercato del couponing” a cura di Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e all’analisi dei dati nel mercato della Gdo e non solo, nei primi 6 mesi del 2025 sono stati distribuiti in Italia complessivamente 115,2 milioni di coupon con una crescita del 6,8%…
Paglieri, azienda piemontese specializzata nella produzione di prodotti per la cura del corpo, del bucato e della casa, ha nominato Luca Parodi nuovo logistic director, una scelta che premia il percorso professionale interno, la visione strategica e la capacità di guidare il cambiamento in un settore sempre più centrale nella catena del valore.
Secondo un’analisi condotta da myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle Pmi in tutta Europa, nel primo semestre del 2025 il panorama dei pagamenti digitali ha confermato la centralità di alcuni settori chiave per il commercio italiano come la ristorazione e l’intrattenimento.
Sony e il fornitore di digital signage xplace hanno collaborato all’allestimento del concept store Zukunftsraum nel centro di Kiel, in Germania, con la loro esperienza nel campo dei display e della segnaletica per il retail.
In un settore della vendita al dettaglio sempre più omnicanale e digitalizzato diventa fondamentale per i retailer raccogliere dati per ottenere risparmi sui costi, fidelizzare i clienti e aumentare la soddisfazione dei dipendenti. Con Samuel Mueller, ceo di Scandit, cerchiamo di approfondire come le soluzioni basate sulle tecnologie emergenti…
Garbe Industrial Real Estate Italy ha celebrato la posa del primo pilastro del MilEast Logistics Park, il nuovo polo logistico da 22.200 mq che sorgerà a inizio 2026 nell’ex area industriale Alimonti, a Covo, in provincia di Bergamo.
La catena di elettronica di consumo MediaWorld conferma la sua visione strategica incentrata sul valore dell’esperienza e delle relazioni, annunciando un’ulteriore evoluzione del suo programma fedeltà, MediaWorld Club, grazie alla collaborazione strategica con Tlc Worldwide.
D-Link, azienda specializzata nel settore delle soluzioni di networking, ha nominato Jason Wu nuovo general manager per l’Europa e managing director per il Mediterraneo, inclusa l’Italia, con la responsabilità della guida strategica e operativa dei mercati europei per consolidare la presenza dell’azienda e accelerare la crescita nei segmenti…