Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Information
News

Il punto vendita diventa digitale grazie alla rivoluzione nei pagamenti

Il mondo dei pagamenti è continuamente ridefinito, rivisitato e ripensato e sta fortemente rivoluzionando il settore degli acquisti. A rivelarlo sono i dati della ricerca The Global Payments Report di Worldpay from FIS che identifica le tendenze nell’utilizzo dei metodi di pagamento fino al 2025, mostrando come le tradizionali linee di confine tra banche, sistemi di pagamento e mondo del commercio si sono praticamente dissolte.


Questo cambiamento è visibile soprattutto nei punti vendita dove, seppure l’utilizzo del contante sia ancora molto utilizzato, le nuove tecnologie e l’avvento di strumenti di pagamento elettronici stanno modificando radicalmente le abitudini di acquisto.

Il declino dell’uso del contante è continuato nel 2021, nonostante la diffusa riapertura degli esercizi commerciali: nel 2021, il contante ha infatti rappresentato il 25,6% degli acquisti, risultando inferiore sia al 27,4% del 2020 che al 40,2% del 2019.

Technoretail - Il punto vendita diventa digitale grazie alla rivoluzione nei pagamenti

Esistono comunque ampie disparità tra i mercati, da un minimo del 4% in Norvegia a un massimo del 47,1% in Spagna; la Spagna è difatti l’unico mercato europeo in cui si prevede che il contante sarà il principale metodo di pagamento tramite POS fino al 2025. A tal proposito, diversi mercati europei dovrebbero diventare quasi completamente cashless entro il 2025; tra questi Danimarca, Norvegia e Svezia.

Per quanto riguarda invece la sfera dei pagamenti tramite POS, il mercato europeo ha risposto alla recessione causata dalla pandemia con una forte ripresa già nel 2021, recuperando più di quanto perso nel 2020. La crescita regionale dei POS per il 2021 è stimata al 14% su base annua, con le maggiori espansioni prospettate in Norvegia, Belgio e Spagna. Le maggiori economie della regione hanno tutte registrato una crescita percentuale a due cifre nel 2021: tra queste Regno Unito, Germania e Francia.

Per gli acquisti tramite POS continuano a dominare le carte di debito che superano quelle di credito in rapporto due a uno. Le carte di debito rimangono il metodo di pagamento preferito in tutta Europa, come si evince dal fatto che ammontano al 39,7% del valore delle transazioni tramite POS nel 2021. Le carte di debito sono il principale metodo di pagamento tramite POS in 10 dei 15 mercati presenti in questo report, con le quote più alte del 2021 in Norvegia, Finlandia, Paesi Bassi e Danimarca.

Anche se la percentuale totale di carte di debito a livello regionale dovrebbe diminuire leggermente al 37,7% entro il 2025, si prevede che il sistema di debito diventi il principale metodo di pagamento POS in Germania nel 2022 e in Polonia entro il 2023. Le carte di credito hanno rappresentato il 19,3% del valore delle transazioni POS regionali nel 2021 e si prevede una loro crescita modesta al 22,5% nel 2025.

Technoretail - Il punto vendita diventa digitale grazie alla rivoluzione nei pagamenti

Il calo dell’uso dei contanti sarà poi compensato dall’uso di mobile wallet e BNPL, per i quali si prevede la più grande crescita percentuale tra i metodi di pagamento in Europa entro il 2025. I mobile wallet hanno rappresentato il 7,7% della spesa POS regionale nel 2021, una quota che si prevede raddoppierà quasi fino al 14,7% entro il 2025.

I consumatori svedesi hanno adottato tali strumenti al tasso più alto finora, con il 12,9% del valore delle transazioni nel 2021. I BNPL hanno guadagnato l’1,9% di quota in tutta Europa nel 2021 e si proiettano al 2,8% entro il 2025, con quote che dovrebbero superare il 5% entro il 2025 in Danimarca, Germania, Svezia e Regno Unito.

“La trasformazione digitale è ormai sotto gli occhi di tutti e sta impattando molto l’esperienza del cliente finale. Diventerà dunque sempre più una sfida per le aziende retail, soprattutto lato e-commerce, concentrarsi su come continuare a innovare, diventare più efficienti e superare le aspettative dei clienti in ogni fase del processo di acquisto.” afferma Phil Brown, Country Manager Italia di Worldpay from FIS, “L’obiettivo della nostra azienda è quello di accompagnare queste realtà in questa sfida o, come noi preferiamo definirlo, processo di crescita offrendo metodi di pagamento sempre più all’avanguardia e di tendenza, la nostra competenza globale e una consulenza su misura per quelle che sono, non solo le specificità del settore, ma soprattutto le loro specifiche esigenze. Il fine ultimo è quello di offrire al cliente finale la migliore esperienza di pagamento possibile: immediata, fluida e rapida.”

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Il punto vendita diventa digitale grazie alla rivoluzione nei pagamenti

Prune Nouvion guiderà l’espansione di TripleLift in Europa Meridionale

Prune Nouvion, country manager France di TripleLift – creative supply-side platform (Ssp) internazionale specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche proprietarie che integrano creatività, media e dati – guiderà la strategia di espansione dell’azienda in Europa Meridionale, nel ruolo di head of Southern Europe, in forza delle partnership…
Technoretail - Il punto vendita diventa digitale grazie alla rivoluzione nei pagamenti

Tesisquare festeggia 30 anni di attività e prosegue la sua crescita

Tesisquare, azienda italiana specializzata nella creazione di ecosistemi digitali collaborativi per la supply chain, ha celebrato il traguardo dei suoi primi 30 anni di attività, una tappa che segna la continuità di una visione imprenditoriale fondata su innovazione, responsabilità e crescita condivisa.
Technoretail - Il punto vendita diventa digitale grazie alla rivoluzione nei pagamenti

Fabrick e Connexia: ragazzi sempre più digitali anche nei pagamenti

Fabrick, realtà attiva nell’open ed embedded finance a livello internazionale, e Connexia, il brand di marketing e comunicazione della martech company Retex, hanno realizzato lo studio “Gen Alpha e la nuova frontiera dei pagamenti”, offrendo una fotografia di come le abitudini e le scelte delle famiglie italiane stanno ridisegnando il modo di…
Technoretail - Il punto vendita diventa digitale grazie alla rivoluzione nei pagamenti

ReStore, Henkel e Omd ridefiniscono il retail media in Italia

ReStore, primario retail media network in Italia per il mondo e-grocery, ha diffuso i risultati di una collaborazione pionieristica avviata insieme a Henkel – azienda globale nei mercati laundry & home care, beauty care e adhesive technologies – e alla media agency Omd che segna un nuovo standard per il retail media italiano, grazie…
Technoretail - Il punto vendita diventa digitale grazie alla rivoluzione nei pagamenti

Q8 Italia entra a far parte del programma fedeltà di Payback

Q8 Italia, uno dei principali operatori nel settore della distribuzione di carburanti e servizi per la mobilità con circa 2.900 stazioni di servizio, ha siglato una partnership strategica con la piattaforma di marketing ed engagement multi-partner Payback che prevede l’ingresso nel suo programma fedeltà.
Technoretail - Il punto vendita diventa digitale grazie alla rivoluzione nei pagamenti

Weyco ottimizza il fulfilment con le soluzioni di stampa di Tsc

Weyco Group, player internazionale delle calzature con oltre cinquant’anni di storia e una presenza consolidata negli Stati Uniti, in Canada, in Australia e in altri mercati globali, negli ultimi 15 anni ha progressivamente standardizzato le proprie operazioni di fulfilment adottando le soluzioni di stampa di Tsc Auto ID.
Technoretail - Il punto vendita diventa digitale grazie alla rivoluzione nei pagamenti

Felce Azzurra lancia la prima AI Fragrance Ambassador per la Gen Z

Paglieri, storica azienda italiana leader nel settore della cura del corpo e della casa, apre un nuovo capitolo nella comunicazione del suo brand iconico Felce Azzurra con il lancio di Azzurra, la prima AI Fragrance Ambassador del settore, un progetto pionieristico che fonde tradizione e innovazione, pensato per dialogare con la Generazione Z…
Technoretail - Il punto vendita diventa digitale grazie alla rivoluzione nei pagamenti

Jaggaer nomina Brandon Nussey nuovo chief financial officer

Jaggaer, società specializzata nella fornitura di soluzioni di procurement e supplier collaboration, ha annunciato la nomina di Brandon Nussey a chief financial officer (Cfo), il quale entrerà a far parte dell’Executive Leadership Team, contribuendo alla visione dell’azienda, orientata a promuovere una sempre maggiore integrazione tra procurement…
       
    Il sito Technoretail - Il punto vendita diventa digitale grazie alla rivoluzione nei pagamenti

Technoretail - Il punto vendita diventa digitale grazie alla rivoluzione nei pagamenti