Il punto vendita diventa digitale grazie alla rivoluzione nei pagamenti
Il mondo dei pagamenti è continuamente ridefinito, rivisitato e ripensato e sta fortemente rivoluzionando il settore degli acquisti. A rivelarlo sono i dati della ricerca The Global Payments Report di Worldpay from FIS che identifica le tendenze nell’utilizzo dei metodi di pagamento fino al 2025, mostrando come le tradizionali linee di confine tra banche, sistemi di pagamento e mondo del commercio si sono praticamente dissolte.
Questo cambiamento è visibile soprattutto nei punti vendita dove, seppure l’utilizzo del contante sia ancora molto utilizzato, le nuove tecnologie e l’avvento di strumenti di pagamento elettronici stanno modificando radicalmente le abitudini di acquisto.
Il declino dell’uso del contante è continuato nel 2021, nonostante la diffusa riapertura degli esercizi commerciali: nel 2021, il contante ha infatti rappresentato il 25,6% degli acquisti, risultando inferiore sia al 27,4% del 2020 che al 40,2% del 2019.
Esistono comunque ampie disparità tra i mercati, da un minimo del 4% in Norvegia a un massimo del 47,1% in Spagna; la Spagna è difatti l’unico mercato europeo in cui si prevede che il contante sarà il principale metodo di pagamento tramite POS fino al 2025. A tal proposito, diversi mercati europei dovrebbero diventare quasi completamente cashless entro il 2025; tra questi Danimarca, Norvegia e Svezia.
Per quanto riguarda invece la sfera dei pagamenti tramite POS, il mercato europeo ha risposto alla recessione causata dalla pandemia con una forte ripresa già nel 2021, recuperando più di quanto perso nel 2020. La crescita regionale dei POS per il 2021 è stimata al 14% su base annua, con le maggiori espansioni prospettate in Norvegia, Belgio e Spagna. Le maggiori economie della regione hanno tutte registrato una crescita percentuale a due cifre nel 2021: tra queste Regno Unito, Germania e Francia.
Per gli acquisti tramite POS continuano a dominare le carte di debito che superano quelle di credito in rapporto due a uno. Le carte di debito rimangono il metodo di pagamento preferito in tutta Europa, come si evince dal fatto che ammontano al 39,7% del valore delle transazioni tramite POS nel 2021. Le carte di debito sono il principale metodo di pagamento tramite POS in 10 dei 15 mercati presenti in questo report, con le quote più alte del 2021 in Norvegia, Finlandia, Paesi Bassi e Danimarca.
Anche se la percentuale totale di carte di debito a livello regionale dovrebbe diminuire leggermente al 37,7% entro il 2025, si prevede che il sistema di debito diventi il principale metodo di pagamento POS in Germania nel 2022 e in Polonia entro il 2023. Le carte di credito hanno rappresentato il 19,3% del valore delle transazioni POS regionali nel 2021 e si prevede una loro crescita modesta al 22,5% nel 2025.
Il calo dell’uso dei contanti sarà poi compensato dall’uso di mobile wallet e BNPL, per i quali si prevede la più grande crescita percentuale tra i metodi di pagamento in Europa entro il 2025. I mobile wallet hanno rappresentato il 7,7% della spesa POS regionale nel 2021, una quota che si prevede raddoppierà quasi fino al 14,7% entro il 2025.
I consumatori svedesi hanno adottato tali strumenti al tasso più alto finora, con il 12,9% del valore delle transazioni nel 2021. I BNPL hanno guadagnato l’1,9% di quota in tutta Europa nel 2021 e si proiettano al 2,8% entro il 2025, con quote che dovrebbero superare il 5% entro il 2025 in Danimarca, Germania, Svezia e Regno Unito.
“La trasformazione digitale è ormai sotto gli occhi di tutti e sta impattando molto l’esperienza del cliente finale. Diventerà dunque sempre più una sfida per le aziende retail, soprattutto lato e-commerce, concentrarsi su come continuare a innovare, diventare più efficienti e superare le aspettative dei clienti in ogni fase del processo di acquisto.” afferma Phil Brown, Country Manager Italia di Worldpay from FIS, “L’obiettivo della nostra azienda è quello di accompagnare queste realtà in questa sfida o, come noi preferiamo definirlo, processo di crescita offrendo metodi di pagamento sempre più all’avanguardia e di tendenza, la nostra competenza globale e una consulenza su misura per quelle che sono, non solo le specificità del settore, ma soprattutto le loro specifiche esigenze. Il fine ultimo è quello di offrire al cliente finale la migliore esperienza di pagamento possibile: immediata, fluida e rapida.”
Secondo i risultati del report di Esw Signals, la nuova piattaforma di insight di Esw dedicata all’evoluzione dei comportamenti dei consumatori e alle tendenze del commercio internazionale, gli shopper italiani sono aperti all’intelligenza artificiale quando questa migliora la praticità o aiuta a individuare il miglior rapporto qualità-prezzo.
ShippyPro, la piattaforma per le spedizioni basata sull’AI progettata per il commercio globale, ha annunciato oggi l’integrazione con Temu per permettere ai propri clienti globali di gestire ordini ed evadere le spedizioni sul marketplace.
Sharp Europe, uno dei principali fornitori di prodotti e servizi tecnologici per le aziende in tutta Europa, ha annunciato la nomina di Paul Yokoyama nel ruolo di presidente.
Zuegg, azienda multinazionale specializzata nella lavorazione della frutta, e Chep, fornitore globale di soluzioni per la supply chain, hanno avviato una partnership pluriennale per la gestione dei pallet destinati alla filiera distributiva.
Selex Gruppo Commerciale ha siglato una partnership strategica con Italiaonline, tra le principali digital company italiane, finalizzata a rafforzare e accelerare lo sviluppo del proprio ecosistema di retail media, Selex Media.
La crescente frammentazione del customer journey e l’evoluzione delle aspettative dei consumatori stanno ridefinendo il concetto stesso di fidelizzazione. Oggi, per retailer e brand, costruire relazioni durature significa integrare dati, tecnologie e strategie di engagement capaci di connettere in modo fluido mondo fisico e digitale. Insieme a…
Gxo Logistics, tra i principali fornitori mondiali di logistica per conto terzi, ha annunciato il proprio supporto operativo al nuovo centro di distribuzione di Action – la catena discount non food – a Ferentino, in provincia di Frosinone, il secondo hub distributivo permanente dell’insegna in Italia appena inaugurato.
Tetra Pak, multinazionale specializzata nello sviluppo di soluzioni di packaging e processing alimentare, ha presentato in collaborazione con il principale produttore spagnolo di prodotti ittici Jealsa la prima confezione in cartone per tonno a lunga conservazione, introducendo un’innovazione che mira a trasformare una categoria storicamente…
Kone Industrial, realtà globale attiva nello sviluppo di ascensori, scale mobili e porte automatiche, ha scelto Kfi, azienda specializzata nell’implementazione di soluzioni e tecnologie per l’Industria 5.0, per ottimizzare e digitalizzare le attività di picking presso il proprio stabilimento di Pero (MI).
myPos, fintech europea specializzata in soluzioni di pagamento per negozi fisici, e-commerce e attività in mobilità, ha annunciato il lancio in Italia di myPos Cassa, il nuovo sistema che integra registratore fiscale e Pos in un’unica piattaforma progettata per semplificare la gestione operativa degli esercenti.