Eurovast, azienda specializzata nella produzione di carta tissue presente sul mercato con i brand Fior di Carta Lifestyle, Suprema, Buffalo, Bravo e By Fior di Carta Lifestyle, ha avviato una collaborazione con Bosch Rexroth – fornitore mondiale di tecnologie di azionamento e controllo – per ottimizzare il proprio impianto di converting.
Nel sito produttivo di Pescia, Bosch Rexroth ha fornito una soluzione avanzata per la movimentazione dei materiali. Il sistema VarioFlow plus, altamente modulare, permette il trasporto efficiente di rotoli e confezioni tra le diverse stazioni di produzione. Grazie a un software sviluppato ad hoc, il percorso dei prodotti può essere adattato in base alle necessità, garantendo massima flessibilità e ottimizzazione del flusso di lavoro. Uno degli aspetti più innovativi del sistema è la capacità di adattarsi a produzioni complesse. I rotoli possono essere indirizzati verso diverse confezionatrici a seconda delle esigenze, garantendo un’interconnessione tra le varie fasi di lavorazione.
L’implementazione del sistema Bosch Rexroth ha portato a numerosi vantaggi per Eurovast, in termini di affidabilità con una riduzione dei guasti e continuità della produzione, di minore manutenzione poiché il sistema è meno soggetto all’assorbimento di polvere (una delle principali cause di usura nel settore cartario) e di efficienza energetica grazie alla riduzione degli attriti e all’ottimizzazione dell’uso dei motori che ha abbattuto significativamente i consumi.
“La scelta di VarioFlow plus si è rivelata strategica – afferma Simone Ghilarducci, direttore dei lavori e consulente esterno di Eurovast – la riduzione dell’usura e l’ottimizzazione dei tratti di trasporto tra un motore e l’altro hanno permesso di contenere i costi operativi e migliorare l’efficienza complessiva. Vogliamo che Bosch Rexroth diventi un punto di riferimento per le nostre iniziative più ambiziose. Con questa partnership, Eurovast continua il suo percorso di innovazione e sostenibilità, puntando a una produzione sempre più efficiente e responsabile”.
Secondo i dati emersi dalla nuova ricerca “NetRetail 2025 - Focus Food & Grocery” realizzata dall’Osservatorio Netcomm in collaborazione con NIQ, nel 2025 il settore dell’e-commerce alimentare in Italia crescerà dell’8,5% rispetto all’anno precedente, una performance superiore a quella degli acquisti online di prodotto (+6%), anche se la quota…
Urkah, la prima app gratuita di rewarding in Italia dedicata ai beni di largo consumo, ha introdotto un sistema che premia i consumatori e permette alle aziende di pagare solo per le visualizzazioni certe e certificate.
myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, ha nominato Alessandro Bocca nuovo country manager Italia con l’obiettivo di guidare le Pmi, i merchant e gli imprenditori locali in un percorso di trasformazione digitale di successo.
In occasione del Social Media Day che si celebra oggi in tutto il mondo, Vandemoortele, gruppo internazionale specializzato nel settore frozen bakery, ribadisce il suo impegno nell’innovazione e nella formazione digitale anche nel canale professionale.
Comau, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni di automazione avanzate e sostenibili, in occasione di Automatica 2025 (Monaco, Germania, 24-27 giugno) – la principale fiera internazionale per l’automazione e la robotica – ha lanciato MyMR, la sua famiglia di robot mobili autonomi (Amr), progettata per soddisfare le crescenti esigenze di…
Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning ha annunciato il lancio della sua nuova gamma di refrigerazione commerciale, la più ampia e versatile di sempre, consolidando il proprio impegno nel settore, in seguito all’acquisizione di Area Cooling Solutions e alla nascita di Panasonic Cold Chain Poland.
General Vending, azienda italiana specializzata nella fornitura di prodotti e tecnologie per la distribuzione automatica, ha scelto Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, per migliorare le proprie performance in termini di efficienza e puntualità delle consegne.
Logicor, tra i principali proprietari, gestori e sviluppatori di immobili logistici in Europa, ha annunciato la realizzazione di un ambizioso progetto di riqualificazione a Casella, in provincia di Genova, rafforzando la propria leadership sul territorio italiano e la propria presenza nelle regioni del Nord.
Mastercard, tech company protagonista nel settore dei pagamenti, in occasione del suo appuntamento annuale Mastercard Innovation Forum ha presentato le soluzioni più avanzate che ridefiniranno l’ecosistema dei pagamenti.
Rrh Italia, la branch italiana del colosso americano Spectrum Brands che gestisce nel nostro Paese il business appliances per i brand Remington, Russell Hobbs e George Foreman, ha nominato Stefano Pollone nuovo key account manager specialist con l’obiettivo di consolidare l’area sales insieme al responsabile vendite Riccardo Roccoberton.