Eurovast, azienda specializzata nella produzione di carta tissue presente sul mercato con i brand Fior di Carta Lifestyle, Suprema, Buffalo, Bravo e By Fior di Carta Lifestyle, ha avviato una collaborazione con Bosch Rexroth – fornitore mondiale di tecnologie di azionamento e controllo – per ottimizzare il proprio impianto di converting.
Nel sito produttivo di Pescia, Bosch Rexroth ha fornito una soluzione avanzata per la movimentazione dei materiali. Il sistema VarioFlow plus, altamente modulare, permette il trasporto efficiente di rotoli e confezioni tra le diverse stazioni di produzione. Grazie a un software sviluppato ad hoc, il percorso dei prodotti può essere adattato in base alle necessità, garantendo massima flessibilità e ottimizzazione del flusso di lavoro. Uno degli aspetti più innovativi del sistema è la capacità di adattarsi a produzioni complesse. I rotoli possono essere indirizzati verso diverse confezionatrici a seconda delle esigenze, garantendo un’interconnessione tra le varie fasi di lavorazione.
L’implementazione del sistema Bosch Rexroth ha portato a numerosi vantaggi per Eurovast, in termini di affidabilità con una riduzione dei guasti e continuità della produzione, di minore manutenzione poiché il sistema è meno soggetto all’assorbimento di polvere (una delle principali cause di usura nel settore cartario) e di efficienza energetica grazie alla riduzione degli attriti e all’ottimizzazione dell’uso dei motori che ha abbattuto significativamente i consumi.
“La scelta di VarioFlow plus si è rivelata strategica – afferma Simone Ghilarducci, direttore dei lavori e consulente esterno di Eurovast – la riduzione dell’usura e l’ottimizzazione dei tratti di trasporto tra un motore e l’altro hanno permesso di contenere i costi operativi e migliorare l’efficienza complessiva. Vogliamo che Bosch Rexroth diventi un punto di riferimento per le nostre iniziative più ambiziose. Con questa partnership, Eurovast continua il suo percorso di innovazione e sostenibilità, puntando a una produzione sempre più efficiente e responsabile”.
Blomsterlandet, catena svedese di oltre 63 negozi specializzata in fiori, piante e articoli per il giardinaggio, ha scelto Link Mobility per aumentare le vendite e la fidelizzazione dei clienti.
AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.
I risultati della Black Friday Survey 2025 realizzata da Boston Consulting Group (Bcg) confermano che il Black Friday, il Singles’s Day e il Cyber Monday sono ormai un appuntamento consolidato nel calendario dei consumatori italiani.
Scandit, azienda specializzata nell’acquisizione intelligente dei dati, ha annunciato l’uscita di Sdk 8, l’ultima versione del suo kit di sviluppo software, progettata per rivoluzionare la tradizionale scansione dei codici a barre.
Secondo un recente studio di Geotab, azienda specializzta nelle soluzioni di mobilità connessa, i crescenti volumi di vendita online durante il periodo di picco legato al Black Friday 2025 avranno un importante impatto sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 delle flotte commerciali.
Manhattan Associates, azienda tecnologica specializzata nel settore della supply chain e del commercio omnicanale, ha annunciato la nomina di Greg Betz a chief operating officer (Coo).
Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Bricocenter, insegna di riferimento del fai-da-te per la manutenzione, riparazione e miglioramento della casa e del giardino, ha scelto Helexia Italia come partner strategico per un percorso concreto e strutturato di transizione energetica.
Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.