Uno sguardo al futuro del Retail per essere pronti alla stagione dello shopping
Secondo le proiezioni per il 2022 sul valore dell’eCommerce, il comparto del retail digitale supererà per la prima volta i 45 miliardi di euro in Italia, crescendo a doppia cifra fino al 2025.
Le nuove abitudini d’acquisto dei consumatori hanno portato a una maggiore convergenza tra canali di vendita online e offline. Ai clienti, infatti, non solo piacerebbe vivere anche a casa un’esperienza d’acquisto come quella che vivono in negozio, ma si affidano al digitale anche quando pianificano di acquistare qualcosa. Quando usano infatti i canali online, come la Ricerca di Google, non cercano solo i prodotti, ma anche dove possono trovare nelle vicinanze ciò di cui hanno bisogno.
È sempre quindi più importante riuscire a intercettare i bisogni e i valori dei clienti e della community, alla ricerca di un rapporto personale tra loro e il brand. Secondo un report di McKinsey, difatti, oltre 2 consumatori su 3 si aspettano che i brand interagiscano con loro in maniera sempre più personale attraverso consigli e creatività ad hoc.
Per fornire esperienze di acquisto rilevanti e significative, le aziende e i retailer dovranno incentrare la propria strategia digitale sui dati di prima parte e l'utilizzo di soluzioni innovative come il machine learning, in grado di veicolare creatività e messaggi pertinenti e puntuali.
Una nuova ricerca commissionata da Google ad Analytic Partners, ha rilevato che, per massimizzare le proprie vendite online e offline, i retailer omnicanale dovrebbero suddividere il budget seguendo un nuovo modello di marketing mix, il 60/40. Infatti, per ottimizzare il ritorno sugli investimenti, il budget per il marketing dovrebbe essere destinato per il 60% ai canali digitali e per il 40% a quelli tradizionali poiché, se la maggioranza degli acquisti avviene ancora attraverso canali fisici, la crescita per i retailer nei prossimi anni si concentrerà sempre più sul digitale.
Non solo. In un sondaggio commissionato da Google, l'82% degli acquirenti ha dichiarato di essere più sensibile al tema della sostenibilità rispetto al periodo pre-pandemia, confermandosi come uno dei temi maggiormente sentiti. Non sorprende quindi vedere che questo cambiamento si riflette nelle scelte di acquisto: secondo una ricerca di Harvard Business Review infatti, il 65% dei consumatori ha dichiarato di preferire brand che adottano un approccio più sostenibile nei confronti dell’ambiente. Per argomenti come la sostenibilità e il cambiamento climatico l'interesse di ricerca in Italia è aumentato di oltre il 150% dal 2018.
Uno degli obiettivi per i professionisti del marketing nel 2022, è dunque anche quello di promuovere il cambiamento verso un approccio più sostenibile sia tra le aziende stesse, sia tra i clienti, attraverso l’associazione dei propri prodotti ai valori e alle cause in cui i consumatori si riconoscono, misurando l’impatto positivo delle iniziative e avviando partnership con esperti che possano fornire le conoscenze e le soluzioni necessarie per creare un collegamento tra un prodotto e uno scopo in modo autentico e credibile.
Nonostante le prossime festività invernali possano sembrare lontane, è poi essenziale iniziare a pianificare la propria strategia digitale sin da ora per sfruttare al meglio il prossimo periodo di alta stagionalità. Negli ultimi anni si è infatti notato che lo shopping in occasione delle festività comincia sempre con maggior anticipo. A giugno 2021, il 21% dei consumatori aveva già iniziato a fare acquisti e il 33% degli acquirenti durante l'ultima stagione natalizia afferma che avrebbe addirittura preferito cominciare prima.
Secondo i dati emersi dalla nuova ricerca “NetRetail 2025 - Focus Food & Grocery” realizzata dall’Osservatorio Netcomm in collaborazione con NIQ, nel 2025 il settore dell’e-commerce alimentare in Italia crescerà dell’8,5% rispetto all’anno precedente, una performance superiore a quella degli acquisti online di prodotto (+6%), anche se la quota…
Urkah, la prima app gratuita di rewarding in Italia dedicata ai beni di largo consumo, ha introdotto un sistema che premia i consumatori e permette alle aziende di pagare solo per le visualizzazioni certe e certificate.
myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, ha nominato Alessandro Bocca nuovo country manager Italia con l’obiettivo di guidare le Pmi, i merchant e gli imprenditori locali in un percorso di trasformazione digitale di successo.
In occasione del Social Media Day che si celebra oggi in tutto il mondo, Vandemoortele, gruppo internazionale specializzato nel settore frozen bakery, ribadisce il suo impegno nell’innovazione e nella formazione digitale anche nel canale professionale.
Comau, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni di automazione avanzate e sostenibili, in occasione di Automatica 2025 (Monaco, Germania, 24-27 giugno) – la principale fiera internazionale per l’automazione e la robotica – ha lanciato MyMR, la sua famiglia di robot mobili autonomi (Amr), progettata per soddisfare le crescenti esigenze di…
Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning ha annunciato il lancio della sua nuova gamma di refrigerazione commerciale, la più ampia e versatile di sempre, consolidando il proprio impegno nel settore, in seguito all’acquisizione di Area Cooling Solutions e alla nascita di Panasonic Cold Chain Poland.
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Logicor, tra i principali proprietari, gestori e sviluppatori di immobili logistici in Europa, ha annunciato la realizzazione di un ambizioso progetto di riqualificazione a Casella, in provincia di Genova, rafforzando la propria leadership sul territorio italiano e la propria presenza nelle regioni del Nord.
Mastercard, tech company protagonista nel settore dei pagamenti, in occasione del suo appuntamento annuale Mastercard Innovation Forum ha presentato le soluzioni più avanzate che ridefiniranno l’ecosistema dei pagamenti.
Rrh Italia, la branch italiana del colosso americano Spectrum Brands che gestisce nel nostro Paese il business appliances per i brand Remington, Russell Hobbs e George Foreman, ha nominato Stefano Pollone nuovo key account manager specialist con l’obiettivo di consolidare l’area sales insieme al responsabile vendite Riccardo Roccoberton.