RealMan Robotics, azienda specializzata nelle soluzioni robotiche ultraleggere e con struttura umanoide, in occasione di Automatica 2025 – la fiera di Monaco di Baviera leader mondiale per l’automazione intelligente e la robotica – ha presentato le sue ultime innovazioni come la serie di robot Eco basati sull’intelligenza artificiale e le piattaforme Embodied Dual-Arm, progettate per fornire alle piccole e medie imprese soluzioni di automazione agili, facilmente utilizzabili e intelligenti.
I robot ultraleggeri di RealMan sono progettati per affrontare la carenza di manodopera a livello globale e migliorare l’accessibilità alle tecnologie di automazione industriale. Tra le loro caratteristiche distintive spicca la precisione basata sull’AI: i servoattuatori brevettati raggiungono una ripetibilità di ±0,05 mm, supportando assemblaggi di livello chirurgico e attività industriali di alta precisione. Inoltre, il braccio Eco-65, con un peso di soli 7,8 kg, può essere installato fino al 70% più velocemente rispetto ai bracci robotici tradizionali. La piattaforma a doppio braccio integrato, infine, riduce significativamente i rischi di infortunio nelle applicazioni di magazzino e logistica.
Oltre alla serie Eco, i bracci industriali più leggeri al mondo ideali, in fiera saranno esposte altre soluzioni come RML-63, un manipolatore compatto a 6 assi per operazioni di prelievo e posizionamento di precisione in ambienti ristretti, e RM75-B, un braccio robotico ad alta portata con rilevamento delle collisioni integrato, adatto per applicazioni automobilistiche e manifatturiere. Inoltre, ci sarà la piattaforma di sollevamento a doppio braccio incorporato, con polsi sensibili alla forza e mobilità autonoma utilizzabile in modo estremamente flessibile, e gli attuatori integrati, che supportano oltre 124 brevetti e garantiscono un controllo avanzato in tempo reale e la connettività.
L’impatto globale di RealMan è sostenuto dalla sua solida base di investimenti in ricerca e sviluppo, settore nel quale l’azienda dedica oltre il 50% della sua forza lavoro. Con oltre 20mila unità installate, più di 124 brevetti e un’infrastruttura hardware predisposta per l’AI, RealMan sta definendo nuovi standard nel controllo del movimento e nell’intelligenza incorporata in settori quali l’aerospaziale, l'e-commerce, la sanità e la produzione di precisione.
Blomsterlandet, catena svedese di oltre 63 negozi specializzata in fiori, piante e articoli per il giardinaggio, ha scelto Link Mobility per aumentare le vendite e la fidelizzazione dei clienti.
AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.
I risultati della Black Friday Survey 2025 realizzata da Boston Consulting Group (Bcg) confermano che il Black Friday, il Singles’s Day e il Cyber Monday sono ormai un appuntamento consolidato nel calendario dei consumatori italiani.
Scandit, azienda specializzata nell’acquisizione intelligente dei dati, ha annunciato l’uscita di Sdk 8, l’ultima versione del suo kit di sviluppo software, progettata per rivoluzionare la tradizionale scansione dei codici a barre.
Secondo un recente studio di Geotab, azienda specializzta nelle soluzioni di mobilità connessa, i crescenti volumi di vendita online durante il periodo di picco legato al Black Friday 2025 avranno un importante impatto sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 delle flotte commerciali.
Manhattan Associates, azienda tecnologica specializzata nel settore della supply chain e del commercio omnicanale, ha annunciato la nomina di Greg Betz a chief operating officer (Coo).
Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Bricocenter, insegna di riferimento del fai-da-te per la manutenzione, riparazione e miglioramento della casa e del giardino, ha scelto Helexia Italia come partner strategico per un percorso concreto e strutturato di transizione energetica.
Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.