RealMan Robotics, azienda specializzata nelle soluzioni robotiche ultraleggere e con struttura umanoide, in occasione di Automatica 2025 – la fiera di Monaco di Baviera leader mondiale per l’automazione intelligente e la robotica – ha presentato le sue ultime innovazioni come la serie di robot Eco basati sull’intelligenza artificiale e le piattaforme Embodied Dual-Arm, progettate per fornire alle piccole e medie imprese soluzioni di automazione agili, facilmente utilizzabili e intelligenti.
I robot ultraleggeri di RealMan sono progettati per affrontare la carenza di manodopera a livello globale e migliorare l’accessibilità alle tecnologie di automazione industriale. Tra le loro caratteristiche distintive spicca la precisione basata sull’AI: i servoattuatori brevettati raggiungono una ripetibilità di ±0,05 mm, supportando assemblaggi di livello chirurgico e attività industriali di alta precisione. Inoltre, il braccio Eco-65, con un peso di soli 7,8 kg, può essere installato fino al 70% più velocemente rispetto ai bracci robotici tradizionali. La piattaforma a doppio braccio integrato, infine, riduce significativamente i rischi di infortunio nelle applicazioni di magazzino e logistica.
Oltre alla serie Eco, i bracci industriali più leggeri al mondo ideali, in fiera saranno esposte altre soluzioni come RML-63, un manipolatore compatto a 6 assi per operazioni di prelievo e posizionamento di precisione in ambienti ristretti, e RM75-B, un braccio robotico ad alta portata con rilevamento delle collisioni integrato, adatto per applicazioni automobilistiche e manifatturiere. Inoltre, ci sarà la piattaforma di sollevamento a doppio braccio incorporato, con polsi sensibili alla forza e mobilità autonoma utilizzabile in modo estremamente flessibile, e gli attuatori integrati, che supportano oltre 124 brevetti e garantiscono un controllo avanzato in tempo reale e la connettività.
L’impatto globale di RealMan è sostenuto dalla sua solida base di investimenti in ricerca e sviluppo, settore nel quale l’azienda dedica oltre il 50% della sua forza lavoro. Con oltre 20mila unità installate, più di 124 brevetti e un’infrastruttura hardware predisposta per l’AI, RealMan sta definendo nuovi standard nel controllo del movimento e nell’intelligenza incorporata in settori quali l’aerospaziale, l'e-commerce, la sanità e la produzione di precisione.
Stesi, software house specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per la produzione e la logistica, ha affiancato Samo, Gruppo di riferimento a livello internazionale nel settore dell’arredobagno, in un ambizioso percorso di trasformazione digitale partito nel 2022.
Fanatics Italia, azienda specializzata nel settore del merchandising sportivo, ha siglato una nuova collaborazione strategica con la piattaforma tecnologico-finanziaria Adyen per trasformare l’esperienza di pagamento dei tifosi.
Oggi i resi hanno un peso molto rilevante nell’e-commerce, generando sia costi diretti (logistica inversa, verifica, ricondizionamento) sia indiretti (perdita di margine, svalutazione del prodotto, impatto sull’esperienza cliente), senza dimenticare il loro impatto ambientale. Marcello S. Valerio, founder & Coo di iF Returns, fa il punto della…
Nel contesto del retail omnicanale, il punto vendita fisico ha assunto oggi un ruolo strategico e multifunzionale, ben oltre quello tradizionale di semplice luogo di acquisto. Andrea Valli, marketing manager di Retlay, ci aiuta a comprendere meglio la funzione dello store e quali tecnologie vengono utilizzate per automatizzare e ottimizzare…
Lucart, Gruppo specializzato nella produzione di soluzioni innovative in carta tissue e airlaid, rilancia nel 2025 la comunicazione digital del brand Tutto con la seconda edizione di The Tuttorial, una campagna ideata e realizzata da Caffeina per valorizzare la varietà e la versatilità della gamma più tecnologica di sempre.
L’Assemblea dei Soci di Retail Institute Italy ha rinnovato le cariche sociali per il triennio 2025-2027, confermando nel ruolo di presidente Marco Zanardi, ceo di Beready e adjunct professor all’Università Bicocca.
La tech company europea Fiskaly rafforza la sua presenza sul mercato italiano per affiancare le fintech provider di soluzioni per il punto cassa nell’adeguamento ai nuovi obblighi fiscali in vigore dal 1° gennaio 2026 che prevedono il collegamento tra terminali Pos e registratori telematici.
Secondo i dati emersi dalla nuova ricerca “NetRetail 2025 - Focus Food & Grocery” realizzata dall’Osservatorio Netcomm in collaborazione con NIQ, nel 2025 il settore dell’e-commerce alimentare in Italia crescerà dell’8,5% rispetto all’anno precedente, una performance superiore a quella degli acquisti online di prodotto (+6%), anche se la quota…
Urkah, la prima app gratuita di rewarding in Italia dedicata ai beni di largo consumo, ha introdotto un sistema che premia i consumatori e permette alle aziende di pagare solo per le visualizzazioni certe e certificate.
myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, ha nominato Alessandro Bocca nuovo country manager Italia con l’obiettivo di guidare le Pmi, i merchant e gli imprenditori locali in un percorso di trasformazione digitale di successo.