Il mobile marketing come arma strategica per aumentare engagement e fidelizzazione
Cambiano le abitudini dei consumatori, cambiano le strategie di marketing dei brand. Un assioma che la recente spinta verso la piena digitalizzazione imposta dalla pandemia ha, ancora una volta, reso più che mai attuale.
Se è difatti vero che l’utilizzo della comunicazione via mobile, in particolar modo tramite SMS e le principali app di messaggistica, si è andato sempre più diffondendo, è altrettanto vero che una pianificata strategia di mobile marketing è divenuta oramai imprescindibile per raggiungere un pubblico sempre più vasto in un Paese, come l’Italia, dove sono presenti oltre 48 milioni di smartphone e 7,7 milioni di tablet.
Non a caso, secondo l'Osservatorio Mobile B2C Strategy della School of Management del Politecnico di Milano, proprio nel 2020 il mercato del mobile advertising ha rappresentato ben il 55% dell'Internet advertising, con 1,9 miliardi di euro di investimenti totali, e con un'evoluzione nella quale si conferma ancora la centralità degli SMS, che hanno raggiunto quota 5,3 miliardi, con una crescita del 3,5% rispetto all'anno precedente.
Il Mobile Messaging Adoption Report 2021 che Esendex ha realizzato con PricewaterhouseCoopers consultando oltre 4.300 realtà di business tra Europa e Asia-Pacifico ha evidenziato che in generale il 47% (53% in Italia) già utilizza il mobile messaging in modo strutturale, percentuale che arriva al 58% (60% nel nostro Paese) per quanto riguarda le imprese con più di 250 dipendenti. Un uso in cui il marketing ha un ruolo rilevante, tra attività event-driven, campagne, ricerche di mercato e raccolte dati. Iniziative nelle quali, una volta adottato, diviene il canale mobile principale.
Molti sono i vantaggi offerti dal mobile marketing, a iniziare dall'opportunità di poter condurre campagne integrate e mirate, che tengono conto delle preferenze sia di mezzo che di abitudini d'acquisto dei consumatori, agli elevati risultati in termini di ROI. Addirittura, l’invio di SMS permette di acquisire contatti qualificati dirottando l’utenza su landing page specifiche in grado di costruire percorsi semplificati e user-friendly per stimolare il cliente a compiere determinate azioni, integrandosi ad esempio ai sistemi di pagamento.
«Le nostre soluzioni per il mobile marketing sono state create e continuano a svilupparsi coerentemente alle richieste concrete delle imprese, che come dimostrano i dati hanno ormai compreso di come non si tratti di una semplice innovazione ma di un'opportunità irrinunciabile da valorizzare tra le risorse di ogni business - sottolinea Carmine Scandale, Head of Sales di Esendex Italia - è infatti un elemento fondamentale che contribuisce a costruire una customer experience curata e all'avanguardia e si traduce in maggiori risultati e ricavi».
L’operatore logistico internazionale Fercam e Transporeon – network di trasporto globale del Gruppo Trimble – hanno rinnovato la propria partnership che dura da ben 15 anni, in cui sono state implementate soluzioni software sempre più specifiche e all’avanguardia.
Amazon ha allargato il suo servizio di delivery con scooter elettrici nell’Area C di Milano anche alle consegne Same Day, ovvero quelle evase nella stessa giornata di ricezione dell’ordine.
Secondo l’ultimo “Osservatorio sul mercato del couponing” a cura di Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e all’analisi dei dati nel mercato della Gdo e non solo, nei primi 6 mesi del 2025 sono stati distribuiti in Italia complessivamente 115,2 milioni di coupon con una crescita del 6,8%…
Paglieri, azienda piemontese specializzata nella produzione di prodotti per la cura del corpo, del bucato e della casa, ha nominato Luca Parodi nuovo logistic director, una scelta che premia il percorso professionale interno, la visione strategica e la capacità di guidare il cambiamento in un settore sempre più centrale nella catena del valore.
Secondo un’analisi condotta da myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle Pmi in tutta Europa, nel primo semestre del 2025 il panorama dei pagamenti digitali ha confermato la centralità di alcuni settori chiave per il commercio italiano come la ristorazione e l’intrattenimento.
Sony e il fornitore di digital signage xplace hanno collaborato all’allestimento del concept store Zukunftsraum nel centro di Kiel, in Germania, con la loro esperienza nel campo dei display e della segnaletica per il retail.
In un settore della vendita al dettaglio sempre più omnicanale e digitalizzato diventa fondamentale per i retailer raccogliere dati per ottenere risparmi sui costi, fidelizzare i clienti e aumentare la soddisfazione dei dipendenti. Con Samuel Mueller, ceo di Scandit, cerchiamo di approfondire come le soluzioni basate sulle tecnologie emergenti…
Garbe Industrial Real Estate Italy ha celebrato la posa del primo pilastro del MilEast Logistics Park, il nuovo polo logistico da 22.200 mq che sorgerà a inizio 2026 nell’ex area industriale Alimonti, a Covo, in provincia di Bergamo.
La catena di elettronica di consumo MediaWorld conferma la sua visione strategica incentrata sul valore dell’esperienza e delle relazioni, annunciando un’ulteriore evoluzione del suo programma fedeltà, MediaWorld Club, grazie alla collaborazione strategica con Tlc Worldwide.
D-Link, azienda specializzata nel settore delle soluzioni di networking, ha nominato Jason Wu nuovo general manager per l’Europa e managing director per il Mediterraneo, inclusa l’Italia, con la responsabilità della guida strategica e operativa dei mercati europei per consolidare la presenza dell’azienda e accelerare la crescita nei segmenti…