Il mobile marketing come arma strategica per aumentare engagement e fidelizzazione
Cambiano le abitudini dei consumatori, cambiano le strategie di marketing dei brand. Un assioma che la recente spinta verso la piena digitalizzazione imposta dalla pandemia ha, ancora una volta, reso più che mai attuale.
Se è difatti vero che l’utilizzo della comunicazione via mobile, in particolar modo tramite SMS e le principali app di messaggistica, si è andato sempre più diffondendo, è altrettanto vero che una pianificata strategia di mobile marketing è divenuta oramai imprescindibile per raggiungere un pubblico sempre più vasto in un Paese, come l’Italia, dove sono presenti oltre 48 milioni di smartphone e 7,7 milioni di tablet.
Non a caso, secondo l'Osservatorio Mobile B2C Strategy della School of Management del Politecnico di Milano, proprio nel 2020 il mercato del mobile advertising ha rappresentato ben il 55% dell'Internet advertising, con 1,9 miliardi di euro di investimenti totali, e con un'evoluzione nella quale si conferma ancora la centralità degli SMS, che hanno raggiunto quota 5,3 miliardi, con una crescita del 3,5% rispetto all'anno precedente.
Il Mobile Messaging Adoption Report 2021 che Esendex ha realizzato con PricewaterhouseCoopers consultando oltre 4.300 realtà di business tra Europa e Asia-Pacifico ha evidenziato che in generale il 47% (53% in Italia) già utilizza il mobile messaging in modo strutturale, percentuale che arriva al 58% (60% nel nostro Paese) per quanto riguarda le imprese con più di 250 dipendenti. Un uso in cui il marketing ha un ruolo rilevante, tra attività event-driven, campagne, ricerche di mercato e raccolte dati. Iniziative nelle quali, una volta adottato, diviene il canale mobile principale.
Molti sono i vantaggi offerti dal mobile marketing, a iniziare dall'opportunità di poter condurre campagne integrate e mirate, che tengono conto delle preferenze sia di mezzo che di abitudini d'acquisto dei consumatori, agli elevati risultati in termini di ROI. Addirittura, l’invio di SMS permette di acquisire contatti qualificati dirottando l’utenza su landing page specifiche in grado di costruire percorsi semplificati e user-friendly per stimolare il cliente a compiere determinate azioni, integrandosi ad esempio ai sistemi di pagamento.
«Le nostre soluzioni per il mobile marketing sono state create e continuano a svilupparsi coerentemente alle richieste concrete delle imprese, che come dimostrano i dati hanno ormai compreso di come non si tratti di una semplice innovazione ma di un'opportunità irrinunciabile da valorizzare tra le risorse di ogni business - sottolinea Carmine Scandale, Head of Sales di Esendex Italia - è infatti un elemento fondamentale che contribuisce a costruire una customer experience curata e all'avanguardia e si traduce in maggiori risultati e ricavi».
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