Il mobile marketing come arma strategica per aumentare engagement e fidelizzazione
Cambiano le abitudini dei consumatori, cambiano le strategie di marketing dei brand. Un assioma che la recente spinta verso la piena digitalizzazione imposta dalla pandemia ha, ancora una volta, reso più che mai attuale.
Se è difatti vero che l’utilizzo della comunicazione via mobile, in particolar modo tramite SMS e le principali app di messaggistica, si è andato sempre più diffondendo, è altrettanto vero che una pianificata strategia di mobile marketing è divenuta oramai imprescindibile per raggiungere un pubblico sempre più vasto in un Paese, come l’Italia, dove sono presenti oltre 48 milioni di smartphone e 7,7 milioni di tablet.
Non a caso, secondo l'Osservatorio Mobile B2C Strategy della School of Management del Politecnico di Milano, proprio nel 2020 il mercato del mobile advertising ha rappresentato ben il 55% dell'Internet advertising, con 1,9 miliardi di euro di investimenti totali, e con un'evoluzione nella quale si conferma ancora la centralità degli SMS, che hanno raggiunto quota 5,3 miliardi, con una crescita del 3,5% rispetto all'anno precedente.
Il Mobile Messaging Adoption Report 2021 che Esendex ha realizzato con PricewaterhouseCoopers consultando oltre 4.300 realtà di business tra Europa e Asia-Pacifico ha evidenziato che in generale il 47% (53% in Italia) già utilizza il mobile messaging in modo strutturale, percentuale che arriva al 58% (60% nel nostro Paese) per quanto riguarda le imprese con più di 250 dipendenti. Un uso in cui il marketing ha un ruolo rilevante, tra attività event-driven, campagne, ricerche di mercato e raccolte dati. Iniziative nelle quali, una volta adottato, diviene il canale mobile principale.
Molti sono i vantaggi offerti dal mobile marketing, a iniziare dall'opportunità di poter condurre campagne integrate e mirate, che tengono conto delle preferenze sia di mezzo che di abitudini d'acquisto dei consumatori, agli elevati risultati in termini di ROI. Addirittura, l’invio di SMS permette di acquisire contatti qualificati dirottando l’utenza su landing page specifiche in grado di costruire percorsi semplificati e user-friendly per stimolare il cliente a compiere determinate azioni, integrandosi ad esempio ai sistemi di pagamento.
«Le nostre soluzioni per il mobile marketing sono state create e continuano a svilupparsi coerentemente alle richieste concrete delle imprese, che come dimostrano i dati hanno ormai compreso di come non si tratti di una semplice innovazione ma di un'opportunità irrinunciabile da valorizzare tra le risorse di ogni business - sottolinea Carmine Scandale, Head of Sales di Esendex Italia - è infatti un elemento fondamentale che contribuisce a costruire una customer experience curata e all'avanguardia e si traduce in maggiori risultati e ricavi».
Still, fornitore di sistemi e attrezzature per l’intralogistica, ha ottimizzato le attività logistiche di Fruttagel, società specializzata nella trasformazione di ortofrutta fresca, cereali e legumi in prodotti finiti destinati agli operatori del retail, del food service, del porta a porta e dell’industria alimentare.
L’operatore logistico Brt, nel processo di trasformazione aziendale avviato dalla ceo Stefania Pezzetti, rafforza la squadra di vertice con l’ingresso di due nuovi manager: Maurizio Bortolan e Marianna Tranchida, rispettivamente con i ruoli di chief strategy & transformation officer e chief legal, corporate & compliance.
Mail Boxes Etc. (Mbe), azienda specializzata nelle soluzioni di e-commerce, spedizione e logistica, sta ampliando in modo significativo la propria rete di punti di ritiro e, grazie alla partnership strategica con l’operatore logistico di prossimità Gel Proximity, ha superato quota 200mila in tutta Europa.
Carel, uno dei principali produttori mondiali di soluzioni di controllo per condizionamento, refrigerazione e riscaldamento, con la collaborazione di Technoelectric, ha fornito al retailer Mega Image il sistema Total-Store per il monitoraggio e l’ottimizzazione energetica di 973 punti vendita in Romania, che ha portato un risparmio energetico…
La catena specializzata nell’elettronica di consumo Trony prosegue nel suo progetto di integrazione tra il mondo digitale e gli asset storici, rappresentati dagli oltre 180 punti vendita sul territorio, lanciando il suo nuovo sito web.
VusionGroup, azienda specializzata nei sistemi di digitalizzazione per il commercio, ha annunciato il roll-out delle sue soluzioni in tutti i 43 punti vendita a insegna Gala della società L’Abbondanza, importante catena retailer della Gdo italiana associata al Gruppo Commerciale Selex, con negozi situati in Umbria, Toscana e Marche.
Secondo l’“Osservatorio sul mercato del couponing” a cura di Savi, marketing technology company specializzata nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e all’analisi dei dati nel mercato della Gdo e non solo, il mercato del couponing continua la sua progressiva crescita avendo raggiunto nel primo semestre 2024 un valore di…
GS1 Italy Servizi e GreenRouter hanno sviluppato Ecogentra, il nuovo tool per supportare le aziende nel loro processo di transizione ecologica, aiutandole a misurare, rendicontare e condividere la carbon footprint della propria filiera produttiva.
Satispay, l’app di pagamento mobile alternativa alle carte di credito e debito, ha lanciato il nuovo servizio di fringe benefit Satispay Buoni Acquisto, un altro importante passo a 12 mesi dal suo debutto nel mondo del welfare aziendale con l’innovativa proposta di Satispay Buoni Pasto.
Chep, società specializzata nel mercato del noleggio e riutilizzo dei pallet per la supply chain, ha nominato Alessia Pascariello nuova direttrice commerciale della filiale italiana.