Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - MediaWorld esporta in Olanda il formato Tech Village
Information
News

MediaWorld esporta in Olanda il formato Tech Village

Dopo il successo di Milano MediaMarktSaturn Retail Group apre un nuovo Tech Village a Rotterdam, in Olanda. La seconda apertura di questo particolare format segue quella avvenuta a luglio 2020 con l’inaugurazione del primo Tech Village nel capoluogo lombardo, in viale Certosa.

Il nuovo megastore riprende difatti il formato Lighthouse di quello milanese, secondo il concept di un vero e proprio experience center che si sviluppa su una superficie di oltre 5.000 mq dedicato all’innovazione, con spazi espositivi, aree per la formazione e la presenza diretta dei principali brand di elettronica, progettato ancora una volta in collaborazione con l’architetto Fabio Novembre e Novembre Studio.

Technoretail - MediaWorld esporta in Olanda il formato Tech Village

Caratterizzato dalla facciata esterna che richiama l'iconico rosso del brand, proponendo all’entrata il tema della digitalizzazione, il negozio si sviluppa su due piani e offre 31 diversi shop-in-shop brandizzati, un bar, tre aree di esperienza separate con temi in continua evoluzione e una stazione di ritiro dove i clienti possono ritirare i loro ordini 24 ore su 24, sette giorni su sette.

Technoretail - MediaWorld esporta in Olanda il formato Tech Village

Oltre al formato Lighthouse, il Gruppo propone anche i formati Core, Smart e Xpress, formati in grado di rispondere alle diverse esigenze dei clienti, tenendo conto dei rispettivi requisiti locali. Il formato Core si concentra sulle esigenze del cliente per la più ampia selezione possibile con il portafoglio completo di prodotti e servizi, nonché una consulenza completa al cliente. Il format Smart funge al contrario da touchpoint, soprattutto nei centri cittadini, in linea con il motto “Siamo dove sono i nostri clienti”. Con il formato Xpress, MediaMarktSaturn, invece, si rivolge principalmente a quei clienti che preferiscono uno shopping semplice e conveniente nelle immediate vicinanze. Qui, il cliente beneficia della disponibilità di prodotti e servizi presso un partner commerciale o un centro commerciale locale “dietro l’angolo”. Tutti i negozi già esistenti della catena saranno continuamente allineati a uno dei quattro formati e i nuovi negozi apriranno immediatamente in un nuovo formato corrispondente.

Technoretail - MediaWorld esporta in Olanda il formato Tech Village

“Il nostro formato Lighthouse sta rafforzando i valori e l’immagine del marchio MediaMarktSaturn combinando scoperta, passione e tocco umano per creare un’esperienza tecnologica in una vera ‘House of Brands'”, afferma Guido Monferrini, Chief Commercial Officer di MediaMarktSaturn Retail Group. “Con questi negozi straordinari, creiamo un’esperienza molto speciale per i nostri clienti, che possono scoprire, provare e confrontare le ultime tecnologie dal vivo in un’atmosfera rilassata. Rotterdam lo mostra in modo impressionante”.

“Il comportamento dei clienti è cambiato rapidamente. Abbiamo individuato quattro buoni motivi per cui i clienti vanno in un negozio: esperienza, convenienza, vicinanza e contatto umano”, spiega Guido Monferrini. “Abbiamo risposto a questo con i nostri quattro formati di negozio per essere presenti dove si trova il cliente e offrire loro una vera esperienza omnicanale”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - MediaWorld esporta in Olanda il formato Tech Village

B2commerce testa gli store online acquistando i Calendari dell’Avvento

B2commerce, agenzia specializzata in e-commerce e digital marketing, ha presentato la nuova edizione della ricerca “Il Calendario dell’Avvento dei Calendari dell’Avvento”, il white paper che trasforma il prodotto più iconico della peak season in un laboratorio sul commercio online.
Technoretail - MediaWorld esporta in Olanda il formato Tech Village

Arnette potenzia le performance sul web grazie agli standard GS1

Il brand di occhiali Arnette, pensato da EssilorLuxottica per la Gen Z, grazie alla collaborazione con Wordlift – accreditato dal Solution Partner Program di GS1 Italy, il percorso di accreditamento per le aziende che offrono servizi utilizzando gli standard GS1 – ha aumentato dell’11,4% i clic organici sul proprio sito di e-commerce, ha ottenuto…
Technoretail - MediaWorld esporta in Olanda il formato Tech Village

Mech-I-Tronic nomina Melany Libraro nuova chief marketing officer

Mech-I-Tronic – azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni meccatroniche avanzate per i settori farmaceutico, cosmetico e del packaging, che aggrega oltre 75 anni di esperienza, una distribuzione in 25 Paesi e un fatturato consolidato superiore a 165 milioni di euro – ha annunciato la nomina di Melany Libraro a nuova chief marketing officer…
Technoretail - MediaWorld esporta in Olanda il formato Tech Village

Esg e tecnologia: da compliance a nuova leva competitiva per il retail

Nel retail moderno i criteri Esg stanno passando da obbligo regolatorio a leva strategica. Dalla gestione responsabile dei fornitori alla tracciabilità dei materiali, fino alla misurazione dell’impatto ambientale, la sostenibilità diventa un vantaggio competitivo quando supportata da tecnologie capaci di trasformare i dati in decisioni. Con Sara…
Technoretail - MediaWorld esporta in Olanda il formato Tech Village

Visa e Intesa lanciano SkiTap26: pagamenti e skipass in un gesto

In vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, Visa e Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Tapster e Snowit, hanno lanciato SkiTap26, un innovativo bracciale indossabile che integra in un unico dispositivo la tecnologia di pagamento contactless e di skipass, offrendo un’esperienza sicura, fluida e senza sforzo per…
Technoretail - MediaWorld esporta in Olanda il formato Tech Village

GranTerre sceglie le soluzioni di automazione integrata di Dymation

GranTerre, colosso cooperativo agroalimentare delle eccellenze italiane nei salumi e nei formaggi stagionati, ha scelto Dymation – business unit di Cls dedicata alla consulenza, alla digitalizzazione e all’automazione dei processi logistici – per realizzare un progetto di automazione integrata, implementando soluzioni di ultima generazione nello…
Technoretail - MediaWorld esporta in Olanda il formato Tech Village

Dior ottimizza la logistica con Scandit e Hardis Supply Chain

Scandit, azienda specializzata nello smart data capture, e Hardis Supply Chain, tra i principali fornitori di software per la supply chain, hanno stretto una collaborazione con Dior per innovare le operazioni di magazzino, ottimizzando i flussi di lavoro grazie a informazioni in tempo reale.
Technoretail - MediaWorld esporta in Olanda il formato Tech Village

Coripet: nuovo catalogo premi per rafforzare la raccolta Pet in Gdo

Coripet, consorzio volontario riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica dedicato alla raccolta e al riciclo del Pet, ha lanciato il nuovo catalogo premi “Ogni bottiglia CO₂nta”, per incentivare ulteriormente la partecipazione dei cittadini al modello della raccolta selettiva tramite ecocompattatori, ormai diffusi…
       
    Il sito Technoretail - MediaWorld esporta in Olanda il formato Tech Village

Technoretail - MediaWorld esporta in Olanda il formato Tech Village