Ikea Italia collabora con l’App Too Good To Go contro il food waste
Da sempre, Ikea Italia è impegnata nel supportare iniziative dirette alla riduzione dello spreco alimentare all’interno degli spazi food dei propri punti vendita.
In tale ottica, l’insegna ha siglato una collaborazione con Too Good To Go, l’App antispreco che permette di individuare bar, ristoranti e attività commerciali alimentari che propongono prodotti in scadenza o in eccedenza con il duplice obiettivo di stimolare comportamenti più sostenibili e di compiere azioni che in grado di comportare un impatto positivo sull’ambiente.
Il nuovo servizio è attivo presso 13 store Ikea in Italia nei quali è possibile, tramite l’App, acquistare a un prezzo ridotto food box con i prodotti in eccedenza a fine giornata e, in seguito, ritirarle presso i bistro prima della chiusura in modo da dare nuova vita a cibi freschi che, altrimenti, andrebbero sprecati. Entro due mesi, tutti i 21 punti vendita Ikea presenti sul territorio nazionale offriranno questo servizio.
Ylenia Tommasato, Country Sustainability Manager di Ikea Italia, sottolinea: “L’impegno di Ikea è creare una vita quotidiana migliore per la maggioranza delle persone. Ogni giorno, lavoriamo affinché le nostre azioni abbiano un impatto positivo sulle persone e sull’ambiente e per ispirare uno stile di vita che rispetti i limiti del pianeta”.
Attraverso la propria strategia rivolta alla sostenibilità, Ikea intende avere un impatto positivo sia sulle persone che sul pianeta, ottimizzando e valorizzando l’utilizzo delle risorse: l’insegna mira a trasformarsi, entro il 2030, in una realtà circolare in ogni suo aspetto.
In merito alla collaborazione con l’App Too Good To Go, Filippo Albertoni, Country Food Manager di Ikea Italia, dichiara: “Siamo felici di poter aggiungere un servizio che, oltre ad ampliare la nostra offerta ai clienti, ci permette di aggiungere un ulteriore tassello al nostro impegno quotidiano per combattere gli sprechi alimentari. Vorremmo promuovere un’abitudine al consumo di cibo sempre più consapevole e ridurre gli sprechi di cibo ogni giorno: è un gesto semplice in grado di produrre nel tempo un importante cambiamento per l’intera società”.
Secondo le rilevazioni realizzate da NielsenIQ (NIQ), una delle principali aziende di consumer intelligence a livello internazionale, nei primi 6 mesi del 2025 il mercato italiano della tecnologia di consumo e dei beni durevoli (T&D) è rimasto sostanzialmente stabile a valore (+0,2%), per un fatturato di 7,3 miliardi di euro, a fronte di un giro…
Sensormatic Solutions – il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls – ha lanciato i nuovi dispositivi contapersone dotati di tecnologia di re-identificazione (Re-ID) che permettono ai retailer di ottimizzare analisi e risultati grazie a dati precisi e accurati.
Amorim Cork Italia, filiale italiana del Gruppo portoghese specializzato nella produzione di chiusure in sughero, ha fatto dell’enologia di precisione una delle proprie traiettorie strategiche, consapevole che proprio il tappo è l’ultimo, fondamentale coadiuvante enologico in grado di rispettare l’evoluzione organolettica di ogni specifico vino…
Palletways Ungheria ha superato un milione di pallet movimentati, consolidando così la sua posizione di principale network di trasporto di merce pallettizzata del Paese, grazie anche al ruolo fondamentale svolto dall’Italia.
Arneg, azienda di riferimento nel settore della refrigerazione commerciale, ha supportato Despar Nord Aspiag Service nella realizzazione del nuovo punto vendita in Piazza Cavana, uno degli angoli più suggestivi del centro storico di Trieste.
Dimar Sapore di Mare, tra i principali retailer in Italia per la produzione di prodotti ittici surgelati, prosegue la partnership con ShopFully, tech company italiana specializzata nel drive-to-store, con l’obiettivo di accelerare il suo processo di trasformazione digitale.
Satispay, l’app di mobile payment alternativa alle carte di credito e debito, ha nominato Gianluca Andraghetti nuovo corporate welfare director, che guiderà la strategia commerciale B2B e l’orchestrazione dell’intero customer journey: dalla generazione dei lead fino al go-live dei progetti per le aziende sopra i 150 dipendenti su tutto il…
Making Science, società internazionale specializzata nell’accelerazione digitale basata sull’intelligenza artificiale, e Gruppo Italiano Vini (Giv) hanno presentato i risultati della loro partnership strategica basata sull’analisi approfondita dei dati provenienti dalla piattaforma e-commerce proprietaria Vinicum.com di Giv che offre uno spaccato…
Geotab, azienda specializzata nelle soluzioni per il trasporto connesso, ha festeggiato il 25° anniversario della sua fondazione, un’occasione per celebrare la sua costante crescita globale, l’innovazione avanzata guidata dall’intelligenza artificiale e l’attenzione costante a clienti, partner e dipendenti.
Aruba, azienda italiana attiva nel settore cloud, data center e servizi digitali, ha completato l’acquisizione Scontrina, la soluzione completamente digitale che consente di emettere scontrini elettronici direttamente da smartphone o tablet, senza bisogno di un registratore di cassa fisico.