Fashion ed economia circolare: Zalando aderisce al network dell’Ellen MacArthur Foundation
Nell’ottica di accelerare il passaggio del fashion all’economia circolare, Zalando ha scelto di aderire al network mondiale dell’Ellen MacArthur Foundation (EMF).
Tale decisione è in linea con l’impegno della piattaforma e-commerce rivolta all’applicazione dei principi della circolarità e dell’estensione del ciclo di vita di almeno 50 milioni di prodotti di moda entro il 2023. L’obiettivo dell’EMF consiste nell’accelerare la transizione globale verso un’economia circolare fondata su tre principi: riduzione di scarti e inquinamento, recupero di prodotti e materiali e, infine, rigenerazione dei sistemi naturali.
L’adesione da parte di Zalando è un’ulteriore iniziativa che rientra nell’ambito di do.MORE, la strategia per la sostenibilità lanciata nell’Ottobre 2019, mese in cui Zalando ha iniziato a implementare varie prassi commerciali per facilitare la circolarità. Nel 2019, il player tedesco del fashion e-commerce ha esteso il ciclo di vita di 1 milione di articoli di moda grazie all’App Zalando Zircle, appositamente sviluppata per la vendita e l’acquisto di abbigliamento di seconda mano.
Al fine di far crescere tale offerta, nel 2020, Zalando ha lanciato sugli shop on line la nuova categoria “Pre-owned”, curando un assortimento di articoli di seconda mano e, allo stesso tempo, offrendo ai clienti la possibilità di scambiare i loro articoli in buone condizioni direttamente sulla piattaforma.
La perfetta integrazione della categoria “Pre-owned” nello shop on line di Zalando consente che l’acquisto e lo scambio di articoli di seconda mano, per i clienti, siano semplici e piacevoli quanto l’acquisto di vestiti nuovi. Oltre a fare crescere le soluzioni in-house, Zalando continua a sostenere le start-up che lavorano a proposte innovative per rendere il settore fashion più sostenibile e circolare.
Un ulteriore aspetto centrale della strategia di Zalando per la sostenibilità riguarda l’utilizzo di un imballaggio sostenibile: entro il 2023, l’azienda intende contribuire alla circolarità progettando i propri imballaggi per far sì che siano minimizzati gli sprechi, recuperati i materiali ed eliminato l’utilizzo della plastica monouso. In particolare, sia le confezioni che i pacchi di Zalando sono realizzati al 100% con cartone riciclato, mentre le “beauty bag” sono al 100% con carta riciclata.
Laura Coppen, Head of Circularity di Zalando, dichiara: “Il nostro obiettivo è di essere una piattaforma di moda sostenibile con un impatto netto positivo sulle persone e sul pianeta. Come principale piattaforma europea per la moda e lo stile di vita, collaboriamo con il settore per guidarne il cambiamento e sviluppare un’economia più sostenibile e circolare. Unendoci alla rete della Ellen MacArthur Foundation possiamo collaborare più strettamente con le organizzazioni di altri settori che ne fanno parte e con gli esperti di economia circolare. Il nostro contributo consiste nella capacità di far crescere le idee, nelle competenze tecnologiche e nella possibilità di avere accesso a oltre 3.000 marchi e 35 milioni di clienti. Insieme crediamo di poter fare la differenza”.
Il mondo del retail è oggi caratterizzato da un’inarrestabile trasformazione digitale e da una consolidata omnicanalità che richiede una connessione fluida e veloce tra tutti i touchpoint. Con Carlo Azzola, country manager per l’Italia di Colt Technology Services, approfondiamo i principali aspetti legati alle infrastrutture di rete dedicate alle…
Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, evolve la propria strategia di comunicazione con un nuovo key visual e pone i produttori al centro della narrazione, riconoscendoli come i veri protagonisti del “Paradiso delle Mele”.
Gls, uno dei principali player nel settore del corriere espresso in Italia, ha lanciato di un importante progetto di espansione della propria rete per le consegne out-of-home.
Il gruppo internazionale Crealis, specializzato in soluzioni di chiusura per vini e distillati, ha annunciato la nomina di Enrico Bracesco come nuovo ceo.
Il rapporto Prospettive del Commercio Elettronico per il 2025 di Packlink rivela un crescente interesse da parte dei consumatori italiani verso soluzioni tecnologiche avanzate, in particolare l’intelligenza artificiale, nelle esperienze di acquisto online.
Autogrill ha integrato nel proprio sistema Pos le soluzioni di Soti, fornitore specializzato nella gestione dei dispositivi mobili e IoT, per ottimizzare e aggiungere nuovi device rapidamente e in autonomia.
Cegid, uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e la vendita al dettaglio, ha stretto una collaborazione con Piquadro, eccellenza italiana nella produzione di articoli di pelletteria e accessori dal design innovativo, fornendo soluzioni per ottimizzare la gestione della rete di…
Dhl Supply Chain, operatore globale nella logistica, anticipa le tendenze che plasmeranno il settore nel 2025, con un’attenzione particolare all’innovazione, alla sostenibilità e alla resilienza.
Yesovens, azienda italiana specializzata nella fornitura di forni professionali per Horeca, bakery e gastronomia, presenta Ego Slim 2/3, la soluzione ideale per chi cerca un forno con prestazioni professionali in uno spazio ridotto.
Shopfully, tech company specializzata nel drive-to-store, a seguito dell’integrazione strategica di Offerista e il recente rebranding globale, ha affidato a Marco Durante, già global vice president sales & marketing e alla guida di Europa, Australia e America Latina, la responsabilità anche dei mercati di Germania, Austria ed Europa…