Fashion ed economia circolare: Zalando aderisce al network dell’Ellen MacArthur Foundation
Nell’ottica di accelerare il passaggio del fashion all’economia circolare, Zalando ha scelto di aderire al network mondiale dell’Ellen MacArthur Foundation (EMF).
Tale decisione è in linea con l’impegno della piattaforma e-commerce rivolta all’applicazione dei principi della circolarità e dell’estensione del ciclo di vita di almeno 50 milioni di prodotti di moda entro il 2023. L’obiettivo dell’EMF consiste nell’accelerare la transizione globale verso un’economia circolare fondata su tre principi: riduzione di scarti e inquinamento, recupero di prodotti e materiali e, infine, rigenerazione dei sistemi naturali.
L’adesione da parte di Zalando è un’ulteriore iniziativa che rientra nell’ambito di do.MORE, la strategia per la sostenibilità lanciata nell’Ottobre 2019, mese in cui Zalando ha iniziato a implementare varie prassi commerciali per facilitare la circolarità. Nel 2019, il player tedesco del fashion e-commerce ha esteso il ciclo di vita di 1 milione di articoli di moda grazie all’App Zalando Zircle, appositamente sviluppata per la vendita e l’acquisto di abbigliamento di seconda mano.
Al fine di far crescere tale offerta, nel 2020, Zalando ha lanciato sugli shop on line la nuova categoria “Pre-owned”, curando un assortimento di articoli di seconda mano e, allo stesso tempo, offrendo ai clienti la possibilità di scambiare i loro articoli in buone condizioni direttamente sulla piattaforma.
La perfetta integrazione della categoria “Pre-owned” nello shop on line di Zalando consente che l’acquisto e lo scambio di articoli di seconda mano, per i clienti, siano semplici e piacevoli quanto l’acquisto di vestiti nuovi. Oltre a fare crescere le soluzioni in-house, Zalando continua a sostenere le start-up che lavorano a proposte innovative per rendere il settore fashion più sostenibile e circolare.
Un ulteriore aspetto centrale della strategia di Zalando per la sostenibilità riguarda l’utilizzo di un imballaggio sostenibile: entro il 2023, l’azienda intende contribuire alla circolarità progettando i propri imballaggi per far sì che siano minimizzati gli sprechi, recuperati i materiali ed eliminato l’utilizzo della plastica monouso. In particolare, sia le confezioni che i pacchi di Zalando sono realizzati al 100% con cartone riciclato, mentre le “beauty bag” sono al 100% con carta riciclata.
Laura Coppen, Head of Circularity di Zalando, dichiara: “Il nostro obiettivo è di essere una piattaforma di moda sostenibile con un impatto netto positivo sulle persone e sul pianeta. Come principale piattaforma europea per la moda e lo stile di vita, collaboriamo con il settore per guidarne il cambiamento e sviluppare un’economia più sostenibile e circolare. Unendoci alla rete della Ellen MacArthur Foundation possiamo collaborare più strettamente con le organizzazioni di altri settori che ne fanno parte e con gli esperti di economia circolare. Il nostro contributo consiste nella capacità di far crescere le idee, nelle competenze tecnologiche e nella possibilità di avere accesso a oltre 3.000 marchi e 35 milioni di clienti. Insieme crediamo di poter fare la differenza”.
GymBeam, brand di fitness e nutrizione, ha inaugurato il suo primo polo logistico in Italia, a Legnano (Milano), segnando un passaggio strategico nel percorso di espansione del Gruppo e consolidando il ruolo del nostro Paese come mercato chiave per la crescita in Europa.
Fiordelisi, realtà italiana specializzata nella produzione di ortaggi essiccati al sole e semi-essiccati, ha rafforzato l’efficienza e la sostenibilità delle sue operazioni logistiche grazie all’introduzione in tutte le sue sedi delle casse riutilizzabili Active Lock Crates di Tosca, azienda globale nelle soluzioni di packaging innovative.
Brico io, catena italiana di negozi di bricolage di prossimità, ha siglato una partnership strategica con Henkel, multinazionale protagonista nel mercato degli adesivi e sigillanti, e Vado, azienda specializzata in soluzioni di smart vending e retail tech, con l’obiettivo di rivoluzionare l’esperienza d’acquisto nel comparto fai-da-te.
Leroy Merlin Italia, insegna specializzata nella vendita al dettaglio di prodotti per la casa e il giardinaggio, ha annunciato la nomina di José Luís Estivill come nuovo leader offerta e mercato.
Snapchat, società specializzata nei servizi di messaggistica visuale, ha delineato i quattro trend che definiranno il retail nel 2026: dallo shopping immersivo alla forza delle community, fino ai servizi di consegna rapida e all’unione delle dimensioni fisica e digitale.
Smeg, azienda italiana specializzata nella realizzazione di elettrodomestici ad alte prestazioni per l’abiente domestico e i settori professionale e medicale, ha annunciato la nascita di Smeg New Zealand e Smeg Middle East, nuove società operative dal gennaio 2026, che portano a 22 il numero di filiali dirette del Gruppo a livello globale.
In occasione di Ise 2026 – la più grande fiera europea dedicata ai display commerciali in programma a Barcellona dal 3 al 6 febbraio – LG Electronics presenterà il nuovo display della gamma LG Magnit, serie Lmpb, ideale per diversi ambienti, dagli auditorium e sale conferenze agli spazi retail, dagli studi televisivi professionali alle sale di…
Baoli, azienda produttrice di carrelli elevatori parte del Gruppo Kion specializzato in intralogistica e presente in oltre 50 Paesi con una rete di più di 350 concessionari in tutta la regione Emea, arricchisce la sua gamma di prodotti con il nuovo transpallet Kbp 14H con batteria al litio che rende la movimentazione interna semplice e intuitiva…
Konvergence, brand della martech company Retex specializzato nello sviluppo di piattaforme e servizi innovativi per il retail, perfeziona la partnership con Coop Alleanza 3.0, la più grande cooperativa di consumatori del sistema Coop operante in Italia, grazie all’implementazione del modulo GT (Gestore Terminali) di Kpay, piattaforma proprietaria…
Mondelēz Italia, azienda di riferimento nel settore alimentare, ha avviato un progetto pilota in collaborazione con GS1 Italy che prevede l’adozione del QR code standard GS1 sulle confezioni dei prodotti della linea Oro Saiwa.