Idealo svela le intenzioni di acquisto via e-commerce dei consumatori italiani nel 2020
Nel report annuale di idealo, portale internazionale specializzato nella comparazione dei prezzi, è stato esaminato il 2020 sul versante dell’e-commerce in modo da individuare come l’emergenza pandemica abbia influenzato gli acquisti degli italiani.
Il 2020 è stato un anno particolare per l’e-commerce, caratterizzato dall’aumento sia delle ricerche che dell’interesse per gli acquisti on line pari al +98,7%: tale trend è direttamente imputabile non soltanto alle disposizioni emanate per fronteggiare la pandemia, ma anche alla maggiore offerta da parte di piccole e medie realtà che si sono appositamente organizzate per la vendita on line, spinte dalla marcata flessione numerica delle vendite off line.
Gli effetti più interessanti sull’e-commerce si sono registrati rispetto ai comportamenti d’acquisto on line: se in precedenza, infatti, le categorie che primeggiavano nelle vendite on line esano state l’elettronica e l’abbigliamento, rappresentando quasi il 50% del totale delle intenzioni d’acquisto (34,1% per elettronica e 15,3% per moda e accessori), nel 2020, si è verificato un vero e proprio boom nella domanda di prodotti e generi assunti a “notorietà” per le vicende legate alla pandemia e alle restrizioni relative agli spostamenti durante il lockdown.
Così, nella classifica dei 5 prodotti più cercati nel 2020, oltre all’iPhone 11, alla Sony Playstation 4 e agli AirPods2, spiccano l’amuchina gel e l’alcool denaturato. Oltre a ciò, le lunghe giornate trascorse a casa hanno portato gli italiani a riscoprire la passione per l’arredamento, il fai da te, la cura delle piante e la sistemazione dei propri giardini e balconi: di conseguenza, le categorie di prodotti che sono cresciute di più sono state quelle legate all’arredamento e al giardinaggio (+190,5%).
Ma non è tutto: con il lockdown totale iniziato, in Italia, in data 9 Marzo 2020, gli italiani si sono trovati a dover passare in casa tutta la giornata, con la sola eccezione di poter uscire per le attività considerate essenziali e ciò ha significato per molti l’impossibilità di continuare a frequentare palestre, centri estetici e parrucchieri, ma, a giudicare dagli aumenti delle ricerche on line di articoli per l’home fitness e per la cura personale, non pare che gli italiani si siano scoraggiati, tanto che l’interesse verso i prodotti per la cura della persona è aumentato del +164,7%, mentre quello per gli attrezzi e per gli accessori utili a praticare il proprio sport preferito a casa è aumentato in misura pari al +96,3%.
Nel 2020, l’exploit dell’e-commerce ha interessato anche altre categorie come food and beverage (+159,2%), prodotti per animali (+116,5%), prodotti per bambini e neonati (+91,5%), giocattoli e articoli per il gaming (+88,7%), abbigliamento e accessori (+72,7%). Infine, a emergere è la crescita dell’interesse on line verso i prodotti di elettronica, aumentato del +96,7%: in particolare, strumenti per l’home office e la didattica a distanza, webcam, stampanti multifunzione e cartucce, monitor e notebook.
Filippo Dattola, Country Manager di idealo per l’Italia, dichiara: “Il 2020 è stato, senza dubbio, un anno caratterizzato da una crescita e da un successo straordinari per idealo Italia. Chiudiamo l’anno con un incremento delle visite al nostro sito del +140% rispetto all’anno precedente e aumenti delle offerte e del traffico web che abbiamo generato per gli shop nostri partner. Il successo ottenuto ci motiva a perseguire nella mission di idealo che è quella di collegare consumatori e shop, soprattutto piccole e medie realtà e fornire trasparenza sul mercato”.
Poi, riferendosi al trend di scenario, Dattola sottolinea: “Il mercato dell’e-commerce, che già nel 2019 era cresciuto del +16%, ha registrato un’impennata ulteriore del +24% quest’anno con tanti consumatori che, per la prima volta, hanno conosciuto la convenienza di acquistare on line. Questo cambio di abitudine non sarà temporaneo. Purtroppo, tante aziende nel nostro Paese solo recentemente hanno compreso l’importanza del mercato digitale. Dobbiamo cogliere questa occasione. L’Italia ha ancora tanto lavoro da fare per affermarsi sul mercato e-commerce europeo e mondiale”.
Il brand di occhiali Arnette, pensato da EssilorLuxottica per la Gen Z, grazie alla collaborazione con Wordlift – accreditato dal Solution Partner Program di GS1 Italy, il percorso di accreditamento per le aziende che offrono servizi utilizzando gli standard GS1 – ha aumentato dell’11,4% i clic organici sul proprio sito di e-commerce, ha ottenuto…
Mech-I-Tronic – azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni meccatroniche avanzate per i settori farmaceutico, cosmetico e del packaging, che aggrega oltre 75 anni di esperienza, una distribuzione in 25 Paesi e un fatturato consolidato superiore a 165 milioni di euro – ha annunciato la nomina di Melany Libraro a nuova chief marketing officer…
Epta, global player indipendente e leader specializzato nella refrigerazione commerciale, ha firmato i reparti refrigerati di due supermercati d’autore della celebre insegna Silpo, parte del gruppo commerciale Fozzy Group e presente in Ucraina con oltre 250 store.
Nel retail moderno i criteri Esg stanno passando da obbligo regolatorio a leva strategica. Dalla gestione responsabile dei fornitori alla tracciabilità dei materiali, fino alla misurazione dell’impatto ambientale, la sostenibilità diventa un vantaggio competitivo quando supportata da tecnologie capaci di trasformare i dati in decisioni. Con Sara…
In vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, Visa e Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Tapster e Snowit, hanno lanciato SkiTap26, un innovativo bracciale indossabile che integra in un unico dispositivo la tecnologia di pagamento contactless e di skipass, offrendo un’esperienza sicura, fluida e senza sforzo per…
A un anno dall’avvio del progetto di digitalizzazione interno, l’operatore logistico bergamasco GiMaTrans ha introdotto nuove funzionalità nella console Piano Viaggi dedicata all’ufficio traffico, ora operativa su tutte le piattaforme dei clienti.
GranTerre, colosso cooperativo agroalimentare delle eccellenze italiane nei salumi e nei formaggi stagionati, ha scelto Dymation – business unit di Cls dedicata alla consulenza, alla digitalizzazione e all’automazione dei processi logistici – per realizzare un progetto di automazione integrata, implementando soluzioni di ultima generazione nello…
Scandit, azienda specializzata nello smart data capture, e Hardis Supply Chain, tra i principali fornitori di software per la supply chain, hanno stretto una collaborazione con Dior per innovare le operazioni di magazzino, ottimizzando i flussi di lavoro grazie a informazioni in tempo reale.
Coripet, consorzio volontario riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica dedicato alla raccolta e al riciclo del Pet, ha lanciato il nuovo catalogo premi “Ogni bottiglia CO₂nta”, per incentivare ulteriormente la partecipazione dei cittadini al modello della raccolta selettiva tramite ecocompattatori, ormai diffusi…
EuroCommerce – la principale organizzazione europea del commercio che rappresenta le associazioni nazionali di 27 Paesi, numerose associazioni settoriali e le principali imprese internazionali del comparto – ha annunciato la nomina nel proprio Board di Davide Rossi, direttore generale dell’Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici…