Analisi SAP Concur: la digitalizzazione fa risparmiare e investire le imprese italiane
Dalla recente ricerca “Indagine sulla digitalizzazione e sui risparmi reinvestiti nelle imprese” di SAP Concur e realizzata in collaborazione con CGIA di Mestre, emerge che, per circa il 56% delle imprese italiane, il ricorso alla digitalizzazione ha comportato o comporterà significativi vantaggi economici.
Nel dettaglio, lo studio evidenzia che il 30% delle imprese, grazie alle soluzioni digitali adottate, ha potuto usufruire di un risparmio immediato e che nell’83% dei casi i risparmi sono stati reinvestiti direttamente in azienda, prevalentemente, indirizzandoli verso Ricerca e Sviluppo e formazione del personale.
A primeggiare tra i vantaggi immediati sono i piccoli importi, ma il 2% delle imprese interpellate ha dichiarato risparmi per oltre mezzo miliardo di euro. In particolare, per quanto attiene alle imprese che hanno registrato un risparmio grazie alla digitalizzazione, in oltre la metà dei casi (57,2%) si è verificato un risparmio inferiore a 10mila euro, mentre nel 37,7% tale vantaggio si è attestato tra i 10mila e i 50mila euro.
Considerando le aree di reinvestimento delle risorse economiche risparmiate, prevalgono ampiamente i nuovi investimenti in impianti, macchinari e software (40,3%), seguono Ricerca e Sviluppo (18,4%), formazione dei dipendenti (17,5%), nuove assunzioni (9,2%), welfare aziendale (6,5%), scelte in tema di sostenibilità (5,9%) e trasformazione di contratti a termine in contratti a tempo indeterminato (2,1%).
Alessia Poletti, Senior Field Marketing Manager per Italia, Malta e Grecia di SAP Concur, sottolinea: “Avere oltre l’80% dei casi in cui i risparmi vengono reinvestiti in azienda dipinge un quadro lontano dai cliché, dove gli imprenditori non sono soltanto interessati al profitto di breve termine, ma investono nel loro asset più importante, i dipendenti, attraverso formazione, assistenza sanitaria e buoni spesa. È un dato importante che fa ben sperare per il futuro del nostro Paese”.
Mech-I-Tronic – azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni meccatroniche avanzate per i settori farmaceutico, cosmetico e del packaging, che aggrega oltre 75 anni di esperienza, una distribuzione in 25 Paesi e un fatturato consolidato superiore a 165 milioni di euro – ha annunciato la nomina di Melany Libraro a nuova chief marketing officer…
Epta, global player indipendente e leader specializzato nella refrigerazione commerciale, ha firmato i reparti refrigerati di due supermercati d’autore della celebre insegna Silpo, parte del gruppo commerciale Fozzy Group e presente in Ucraina con oltre 250 store.
Nel retail moderno i criteri Esg stanno passando da obbligo regolatorio a leva strategica. Dalla gestione responsabile dei fornitori alla tracciabilità dei materiali, fino alla misurazione dell’impatto ambientale, la sostenibilità diventa un vantaggio competitivo quando supportata da tecnologie capaci di trasformare i dati in decisioni. Con Sara…
In vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, Visa e Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Tapster e Snowit, hanno lanciato SkiTap26, un innovativo bracciale indossabile che integra in un unico dispositivo la tecnologia di pagamento contactless e di skipass, offrendo un’esperienza sicura, fluida e senza sforzo per…
A un anno dall’avvio del progetto di digitalizzazione interno, l’operatore logistico bergamasco GiMaTrans ha introdotto nuove funzionalità nella console Piano Viaggi dedicata all’ufficio traffico, ora operativa su tutte le piattaforme dei clienti. La console, prima creata su pagine web, lavora oggi su un framework multipiattaforma, che la rende…
GranTerre, colosso cooperativo agroalimentare delle eccellenze italiane nei salumi e nei formaggi stagionati, ha scelto Dymation – business unit di Cls dedicata alla consulenza, alla digitalizzazione e all’automazione dei processi logistici – per realizzare un progetto di automazione integrata, implementando soluzioni di ultima generazione nello…
Scandit, azienda specializzata nello smart data capture, e Hardis Supply Chain, tra i principali fornitori di software per la supply chain, hanno stretto una collaborazione con Dior per innovare le operazioni di magazzino, ottimizzando i flussi di lavoro grazie a informazioni in tempo reale.
Coripet, consorzio volontario riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica dedicato alla raccolta e al riciclo del Pet, ha lanciato il nuovo catalogo premi “Ogni bottiglia CO₂nta”, per incentivare ulteriormente la partecipazione dei cittadini al modello della raccolta selettiva tramite ecocompattatori, ormai diffusi…
EuroCommerce – la principale organizzazione europea del commercio che rappresenta le associazioni nazionali di 27 Paesi, numerose associazioni settoriali e le principali imprese internazionali del comparto – ha annunciato la nomina nel proprio Board di Davide Rossi, direttore generale dell’Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici…
Secondo i dati Digital Purchases di NielsenIQ – il più grande e-panel europeo con oltre 2 milioni di e-shopper, che monitora in tempo reale gli acquisti sui canali digitali – le vendite online durante il Black Friday in Italia hanno registrato un incremento del 3% a valore nella sola giornata di venerdì 28 novembre.