Analisi SAP Concur: la digitalizzazione fa risparmiare e investire le imprese italiane
Dalla recente ricerca “Indagine sulla digitalizzazione e sui risparmi reinvestiti nelle imprese” di SAP Concur e realizzata in collaborazione con CGIA di Mestre, emerge che, per circa il 56% delle imprese italiane, il ricorso alla digitalizzazione ha comportato o comporterà significativi vantaggi economici.
Nel dettaglio, lo studio evidenzia che il 30% delle imprese, grazie alle soluzioni digitali adottate, ha potuto usufruire di un risparmio immediato e che nell’83% dei casi i risparmi sono stati reinvestiti direttamente in azienda, prevalentemente, indirizzandoli verso Ricerca e Sviluppo e formazione del personale.
A primeggiare tra i vantaggi immediati sono i piccoli importi, ma il 2% delle imprese interpellate ha dichiarato risparmi per oltre mezzo miliardo di euro. In particolare, per quanto attiene alle imprese che hanno registrato un risparmio grazie alla digitalizzazione, in oltre la metà dei casi (57,2%) si è verificato un risparmio inferiore a 10mila euro, mentre nel 37,7% tale vantaggio si è attestato tra i 10mila e i 50mila euro.
Considerando le aree di reinvestimento delle risorse economiche risparmiate, prevalgono ampiamente i nuovi investimenti in impianti, macchinari e software (40,3%), seguono Ricerca e Sviluppo (18,4%), formazione dei dipendenti (17,5%), nuove assunzioni (9,2%), welfare aziendale (6,5%), scelte in tema di sostenibilità (5,9%) e trasformazione di contratti a termine in contratti a tempo indeterminato (2,1%).
Alessia Poletti, Senior Field Marketing Manager per Italia, Malta e Grecia di SAP Concur, sottolinea: “Avere oltre l’80% dei casi in cui i risparmi vengono reinvestiti in azienda dipinge un quadro lontano dai cliché, dove gli imprenditori non sono soltanto interessati al profitto di breve termine, ma investono nel loro asset più importante, i dipendenti, attraverso formazione, assistenza sanitaria e buoni spesa. È un dato importante che fa ben sperare per il futuro del nostro Paese”.
Arvato, fornitore di servizi 3PL innovativo specializzato nel campo della gestione della supply chain, ha ampliato il proprio centro di distribuzione e-commerce a Stryków, in Polonia, e ha installato un sistema di stoccaggio automatizzato con una capacità fino a 270mila cartoni per gestire le operazioni logistiche dell’insegna della moda H&M…
Savi, marketing technology company specializzata nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e al coinvolgimento dei consumatori nel mercato della Gdo e non solo, ha annunciato l’ingresso di Gruppo Leto, società che controlla gli store a insegna Acqua & Sapone in Sicilia, nel proprio network per l’accettazione elettronica dei…
Nel 2022 Samo, Gruppo internazionale dell’arredobagno (con i marchi Samo, Inda, Lineabeta, Siro), ha avviato una trasformazione digitale concreta e misurabile in collaborazione con Stesi, software house di San Fior (Treviso) specializzata in soluzioni digitali per la produzione e la logistica.
Mediamarket (MediaWorld), tra le principali insegne in Italia dell’elettronica di consumo, ha annunciato la nomina di Guido Monferrini a presidente del Consiglio di Amministrazione.
Secondo le rilevazioni realizzate da NielsenIQ (NIQ), una delle principali aziende di consumer intelligence a livello internazionale, nei primi 6 mesi del 2025 il mercato italiano della tecnologia di consumo e dei beni durevoli (T&D) è rimasto sostanzialmente stabile a valore (+0,2%), per un fatturato di 7,3 miliardi di euro, a fronte di un giro…
Sensormatic Solutions – il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls – ha lanciato i nuovi dispositivi contapersone dotati di tecnologia di re-identificazione (Re-ID) che permettono ai retailer di ottimizzare analisi e risultati grazie a dati precisi e accurati.
Amorim Cork Italia, filiale italiana del Gruppo portoghese specializzato nella produzione di chiusure in sughero, ha fatto dell’enologia di precisione una delle proprie traiettorie strategiche, consapevole che proprio il tappo è l’ultimo, fondamentale coadiuvante enologico in grado di rispettare l’evoluzione organolettica di ogni specifico vino…
Palletways Ungheria ha superato un milione di pallet movimentati, consolidando così la sua posizione di principale network di trasporto di merce pallettizzata del Paese, grazie anche al ruolo fondamentale svolto dall’Italia.
Arneg, azienda di riferimento nel settore della refrigerazione commerciale, ha supportato Despar Nord Aspiag Service nella realizzazione del nuovo punto vendita in Piazza Cavana, uno degli angoli più suggestivi del centro storico di Trieste.
Dimar Sapore di Mare, tra i principali retailer in Italia per la produzione di prodotti ittici surgelati, prosegue la partnership con ShopFully, tech company italiana specializzata nel drive-to-store, con l’obiettivo di accelerare il suo processo di trasformazione digitale.