Technoretail - Grande successo per l'edizione 2021 degli EDM Awards
Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Technoretail - Grande successo per l'edizione 2021 degli EDM Awards
Information
News

Grande successo per l'edizione 2021 degli EDM Awards

Cala il sipario sull’undicesima edizione degli EDM Awards, il riconoscimento che Edizioni DM conferisce ogni anno, attraverso le sue testate, alle insegne del retail e alle imprese dell’industria di marca che si sono maggiormente distinte in termini di comunicazione, innovazione digitale in store, iniziative di sostenibilità e innovazione in ambito private label.


I primi premi consegnati presso la GreenHouse di Deloitte Italia di Milano sono stati i DM Awards, legati al quotidiano online Distribuzione Moderna, premi che riconoscono la migliore talkability, cioè le imprese che hanno fatto parlare maggiormente di sé sulla testata DM. A consegnarli, la direttrice editoriale di Edizioni DM, Stefania Lorusso, insieme a Mattia Valenza, Digital Strategist e Senior Consultant di Deloitte Digital, responsabile dell’analisi alla base del premio.

Selex è risultata vincitrice nella categoria Gdo generalista per la notizia relativa all’ingresso di Sun nella compagine sociale. A ritirare il premio, il direttore Commerciale di Selex, Fabio Sordi, che ha evidenziato l’importanza di questo nuovo ingresso, che li porta così ad essere il secondo gruppo distributivo italiano.

Technoretail - Grande successo per l'edizione 2021 degli EDM Awards

Nella categoria Gdo non food, si è imposta invece Action, catena discount olandese sbarcata quest’anno in Italia, proprio con una news che annunciava l’inaugurazione dei primi due punti vendita nel nostro Paese. A ritirare il premio è intervenuto Maurizio Oprandi, Acquisition & Construction Manager Italia, rinnovando l’importanza dell’ingresso del gruppo nel mercato italiano.

Nella categoria industria di marca Ferrero, dopo l’affermazione nell’edizione 2020, ha fatto il bis grazie alla notizia relativa al ritorno in commercio dello snack Happy Hippo, che dopo 8 anni ritorna sul mercato, per la felicità di molti. Francesca Migliucci Senior Brand Manager Kinder Occasioni ha ritirato il premio ringraziando Edizioni DM anche da parte di tutto il team Ferrero coinvolto nel progetto del rilancio.

Technoretail - Grande successo per l'edizione 2021 degli EDM Awards

I premi di Technoretail, che riconoscono i migliori progetti di innovazione in store nella Gdo generalista e specializzata, sono stati presentati dal neo direttore editoriale della testata Roberto Bonin e da Massimo De Gaetano, Director Retail di Deloitte Digital, che ha curato l’individuazione e l’analisi dei casi più significativi di innovazione digitale in store sul mercato italiano. Un saluto è giunto dal prof. Marcello Sansone, consulente di comunicazione di ISP servizi, sostenitore del premio.

Conad Centro Nord, per il lancio di un avatar virtuale che sfrutta la blockchain per raccontare la filiera dei prodotti MDD ha vinto nell’ambito Gdo Generalista. Stefano Elli, direttore pianificazione strategica nel ritirare il premio ha raccontato la genesi di questo progetto, nato in 72h nell’ambito di un hackathon digitale.

Mondo Convenienza, con una innovazione nei pagamenti digitali in-store finalizzata a migliorare e semplificare il processo di acquisto, ha vinto nella categoria Arredamento&Hobbistica. Simone Colatriano, Responsabile Marketing Automation & Digital Project Manager ha ritirato il premio e ha ringraziato per il riconoscimento dato a un player italiano che si sta affermando sempre più nel settore.

Pinko ha vinto per il lancio di un servizio di concierge generale nell’ambito Fashion&Beauty e Mediaworld, grazie al nuovo concept Mediaworld Smart, ibrido tra un punto di ritiro e un punto vendita di prossimità, si conferma anche quest’anno leader indiscusso di innovazione in store nell’ambito dell’Elettronica di Consumo.

I riconoscimenti della testata Greenretail, relativi alle migliori iniziative di sostenibilità ambientale e sociale da parte di retailer e industria di marca, sono stati assegnati dal direttore editoriale Fabrizio Vallari insieme a Emanuele Plata dell’associazione PLEF, partner di ricerca per il premio.

In ambito ambientale, la nomine sono andate ad Aldi e a Conserve Italia. Alla prima per il primo punto vendita a zero emissioni di CO2 inaugurato a Moniga del Garda. Giuseppe Burgarella, Country Coordinator Property ha sottolineato il forte impegno del gruppo verso la sostenibilità. Alla seconda per un progetto logistico che ha privilegiato il treno nei flussi export. A ritirare il premio in questo caso è stato Maurizio Diegoli, Supply Chain Manager. In ambito sociale, categoria retail, il premio è andato a Coop Alleanza 3.0 per il sostegno all’associazione Ghetto House - Casa Sankara. Alice Podeschi, responsabile Progetti territoriali Marketing sociale e Innovazione, ha evidenziato l’impegno della cooperativa per una filiera sempre più etica e sostenibile. Nella categoria industria si è invece affermata Kellog’s con un progetto di packaging destinato a non vedenti e ipovedenti. A ritirare il premio Piera Regina, responsabile comunicazione, che ha confermato l’impegno a proseguire con questo progetto in tutta Europa entro il 2022.

Infine, novità del 2021, i riconoscimenti legati alla nuova testata PLM - Private Label Magazine, riguardanti l’innovazione nei prodotti a marchio del distributore. A presentare i premi, la direttrice editoriale Maria Teresa Manuelli, e in collegamento Antonella Maietta, Exhibition Manager di MARCA, sponsor del premio.

Sono risultati vincitori: nell’ambito categoria alimentari secchi: Conad con la crema spalmabile al pistacchio di Bronte. Claudio Chinnici, National Category Manager ha ritirato il premio condividendo gli importanti risultati ottenuti dal prodotto. Nell’ambito alimentari freschi si è imposta Aldi, con l’innovativo packaging in Social Plastic. Marco Giugni, Director National Buying Services, ha sottolineto il forte impatto sociale ed ambientale che viene dato da parte di Aldi a questa scelta di packaging altamente innovativo. Carrefour si posiziona prima classificata in due categoria, in quella delle bevande con uno smoothie alla frutta bio e in quella del cura persona con uno shampoo solido. A ritirare i premi, Paolo Colombo, Brand Manager Terre d'Italia e Carrefour Selection, che ha evidenziato l’attenzione di Carrefour nell’ambito del biologico, e Simona Vimercati, Brand manager Private label, che ha evidenziato come Carrefour sia fra i primi retailer a promuovere l’inserimento di uno shampoo solido a marca privata in assortimento. Nell’ambito del cura casa, Crai vince con le vaschette per alimenti biodegradabili e compostabili. Pietro Poltronieri, Responsabile prodotti a marchio, ritirando il premio ha sottolineato come per Crai la ricerca e l’innovazione sostenibile siano da anni al centro della loro strategia.

La cerimonia di premiazione dell’undicesima edizione degli EDM Awards 2021 è stata preceduta da una tavola rotonda dal titolo “Phygital retail: la nuova era della customer experience”, moderata dalla direttrice editoriale di Edizioni DM Stefania Lorusso, dibattito che ha visto la partecipazione di Sandro Castaldo, Professore Ordinario di economia e gestione delle imprese presso SDA Bocconi, di Giovanni d’Alessandro, Direttore Generale di Basko Supermercati e di Massimo De Gaetano, Director Retail Omnichannel & Digital Transformation di Deloitte Digital.

Gli EDM Awards 2021 si sono svolti in partnership con Deloitte Digital, hanno visto la collaborazione con Plef - Planet Life Economy Foundation, e avuto il supporto di Marca by Bologna Fiere e di Isp Servizi.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Grande successo per l'edizione 2021 degli EDM Awards

SumUp: in Italia la spesa alimentare è sempre più cashless

Secondo l’Osservatorio Alimentari Cashless di SumUp, fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione, nel primo trimestre 2024 nella spesa alimentare degli italiani cresce l’utilizzo dei digital payments: +29,2% le transazioni senza contanti nei supermercati e negozi di food.
Technoretail - Grande successo per l'edizione 2021 degli EDM Awards

Omnia Technologies crea una nuova divisione per l’high-speed beverage

Omnia Technologies, la piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori dei distillati, del vino, delle bevande non alcoliche, dei prodotti lattiero-caseari e del farmaceutico, lancia una nuova divisione dedicata all’high-speed beverage – focalizzata sulle tecnologie di soffiaggio, imbottigliamento,…
Technoretail - Grande successo per l'edizione 2021 degli EDM Awards

Fidenza Logistics Park: la nuova sfida di Sfre e Weerts

Services for Real Estate (Sfre) e Weerts presentano Fidenza Logistics Park, la cui costruzione è in corso: un immobile di circa 50mila mq ubicato in una posizione altamente strategica, a soli 2 km dall’Autostrada A1 e adiacente sia all’interporto di Parma sia a quello di Bologna.
Technoretail - Grande successo per l'edizione 2021 degli EDM Awards

Sisal punta alla cybersecurity affidandosi al Gruppo Impresoft

Sisal – impresa di riferimento nel mercato del gioco regolamentato che conta oggi più di 2.300 dipendenti e una rete di circa 48mila punti vendita – ha scelto il Competence Center Corporate Resilience di Impresoft Group per rafforzare i propri sistemi di sicurezza dell’infrastruttura IT.
Technoretail - Grande successo per l'edizione 2021 degli EDM Awards

Minsait: le aziende retail e fashion conoscono poco i propri clienti

Secondo il rapporto realizzato da Minsait, società di Indra operativa in ambito digital transformation e IT, le aziende italiane del retail, largo consumo e fashion ritengono di avere una conoscenza poco profonda dei propri clienti: il 28% afferma di non avere una conoscenza sufficiente e solo l’11% ritiene che sia ottima.
Technoretail - Grande successo per l'edizione 2021 degli EDM Awards

Acqua & Sapone evita 16 t di CO2 grazie al progetto digital di Evogy

La catena di igiene e bellezza Acqua & Sapone, grazie al progetto di decarbonizzazione ed efficientamento energetico affidato a Evogy B Corp e Società Benefit – tech company italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione intelligente dei consumi energetici – che ha coinvolto 22 punti vendita, ha evitato oltre 16 tonnellate di CO2 e…
Technoretail - Grande successo per l'edizione 2021 degli EDM Awards

InPost lancia un contest per vivere in prima persona il Tour de France

InPost, operatore specializzato nelle consegne out-of-home e partner ufficiale del Tour de France, organizza un contest e mette in palio la possibilità di vivere in prima persona la 111a edizione della gara ciclistica più famosa al mondo, che quest’anno parte eccezionalmente dall’Italia.
       
    Il sito Technoretail - Grande successo per l'edizione 2021 degli EDM Awards

Technoretail - Grande successo per l'edizione 2021 degli EDM Awards


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits