PPG punta sull'innovazione nel settore del packaging con l'apertura di un nuovo centro europeo
Una sede centralizzata per lo sviluppo del prodotto e l'assistenza clienti nella regione dell'Europa, del Medio Oriente e dell'Africa dell'azienda, in grado di garantire il miglioramento e l’accelerazione dello sviluppo di rivestimenti per imballaggi per un’ampia gamma di mercati finali, e sostenere l’ulteriore consolidamento della posizione di leadership mondiale dell’azienda nel campo dei rivestimenti privi di bisfenolo per gli imballaggi di beni di consumo.
È la natura del nuovo Packaging Coatings Innovation Centre inaugurato da PPG a Bodelshausen in Germania, dotato di un nuovo laboratorio di ricerca, provvisto di apparecchiature di analisi e test predittivi, che ospita i quattro centri di sviluppo globali tappi e chiusure, cura personale, sviluppo di polveri e alimenti. Non solo. La sede di Bodelshausen è anche un luogo di produzione chiave per il business dei rivestimenti per imballaggi dell'azienda in Europa: un progetto di investimento produttivo completato di recente presso il sito ha poi aggiunto attrezzature che riducono il consumo di energia raddoppiando la capacità di produzione di lacche bianche utilizzate sulla superficie esterna di prodotti per la cura personale, alimenti e tappi e imballaggi per chiusure.
“L'aggiunta di "Bodelshausen ora vanta una massa critica di capacità di sviluppo che aumenterà la velocità di commercializzazione del nostro nuovo prodotto in un momento in cui i nostri clienti hanno più che mai bisogno di noi", ha affermato Charles Turner, direttore tecnico e direttore globale di PPG, affari normativi, rivestimenti per imballaggi, Europa , Medio Oriente e Africa. "Avere le nostre risorse concentrate in un unico sito significa che possiamo massimizzare le sinergie tra i nostri team di sviluppo e aumentare la nostra flessibilità ed efficienza".
"Gli investimenti a Bodelshausen dimostrano il nostro impegno a lungo termine nel fornire tecnologie innovative e lungimiranti per superare le aspettative dei nostri clienti", ha affermato Alessandro Borzino, direttore generale di PPG, rivestimenti per imballaggi, Europa, Medio Oriente e Africa. "Attraverso il nostro impegno per l'innovazione e la dedizione alla qualità e alle soluzioni ad alte prestazioni, forniamo un maggiore valore ai proprietari di marchi e vantaggi operativi ai produttori".
PPG ha infine recentemente annunciato l'intenzione di espandere la propria capacità di rivestimenti per imballaggi a Tiel, nei Paesi Bassi, a Cieszyn, in Polonia e in Delaware, in Ohio. "Questi investimenti riflettono la notevole e crescente domanda globale dei consumatori di lattine in alluminio e acciaio infinitamente riciclabili e degli innovativi rivestimenti per imballaggi in PPG che le rendono sostenibili", ha affermato Borzino.
L’operatore logistico internazionale Fercam e Transporeon – network di trasporto globale del Gruppo Trimble – hanno rinnovato la propria partnership che dura da ben 15 anni, in cui sono state implementate soluzioni software sempre più specifiche e all’avanguardia.
Amazon ha allargato il suo servizio di delivery con scooter elettrici nell’Area C di Milano anche alle consegne Same Day, ovvero quelle evase nella stessa giornata di ricezione dell’ordine.
Secondo l’ultimo “Osservatorio sul mercato del couponing” a cura di Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e all’analisi dei dati nel mercato della Gdo e non solo, nei primi 6 mesi del 2025 sono stati distribuiti in Italia complessivamente 115,2 milioni di coupon con una crescita del 6,8%…
Paglieri, azienda piemontese specializzata nella produzione di prodotti per la cura del corpo, del bucato e della casa, ha nominato Luca Parodi nuovo logistic director, una scelta che premia il percorso professionale interno, la visione strategica e la capacità di guidare il cambiamento in un settore sempre più centrale nella catena del valore.
Secondo un’analisi condotta da myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle Pmi in tutta Europa, nel primo semestre del 2025 il panorama dei pagamenti digitali ha confermato la centralità di alcuni settori chiave per il commercio italiano come la ristorazione e l’intrattenimento.
Sony e il fornitore di digital signage xplace hanno collaborato all’allestimento del concept store Zukunftsraum nel centro di Kiel, in Germania, con la loro esperienza nel campo dei display e della segnaletica per il retail.
In un settore della vendita al dettaglio sempre più omnicanale e digitalizzato diventa fondamentale per i retailer raccogliere dati per ottenere risparmi sui costi, fidelizzare i clienti e aumentare la soddisfazione dei dipendenti. Con Samuel Mueller, ceo di Scandit, cerchiamo di approfondire come le soluzioni basate sulle tecnologie emergenti…
Garbe Industrial Real Estate Italy ha celebrato la posa del primo pilastro del MilEast Logistics Park, il nuovo polo logistico da 22.200 mq che sorgerà a inizio 2026 nell’ex area industriale Alimonti, a Covo, in provincia di Bergamo.
La catena di elettronica di consumo MediaWorld conferma la sua visione strategica incentrata sul valore dell’esperienza e delle relazioni, annunciando un’ulteriore evoluzione del suo programma fedeltà, MediaWorld Club, grazie alla collaborazione strategica con Tlc Worldwide.
D-Link, azienda specializzata nel settore delle soluzioni di networking, ha nominato Jason Wu nuovo general manager per l’Europa e managing director per il Mediterraneo, inclusa l’Italia, con la responsabilità della guida strategica e operativa dei mercati europei per consolidare la presenza dell’azienda e accelerare la crescita nei segmenti…