PPG punta sull'innovazione nel settore del packaging con l'apertura di un nuovo centro europeo
Una sede centralizzata per lo sviluppo del prodotto e l'assistenza clienti nella regione dell'Europa, del Medio Oriente e dell'Africa dell'azienda, in grado di garantire il miglioramento e l’accelerazione dello sviluppo di rivestimenti per imballaggi per un’ampia gamma di mercati finali, e sostenere l’ulteriore consolidamento della posizione di leadership mondiale dell’azienda nel campo dei rivestimenti privi di bisfenolo per gli imballaggi di beni di consumo.
È la natura del nuovo Packaging Coatings Innovation Centre inaugurato da PPG a Bodelshausen in Germania, dotato di un nuovo laboratorio di ricerca, provvisto di apparecchiature di analisi e test predittivi, che ospita i quattro centri di sviluppo globali tappi e chiusure, cura personale, sviluppo di polveri e alimenti. Non solo. La sede di Bodelshausen è anche un luogo di produzione chiave per il business dei rivestimenti per imballaggi dell'azienda in Europa: un progetto di investimento produttivo completato di recente presso il sito ha poi aggiunto attrezzature che riducono il consumo di energia raddoppiando la capacità di produzione di lacche bianche utilizzate sulla superficie esterna di prodotti per la cura personale, alimenti e tappi e imballaggi per chiusure.
“L'aggiunta di "Bodelshausen ora vanta una massa critica di capacità di sviluppo che aumenterà la velocità di commercializzazione del nostro nuovo prodotto in un momento in cui i nostri clienti hanno più che mai bisogno di noi", ha affermato Charles Turner, direttore tecnico e direttore globale di PPG, affari normativi, rivestimenti per imballaggi, Europa , Medio Oriente e Africa. "Avere le nostre risorse concentrate in un unico sito significa che possiamo massimizzare le sinergie tra i nostri team di sviluppo e aumentare la nostra flessibilità ed efficienza".
"Gli investimenti a Bodelshausen dimostrano il nostro impegno a lungo termine nel fornire tecnologie innovative e lungimiranti per superare le aspettative dei nostri clienti", ha affermato Alessandro Borzino, direttore generale di PPG, rivestimenti per imballaggi, Europa, Medio Oriente e Africa. "Attraverso il nostro impegno per l'innovazione e la dedizione alla qualità e alle soluzioni ad alte prestazioni, forniamo un maggiore valore ai proprietari di marchi e vantaggi operativi ai produttori".
PPG ha infine recentemente annunciato l'intenzione di espandere la propria capacità di rivestimenti per imballaggi a Tiel, nei Paesi Bassi, a Cieszyn, in Polonia e in Delaware, in Ohio. "Questi investimenti riflettono la notevole e crescente domanda globale dei consumatori di lattine in alluminio e acciaio infinitamente riciclabili e degli innovativi rivestimenti per imballaggi in PPG che le rendono sostenibili", ha affermato Borzino.
Secondo il Retail Report 2025 realizzato dalla piattaforma tecnologico-finanziaria Adyen, nei primi mesi dell’anno si è verificato un aumento del 47% nel numero di italiani che utilizzano l’intelligenza artificiale per fare acquisti rispetto al 2024.
Logista, società specializzata nella distribuzione di prossimità, diventa il quarto tenant del Giovi Logistics Park, il polo logistico all’avanguardia realizzato a Silvano Pietra (PV) da Garbe Industrial Real Estate Italy, dopo aver siglato due contratti di locazione per un totale di 20mila mq.
Kiko Milano, marchio specializzato nella vendita dei cosmetici con più di 1.000 punti vendita in oltre 70 Paesi, debutta nel mondo del gaming su Roblox, una delle piattaforme di videogiochi più popolari al mondo, con il lancio di Kiko’s Beauty Realm, un’esperienza innovativa, immersiva e interattiva pensata per avvicinare le nuove generazioni al…
Stef Italia, specializzata nel trasporto e nella logistica agroalimentare a temperatura controllata, ha nominato Paolo Maraschi nuovo direttore generale, un passo strategico che segna l’avvio di una nuova fase per l’azienda, verso il consolidamento della sua leadership nel settore e il rafforzamento del suo ruolo di partner chiave al servizio di…
Il Gruppo Aton, specializzato nei servizi e soluzioni per l’innovazione e trasformazione digitale delle imprese, ha lanciato la piattaforma applicativa .one Retail in collaborazione con Teksmar, azienda umbra entrata a far parte del Gruppo a inizio anno, che digitalizza e carica a sistema il contenuto delle bolle in pochi attimi, rendendo…
Glovo, la piattaforma tecnologica che connette clienti, aziende e corrieri offrendo servizi on-demand multicategoria da ristoranti, locali, negozi di alimentari e supermercati, celebra il suo decimo anniversario.
Remira Italia, azienda specializzata in soluzioni software per la supply chain, ha siglato una partnership con Dresso, shop online destinato all’acquisto di vestiti e accessori usati di brand di lusso, con l’obiettivo di lanciare la piattaforma digitale 2ndAct by Dresso, uno strumento innovativo pensato per supportare i brand del lusso nella…
Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, ha pubblicato il nuovo report “Marketing Routine: strategie di influencer marketing dei brand beauty”, uno studio approfondito che fotografa il comportamento dei principali brand italiani del settore della bellezza su Instagram nel periodo compreso tra marzo 2024 e febbraio 2025.
Cantina Girlan prosegue il suo percorso di ecosostenibilità grazie a una partnership siglata con O-I Italy, gruppo industriale di riferimento nella produzione di contenitori in vetro per il food & beverage, che prevede l’adozione di bottiglie leggere da 410 g a partire dai primi imbottigliamenti dell’annata 2023, diminuendo in maniera decisa le…
Secondo il nuovo studio di Geotab, operatore globale nelle soluzioni per veicoli connessi, soltanto il 12% delle organizzazioni che operano nel settore dell’ultimo miglio ha già adottato soluzioni basate sull’intelligenza artificiale.