Gli assistenti vocali come futuro strumento di business e di supporto alla supply chain
Le tecnologie vocali permettono ai dipendenti di liberare mani e occhi con dei workflow letteralmente guidati dalla voce, rendendo il picking e l'imballaggio più sicuro, efficiente e accurato. A sostenerlo, è Honeywell, Platinum Performance Partner di Manhattan Associates.
Un fenomeno, quello degli assistenti virtuali, che sta letteralmente esplodendo: lo scorso anno in tutto il mondo si contavano infatti qualcosa come 4,2 miliardi di dispositivi, di cui 110 milioni nei soli Stati Uniti. Cifra che – secondo Statista - nei prossimi tre anni dovrebbe raggiungere quota 8,4 miliardi a livello globale.
Si tratta quindi di una delle tante più recenti tecnologie, con cui le aziende dovranno misurarsi e adottare in tempi brevi, visto e considerata l’elevata capacità con cui le innovazioni tecnologiche riescono a influenzare le abitudini dei consumatori e, di conseguenza, le loro interazioni con i brand.
Non solo. L’integrazione della tecnologia di riconoscimento vocale all’interno delle moderne piattaforme per la smart home rende questa tecnologia assolutamente strategica per tutte le attività legate al voice picking, tra cui, in primis, l'aumento della precisione e della velocità di ritiro. A tal proposito, ad esempio l'integrazione vocale e Warehouse Management for Open Systems di Manhattan, possono fornire miglioramenti significativi alle operazioni in un centro di distribuzione o in un magazzino, garantendo un ambiente di lavoro positivo, maggiore efficienza operativa, meno spazio per gli errori e un significativo ritorno sugli investimenti.
Lo stesso può avvenire all’interno del settore retail e nella supply chain, come dimostrato dall’esperienza di Wal-Mart che ha portato con successo un assistente vocale nei suoi store attraverso l'applicazione vocale Ask Sam, uno strumento voice-driven per i dipendenti che riunisce informazioni come gli orari dei colleghi, le informazioni dello stock e persino le ricette.
Come però avviene nell’adozione di tutte le tecnologie particolarmente innovative, non mancano di certo nuove sfide: se si sceglie ad esempio di utilizzare una delle due principali piattaforme, Alexa o Google Assistant, esse avranno visibilità su tutte le attività, compreso ciò che gli utenti stanno chiedono e comprano. In più, i retailer dovranno per forza di cose utilizzare un servizio di pagamento nativo, come Amazon Pay o Google Pay, con le relative commissioni da dover pagare. Senza contare il rischio – più che mai reale – di doversi confrontare un domani con il colosso della vendita online Amazon.
Il brand di occhiali Arnette, pensato da EssilorLuxottica per la Gen Z, grazie alla collaborazione con Wordlift – accreditato dal Solution Partner Program di GS1 Italy, il percorso di accreditamento per le aziende che offrono servizi utilizzando gli standard GS1 – ha aumentato dell’11,4% i clic organici sul proprio sito di e-commerce, ha ottenuto…
Mech-I-Tronic – azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni meccatroniche avanzate per i settori farmaceutico, cosmetico e del packaging, che aggrega oltre 75 anni di esperienza, una distribuzione in 25 Paesi e un fatturato consolidato superiore a 165 milioni di euro – ha annunciato la nomina di Melany Libraro a nuova chief marketing officer…
Epta, global player indipendente e leader specializzato nella refrigerazione commerciale, ha firmato i reparti refrigerati di due supermercati d’autore della celebre insegna Silpo, parte del gruppo commerciale Fozzy Group e presente in Ucraina con oltre 250 store.
Nel retail moderno i criteri Esg stanno passando da obbligo regolatorio a leva strategica. Dalla gestione responsabile dei fornitori alla tracciabilità dei materiali, fino alla misurazione dell’impatto ambientale, la sostenibilità diventa un vantaggio competitivo quando supportata da tecnologie capaci di trasformare i dati in decisioni. Con Sara…
In vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, Visa e Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Tapster e Snowit, hanno lanciato SkiTap26, un innovativo bracciale indossabile che integra in un unico dispositivo la tecnologia di pagamento contactless e di skipass, offrendo un’esperienza sicura, fluida e senza sforzo per…
A un anno dall’avvio del progetto di digitalizzazione interno, l’operatore logistico bergamasco GiMaTrans ha introdotto nuove funzionalità nella console Piano Viaggi dedicata all’ufficio traffico, ora operativa su tutte le piattaforme dei clienti.
GranTerre, colosso cooperativo agroalimentare delle eccellenze italiane nei salumi e nei formaggi stagionati, ha scelto Dymation – business unit di Cls dedicata alla consulenza, alla digitalizzazione e all’automazione dei processi logistici – per realizzare un progetto di automazione integrata, implementando soluzioni di ultima generazione nello…
Scandit, azienda specializzata nello smart data capture, e Hardis Supply Chain, tra i principali fornitori di software per la supply chain, hanno stretto una collaborazione con Dior per innovare le operazioni di magazzino, ottimizzando i flussi di lavoro grazie a informazioni in tempo reale.
Coripet, consorzio volontario riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica dedicato alla raccolta e al riciclo del Pet, ha lanciato il nuovo catalogo premi “Ogni bottiglia CO₂nta”, per incentivare ulteriormente la partecipazione dei cittadini al modello della raccolta selettiva tramite ecocompattatori, ormai diffusi…
EuroCommerce – la principale organizzazione europea del commercio che rappresenta le associazioni nazionali di 27 Paesi, numerose associazioni settoriali e le principali imprese internazionali del comparto – ha annunciato la nomina nel proprio Board di Davide Rossi, direttore generale dell’Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici…