Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - FlexLink e Omron progettano un pallettizzatore collaborativo
I nuovi sistemi di pallettizzazione possono gestire scatole di 10 o 12 kg
Information
News

FlexLink e Omron progettano un pallettizzatore collaborativo

Information
- FlexLink Omron Corporation - FlexLink cobot - FlexLink automazione

La partnership tra FlexLink, fornitore di trasportatori modulari flessibili e apparecchiature di automazione industriale in tutto il mondo, e Omron Corporation, uno dei leader mondiali nel campo dell’automazione, ha dato vita a una nuova soluzione di pallettizzatore collaborativo.

A seguito di una richiesta da parte di un importante produttore, le due aziende hanno unito le forze per creare un pallettizzatore collaborativo utilizzando i cobot Omron: la soluzione con ingombro ridotto e apparecchiature di sicurezza attiva consente di gestire fino a 8 scatole o parti al minuto (ppm) o 14 ppm con una pinza a vuoto a doppio prelievo. I nuovi sistemi di pallettizzazione possono gestire scatole di 10 o 12 kg, poiché possono essere utilizzati due diversi tipi di cobot: Omron TM12 o TM14. Gary Hinault, controls engineer di FlexLink, commenta: “Questa soluzione soddisfa la necessità di pallettizzazione automatica e solleva gli operatori da questa attività ripetitiva in modo che possano concentrarsi su operazioni a maggiore valore aggiunto e che sono più interessanti”.

Omron e FlexLink sono stati coinvolti nella progettazione iniziale del progetto e lo sviluppo del sistema di pallettizzazione ha avuto luogo nel corso di diversi mesi per garantire che il risultato finale fosse flessibile e facile da configurare: è ora in grado di trattare pallet standard statunitensi ed europei, fino a un’altezza di 2 metri, grazie agli accessori aggiunti e la soluzione si sta evolvendo continuamente man mano che arrivano feedback dagli utenti. Il produttore che ha originariamente richiesto il cobot ha calcolato il ritorno sull’investimento per il nuovo sistema in circa un anno e mezzo o due.

Stéphane Chevalard, engineering supervisor di FlexLink, spiega i vantaggi della soluzione: “La pallettizzazione con i cobot offre un’ampia gamma di vantaggi. Innanzitutto, è molto flessibile. Il sistema può essere facilmente spostato da un’area di produzione a un’altra. Può anche essere scambiato tra linee, perché è autoportante e facile da spostare. Inoltre, consente la collaborazione con gli operatori, che possono lavorare in prossimità del cobot senza recinzioni o scanner laser, grazie alla sicurezza attiva che abbiamo aggiunto, che ci ha permesso di ottenere la certificazione CE”. Inoltre, il sistema automatizzato di pallettizzazione aiuta gli operatori a evitare il rischio di disturbi muscoloscheletrici o infortuni causati dal sollevamento di carichi pesanti.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - FlexLink e Omron progettano un pallettizzatore collaborativo

Con Stesi la supply chain di Samo è più veloce, connessa e reattiva

Stesi, software house specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per la produzione e la logistica, ha affiancato Samo, Gruppo di riferimento a livello internazionale nel settore dell’arredobagno, in un ambizioso percorso di trasformazione digitale partito nel 2022.
Technoretail - FlexLink e Omron progettano un pallettizzatore collaborativo

La logistica inversa richiede soluzioni innovative e sostenibili

Oggi i resi hanno un peso molto rilevante nell’e-commerce, generando sia costi diretti (logistica inversa, verifica, ricondizionamento) sia indiretti (perdita di margine, svalutazione del prodotto, impatto sull’esperienza cliente), senza dimenticare il loro impatto ambientale. Marcello S. Valerio, founder & Coo di iF Returns, fa il punto della…
Technoretail - FlexLink e Omron progettano un pallettizzatore collaborativo

L’AI generativa trasforma il visual merchandising del punto vendita

Nel contesto del retail omnicanale, il punto vendita fisico ha assunto oggi un ruolo strategico e multifunzionale, ben oltre quello tradizionale di semplice luogo di acquisto. Andrea Valli, marketing manager di Retlay, ci aiuta a comprendere meglio la funzione dello store e quali tecnologie vengono utilizzate per automatizzare e ottimizzare…
Technoretail - FlexLink e Omron progettano un pallettizzatore collaborativo

Lucart: nuova campagna digital del brand Tutto firmata Caffeina

Lucart, Gruppo specializzato nella produzione di soluzioni innovative in carta tissue e airlaid, rilancia nel 2025 la comunicazione digital del brand Tutto con la seconda edizione di The Tuttorial, una campagna ideata e realizzata da Caffeina per valorizzare la varietà e la versatilità della gamma più tecnologica di sempre.
Technoretail - FlexLink e Omron progettano un pallettizzatore collaborativo

Fiskaly arriva in Italia per digitalizzare il punto cassa

La tech company europea Fiskaly rafforza la sua presenza sul mercato italiano per affiancare le fintech provider di soluzioni per il punto cassa nell’adeguamento ai nuovi obblighi fiscali in vigore dal 1° gennaio 2026 che prevedono il collegamento tra terminali Pos e registratori telematici.
Technoretail - FlexLink e Omron progettano un pallettizzatore collaborativo

L’e-commerce del food cresce più degli acquisti online di prodotto

Secondo i dati emersi dalla nuova ricerca “NetRetail 2025 - Focus Food & Grocery” realizzata dall’Osservatorio Netcomm in collaborazione con NIQ, nel 2025 il settore dell’e-commerce alimentare in Italia crescerà dell’8,5% rispetto all’anno precedente, una performance superiore a quella degli acquisti online di prodotto (+6%), anche se la quota…
Technoretail - FlexLink e Omron progettano un pallettizzatore collaborativo

Alessandro Bocca è il nuovo country manager di myPos per l’Italia

myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, ha nominato Alessandro Bocca nuovo country manager Italia con l’obiettivo di guidare le Pmi, i merchant e gli imprenditori locali in un percorso di trasformazione digitale di successo.
       
    Il sito Technoretail - FlexLink e Omron progettano un pallettizzatore collaborativo

Technoretail - FlexLink e Omron progettano un pallettizzatore collaborativo